• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

smashzen

Giardinauta
ti è arrivata?
Arrivata ieri! messa a dimora stamani, a dire il vero non è che sia tutto sto granché di pianta... o meglio un paio di bei rami li ha, ma a livello radicale, un disastro, probabilmente era stata rinvasata settimana scorsa, oltretutto con della torba di scarsa qualità, quella che forma quei grumi enormi che non appena levi il vasetto praticamente ti rimane la pianta a radice nuda, vabbè, confido nella vigoria della Bouga e non mi preoccupo tanto, però praticamente su un vaso da 22cm mi sarà rimasto si e no 1/3 del volume (comprese radici)

tartina

Florello Senior
Arrivata ieri! messa a dimora stamani, a dire il vero non è che sia tutto sto granché di pianta... o meglio un paio di bei rami li ha, ma a livello radicale, un disastro, probabilmente era stata rinvasata settimana scorsa, oltretutto con della torba di scarsa qualità, quella che forma quei grumi enormi che non appena levi il vasetto praticamente ti rimane la pianta a radice nuda, vabbè, confido nella vigoria della Bouga e non mi preoccupo tanto, però praticamente su un vaso da 22cm mi sarà rimasto si e no 1/3 del volume (comprese radici)
mi dispiace... quella che ho regalato alla vicina ovviamente non ho potuto vederla nel dettaglio perchè l'ha rinvasata lei, ma la vedo ora che sta comunque bene...

la mia, che vedi qui https://forum.giardinaggio.it/threa...ille-resistente-al-freddo.207241/post-3808160, non era certo chissà che pianta, e il vaso sarà stato un 15, quindi poche radici...

smashzen

Giardinauta

myzio

Aspirante Giardinauta
Ciao. Che ti avevo detto? Ha fiorito e pure tanto. Questa varietà è davvero speciale.
A febbraio ho prelevato 8 talee e nel giro di 50 giorni ne sono germogliate 6. Poi 4 le ho regalate, 2 invece le ho messe in vasi più grandi e questo a fine settembre era il risultato :

Vedi l'allegato 677382 Vedi l'allegato 677385

Poi sono andato oltre: ho messo a terra la più grande appoggiandola alla colonna. E' completamente esposta ad intemperie La coprirò con il TNT e ...vedremo ;)

Missione compiuta!
la pianta a terra ha superato egregiamente l'inverno a dimostrazione che questa specie non ha difficoltà a cresciere in pianura padana. IMG_20220514_110340.jpg

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho visto ora questo topic, e come al solito ne ho aperto uno inutilmente...

Ho comprato da due settimane una bouganville ed è ancora nel vasetto di plastica marrone.. sta iniziando a soffrire e tra oggi e domani volevo rinvasarla in un vaso più grande.

Scelta la dimensione del vaso, pensavo ad un vaso di plastica sui 40 cm di diametro 35/40 di profondità (all'incirca)
Non so che terriccio chiedere all'agraria consigli ?
Sul fondo pensavo di mettere dei cocci per drenare l'acqua al posto della pomice.
Vorrei chiedervi anche consigli su come ombreggiate la base del vaso eheh

Alto