• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi cymbi

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dopo la mega inc.az.zatura per la superbolletta di venerdì(ero proprio intrattabile)
la mia dolce metà ha pensato bene di portarmi a fare shopping
un po' con la scusa che sulla scrivania non avevo più piante fiorite, un po' con la scusa che in fondo costavano poco
un po' perchè "sai sono piante diverse da quelle che ho"
e poi perchè quello che sta fiorendo è così lento ma così lento....che avevo bisogno di sostegno psicologico nell'attesa della fioritura
..insomma mi ha preso 2 cymbi :D (secondo me gli piacciono un sacco e li compera dando la colpa a me)
sono due panate abbastanza piccole con un solo stelo, ma lo scopo era appunto avere delle varietà diverse da quelli che già avevo

quello giallo, ha un bulbo bello cicciotto da cui parte lo stelo, due microbi recenti e due che stanno spuntando proprio ora, è proprio una piantina
DSC07906.jpg

DSC07907.jpg

quello color mattone, ha 6 bulbi adulti, uno piccolo e nessuno in formazione, ma un solo stelo

DSC07902.jpg

DSC07900.jpg

mentre attendo che il mio vecchio cymbi si dia da fare, mi gusto questi ;)

Dany

Ultima modifica:

Ari68

Florello
Bhè Spulky che dire sono entrambi meravigliosi,i colori e le sfumature bellissime.:love:

Complimenti alla tua dolce metà per il buon gusto e per il pensiero.:)

Ciao :love_4:

caterina.

Giardinauta Senior
Complimenti Spulky sono molto belli i nuovi arrivati , nemmeno io sarei resistita davanti a questi colori :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Spulky sono molto belli.
I cymbidium mi piacciono moltissimo, peccato che occupino così tanto spazio :(

Spulky

Membro dello Staff
grazie ragazzi :)

peccato si che siano ingombranti.... ma almeno tu riesci a lasciarli fuori...

occhidigrano

Giardinauta Senior
Cara Dany, hai fatto bene a consolarti con quei due fantastici cymbi, lo shopping verde è sempre una bella soddisfazione! :D
Quello giallo e rosso poi mi fa impazzire, che colori accesi che ha, davvero interessante!!! :love:

... come dice mare, l'unico inconveniente è che sono ingombranti... e da noi fa freddo d'inverno per cui vanno ritirati...
Ill mio nella stagione fredda lo metto sul pianerottolo, stringendo le piante delle mie vicine e piazzandolo al centro... quando fiorisce è apprezzato da tutti, per cui nessuno si è mai lamentato.:)
Però più di uno non posso permettermelo.... sig... :squint:

mgrazia

Florello
molto bello il rosso
speriamo che uno di quelli che mi stanno per fiorire sia di questo colore
peccato che quest'anno non riesca a sentire il profumo
alcuni ne hanno veramente dolcissimo

Occhi perchè non lo porti dntro, i miei sono a casa in un posto fresco..ovvro cantina, oppure li tenevo in camera da pranzo, solo nel periodo fioritura e poi li mettevo in un posto fresco per non bagnarli per un mesetto..
ps quelli che sono fuori nel gelo coperti con il velo non velo hanno i fiori..e ben coperti non mi sembrano soggrire
ciao
mg

occhidigrano

Giardinauta Senior
Per fare spazio hai pensato a far seccare le piante delle vicine?:lol::lol: :D

:D:D:Dhmmmmm.... l'idea non è malvagia:ciglione:, però ho il cuore troppo tenero e non potrei mai sopprimere una creatura vegetale... :embarrass
Però la dracena marginata della mia vicina dal pollice nero è veramente orrenda... lei l'ha piazzata sul pianerottolo e non la ca.ga mai, e se non fosse per l'altra vicina che ogni tanto, impietosendosi, le dà da bere sarebbe già schiattata da tempo...

Occhi perchè non lo porti dntro, i miei sono a casa in un posto fresco..ovvro cantina, oppure li tenevo in camera da pranzo, solo nel periodo fioritura e poi li mettevo in un posto fresco per non bagnarli per un mesetto..
ps quelli che sono fuori nel gelo coperti con il velo non velo hanno i fiori..e ben coperti non mi sembrano soggrire
ciao
mg

ciao maria grazia :) ho già tentato due anni fa di tenere il cymbi in casa, ma il mio appartamento ha 2 condizioni a lui non favorevoli, ossia il riscaldamento centralizzato (=caldo eccessivo) e poco spazio in zone luminose .
Il risultato fu che lo piazzai in camera da letto tenendo spento il riscaldamento :D: si svilupparono due steli i cui boccioli caddero a terra senza fiorire ...
Messo sul luminoso pianerottolo, lo scorso anno ha fatto ben 4 steli, e quest'anno ne ha due in sviluppo.
Se lo metto sul balcone, anche coperto, ho paura che non fiorisca, visto che il periodo in cui caccia gli steli è quello invernale....

Potrei tentare la tua strategia con una specie che fiorisca più avanti... che ne dici?
Baci!
(P.S. Spulky... abbiamo colonizzato il tuo post... sorry...)

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
beh.. colonizzate pure, non siamo nemmeno fuoti tema :)

grazie per aver gradito
io i miei. quelli vecchi, li tengo in un locale silimil garage/cantina davanti al finestrone, mi sembra che sia lentissimo a procedere con la fioritura.. e ho sempre il terrore che caschino i boccioli prima di aprirsi...

quello giallo e rosso è il mio preferito :) infatti è sulla scrivania, l'altro è all'ingresso di casa(poco + di un metro quadro con 3 porte e un cymbi

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Vedo solo ora...ma che belli Spulky :love: hai fatto benissimo a prenderli, complimenti anche al moroso!!:hands13:
I miei sono fuori sotto il nylon, belli asciutti ed hanno resistito anche a -6 senza fare una piega (con tanto di steli in crescita)...
Una curisità, ma anche i vostri fanno un anno in cui fioriscono tantissimo e quello dopo dove fioriscono di meno?
Il mio più vecchio ha 10 anni e fa sempre così, lo scorso anno 14 steli, quest'anno si riposa e ne ha solo 1,
devo dire che anche gli altri 2, più giovani, hanno questa tendenza...
:Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
Grazie ariel..

complimenti per i tuoi che stanno al fresco prosperando,,,mi fa ricredere dei dubbi che ho sul mio che si trova si e no a 10 ° e ogni tanto tempo possa avere freddo
la mia esperienza coi cymbi è abbastanza limitata,, ma per ora posso dirti con certezza che i miei fanno un anno si e un anno no (i fiori)
però a loro discolpa devo dire che durante le prove tecniche.. quello che non fiorisce è sempre quello all'ombra

quest'anno visto che ne ho uno in fiore e uno no, vedrò di dare la stessa quantità di luce ad entrambi, i vecchi, ed anche ai nuovi
oltre a dare le stesse cure.... vedremo che combinaneranno

Alto