• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Acquisto, e per i fiori?

F

fedebersani

Guest
Ciao a tutti,
ieri ho comprato tre piantine, vi allego le foto così mi potete (magari!) dire se i nomi che ho loro affibbiato sono correti.

Ho letto alcune FAQ, tra cui quella relativa ai fiori. Le mie piantine sono di quelle che fanno i fiori? Se sì, sono ancora in tempo per metterle a riposo nella mia serra fai-da-te (carrellino ricoperto con foglio di plastica...in realtà era un sacco trasparente della spazzatura!), non bagnarle, aspettare la priamvera e vedere se fioriscono??

Grazie delle risposte!

Ahhh! Dimenticavo ho anche un Epiphillum conciato male (l'estate scorsa troppa acqua e troopo sole hanno seccato parte delle sue foglie che ho rimosso...ora sembrano mangiucchiate!)...devo mettere a riposo anche lui?
Inoltre, ne ho appena comprato un secondo che ora è in fiore, come mi comporto?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non mi rendo conto delle dimensioni dei vasi, può essere che sono diametro circa 8 cm? L'Astrophytum fiorisce abbastanza presto, entro un paio di anni al massimo lo farà anche il tuo!
La Mammilaria anche, addirittura pare che abbia già i bocci o dei fiori sfioriti, la foto non è chiara, può essere?
Il saglionis, invece, deve crescere ancora un bel pò; fino ai 12 - 15 cm di diametro non fiorisce! :embarrass
La tua serretta artigianale andrebbe bene, ma se la notte scendi sottozero non è il caso che tu le metta fuori ora; vanno abituate gradualmente al freddo, stando fuori fin dall'autunno.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
nel tris, qualla a sinistra mi smebra un ferocactus, mentre quella a destra potrebbe essere una mammillaria longimamma?
Ma le tre foto singole (poco chiare) non sono le stesse piante del tris? :storto: Io ho dato per buoni i nomi che ha citato lui, immagino dai cartellini! :rolleyes:

F

fedebersani

Guest
elebar ha scritto:
Non mi rendo conto delle dimensioni dei vasi, può essere che sono diametro circa 8 cm? L'Astrophytum fiorisce abbastanza presto, entro un paio di anni al massimo lo farà anche il tuo!

Ciao Elebar,
grazie per la risposta!
I vasetti sono molto piccoli...credo 4 cm 5 cm al massimo. Ritengo quindi che debba aspettare prima di vedere i fiori, giusto?

elebar ha scritto:
La Mammilaria anche, addirittura pare che abbia già i bocci o dei fiori sfioriti, la foto non è chiara, può essere?

Io ho pensato a dei fiori secchi.

elebar ha scritto:
Il saglionis, invece, deve crescere ancora un bel pò; fino ai 12 - 15 cm di diametro non fiorisce! :embarrass
La tua serretta artigianale andrebbe bene, ma se la notte scendi sottozero non è il caso che tu le metta fuori ora; vanno abituate gradualmente al freddo, stando fuori fin dall'autunno.
E già...mi sa che devo aspettare!!!
Quindi che dici, per quest'anno li tengo tranquillamente al calduccio? Intanto chi aveva da dare ha già dato, e chi non ha dato non lo farà perchè troppo giovane!

Grazie

F

fedebersani

Guest
luckybamboo ha scritto:
nel tris, qualla a sinistra mi smebra un ferocactus, mentre quella a destra potrebbe essere una mammillaria longimamma?

Le piantine non avevano cartellini! :cry:

Per quanto riguarda la tua foto, in effetti ci assomiglia parecchio: la mia ha quei "mammelloni" e la piantina mantiene comunque un aspetto sferico.

F

fedebersani

Guest
elebar ha scritto:
Ma le tre foto singole (poco chiare) non sono le stesse piante del tris? :storto: Io ho dato per buoni i nomi che ha citato lui, immagino dai cartellini! :rolleyes:

Le tre piantine del tris sono le stesse delle foto singole.
Non avevano cartellini.

Come posso fare per mettervi delle foto più chiare? Come le devo fotografare?

Grazie :Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
fedebersani ha scritto:
Le tre piantine del tris sono le stesse delle foto singole.
Non avevano cartellini.

aaaaaah! io pensavo che fossero altre 3....:D
come non detto per quello che mi smebrava un ferocactus, allora :rosa:
però continuo a pesnare che la terza sia la mammi longimamma

Alto