• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi...consigli!!

luki87

Maestro Giardinauta
Ciaooo. ..
mi sono arrivati i due ordini fatti con bakker.... in cui in uno ci sono 7 dalie, e nell'altro gigli giganti e canna indica... che mi consigliate per questi?? inoltre ho ricevuto in regalo 2 pacchi con

25 Iris gemengd
25 crocosmiflora mix
25 sparaxis tricolor
25 tigrida pavonia
25 gladioli
25 fresie

Per questi??? Di alcuni nn ne so proprio nulla...sono tutti a fioritura estiva??? Cioe vanno messi ora??
Grazieeee a tutti!!:D:D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
gladioli, fresie, iris, crocosmie, dalie, canna indica e gigli sono a fioritura estiva e vanno piantati adesso, suppongo anche gli altri anche se non li conosco, vanno in pieno sole, al massimo mezzombra nelle ore più calde, se hai un posto più ombreggiato metterei lì i gigli, mentre crocosmia, canna indica, fresie, gladioli e iris sicuramente in pieno sole
 

gattoippi

Aspirante Giardinauta
anche io aspetto l'ordine, ma appena arriva pianto, ho sempre paura a lasciare bulbi in attesa. Poi fammi sapere se i gigli ti vengono giganti, quelli che ho piantato io l'anno scorso avevano dimensioni normalissime :( magari a te va meglio!
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ah ecco...si mi sono appena arrivati...sono 10 e dice 1-2 metri...chissà! !
Ma tu li hai messi al sole???

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

cleome

Giardinauta Senior
Ciaooo. ..
mi sono arrivati i due ordini fatti con bakker.... in cui in uno ci sono 7 dalie, e nell'altro gigli giganti e canna indica... che mi consigliate per questi?? inoltre ho ricevuto in regalo 2 pacchi con

25 Iris gemengd
25 crocosmiflora mix
25 sparaxis tricolor
25 tigrida pavonia
25 gladioli
25 fresie

Per questi??? Di alcuni nn ne so proprio nulla...sono tutti a fioritura estiva??? Cioe vanno messi ora??
Grazieeee a tutti!!:D:D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Ma li pianti in vaso o per terra? Perchè alcuni, es crocosmia, li puoi lasciare nel terreno dopo la fioritura, anzi è meglio perchè tendono a moltiplicarsi, altri no.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Principalmente in piena terra...la mia idea era di lasciarli a terra...pero so che alcuni tipo gladioli e dalie forse vanno estirpate...anche se sto a roma!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

gattoippi

Aspirante Giardinauta
li ho messi al sole e in piena terra, magari non amano il terreno argilloso, chissà! Spero tu sia più fortunato! Personalmente non tolgo niente, alcuni bulbi prosperano, altri meno, ma come gli dico sempre "io ho fatto del mio meglio, ora fate la vostra gara!" (si parlo con le piante, so che non è normale....)
 

luki87

Maestro Giardinauta
riecccccomi....
gia qualcosa sta facendo capolino!! i piu decisi sono i gigli!!
w0jU03g.jpg


ma anche gli altri non si fanno attendere.... (non mi chiedete quali sono perche ho fatto un mix di tutto....vedremo cosa esce fuori)
dflA5WT.jpg

I0LntYz.jpg


scusate la qualità delle foto, le ho fatte con il cell!
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
che belle!! Anche a me sta spuntando la peonia e ...se quest'anno non fiorisce la riporto ad Amsterdam! L'ho comprata 3 anni fa ed ha sempre fatto solo foglie! :boh:
 

luki87

Maestro Giardinauta
naggia naggia!! ma è una erbacea o arbustiva??
perche da quel poco che ho capito se è erbacea :martello2 doveva fiorire....ma non è che ha poco sole??
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere una peonia erbacea ma fiori ...niente; nemmeno un bocciolino piccolo piccolo. :mazza: Io non ho il giardino ma ti assicuro che è in un vaso bello grande e di sole e luce ne prende parecchio ma ..niente. :storto: Giusto l'altro ieri stavo guardando e mi sono accorta che stava rispuntando e quest'anno mi sembra anche più cicciotto del solito ...chissà se ce la facciamo :boh:
 

luki87

Maestro Giardinauta
:martello2:martello2:martello2
non mi rincuora proprio sta cosa....si se secca completamente la parte aerea è una peonia erbacea!!! ma MANNAGGIA almeno dopo 1 anno doveva fa i fiori!! addirittura ho letto se messa bene e nel periodo giusto (che ho scoperto essere in autunno in modo tale che prima della primavera ha fatto delle belle radici, non come la mia che ho messo da poco:fischio:) fiorisce subito!!
:boh:
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
se non fosse che in quel vaso ci sono anche dei bulbi di gladiolo che stanno cominciando a spuntare sarei fortemente tentata di scavare nella terra per controllare ma secondo me dovrebbe avere radici a non finire visto che sta lì da 3 anni e tutti gli anni ributta fuori un sacco di foglie anche molto belle ma niente fiori!
 

luki87

Maestro Giardinauta
dai speriamo bene quest'anno...a proposito...visto che sei della stessa mia zona...sia i gladioli che lei la peonia...li lasci fuori in inverno??
 

kebby

Guru Giardinauta
mia nonna li ha sempre lasciati in piena terra, e ogni anno tornavano fuori.. personalmente direi che visto che stai un po' più a sud non dovresti aver problemi :)
 

luki87

Maestro Giardinauta
ah perfetto perche gia mi stavo impanicando avendone messi tipo una cinquantina!!
il problema saranno le dalie, la canna indica....che mi sa tocca toglierli anche qui :squint:
 
Alto