• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi acquisti

maxcan71

Aspirante Giardinauta
Sono strafelice sono appena arrivate da Nino le mie nuove rose:
baron Girod
la reggina vittoria
rugosa hansa
eugenie
honorine de brabant
jacque cartier

sono arrivate in 3 giorni nonostante il lungo viaggio fino in sardegna a parte le foglie che sono un po malandate posso dire che sembrano delle ottime piante....se vi va appena ho un po di tempo faccio delle foto e ve le posto cosi mi dite

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bravo bravo bravo, tutte belle piante...alcune sono anche nella mia lista! che fortuna voi che le avete già tra le mani!

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ciao Maxcan , buona scelta . Io ne ho 4 (hansa, baron, rejine Victoria e Honorine) . Ti posto una foto della mia vecchia Regina Victoria, associata ad una clematide rosa . Come vengono le rose ad Oristano ?
A presto
:Saluto:

REJINE VICTORIA E CLEMATIS
155mjkl.jpg

Paola-Luna

Florello
Ciao Maxcan , buona scelta . Io ne ho 4 (hansa, baron, rejine Victoria e Honorine) . Ti posto una foto della mia vecchia Regina Victoria, associata ad una clematide rosa

che invidia... caspita è bellissima... la mia Reina Victoria è pietosa... ridotta a due esili rametti... dove l'hai presa tu?

Paola-Luna

Florello
comunque, per quel che mi riguarda, come avevo detto tempo fa, al momento mi limito ad aspettare la primavera e vedere quali talee hanno radicato e quali no... e con quelle che hanno radicato 'tappare' i buchi qua e là... nella bordura.
Leggendo però i vostri post e guardando i cataloghi, mi viene una gran voglia di acquistare rose a tutto spiano... la mia lista sarebbe lunga con poi il problema di sempre 'dove le metto?'... Vorrei prendere Sally Holmes, Cornelia, Thisbe, Cuisse de Nymphe, President H.Hoover, Eglantyne, Noble Antony, Andrè le Notre, Du la maitre d'Ecole, Charles de Mills... e chissà quante altre... grrrrrrrrrr

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
che invidia... caspita è bellissima... la mia Reina Victoria è pietosa... ridotta a due esili rametti... dove l'hai presa tu?

guarda Paola, la mia Rejine Victoria è vecchia di 20 anni, e non ricordo più con precisione da chi l'ho presa , ma mi sembra da rose e rose emporium. L'abbiamo anche spostata diversi anni fa perchè languiva un po'. In questa posizione cresce bene, è al sole pieno per circa 8 ore al giorno. :cool2:
Se la tua è mal ridotta forse non riceve abbastanza sole, se è così ora è il momento buono per spostarla in un posto più soleggiato. Poi a fine febbraio la poti e la lasci tranquilla, alla fine di aprile concimala ogni 10 gg. con sangue di bue. Penso che si riprenderà.
Ciao:Saluto:

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
comunque, per quel che mi riguarda, come avevo detto tempo fa, al momento mi limito ad aspettare la primavera e vedere quali talee hanno radicato e quali no... e con quelle che hanno radicato 'tappare' i buchi qua e là... nella bordura.
Leggendo però i vostri post e guardando i cataloghi, mi viene una gran voglia di acquistare rose a tutto spiano... la mia lista sarebbe lunga con poi il problema di sempre 'dove le metto?'... Vorrei prendere Sally Holmes, Cornelia, Thisbe, Cuisse de Nymphe, President H.Hoover, Eglantyne, Noble Antony, Andrè le Notre, Du la maitre d'Ecole, Charles de Mills... e chissà quante altre... grrrrrrrrrr

Cara Paola, ti quoto ancora perchè capisco la tua ansia. Le rose che citi sono tutte molto belle, e non voglio annoiarti elencandoti quelle che ho e quelle che non ho. Ho pronte due foto delle mie preferite, e te le posto perchè penso che sono due rose che devi assolutamente avere : Charles de Mill e Rose du Maetre d'ecole . Quest'ultima l'ho fotografata a maggio scorso, quando la mia zona era distrutta da una pioggia battente che sarebbe durata tutto il mese. La rosa era stata messa a radice nuda solo pochi mesi prima, eppure è fiorita con fiori enormi, che poi sono crollati sotto il loro stesso peso, con l'aggiunta dell'acqua. Ogni volta che vedo questa foto mi commuovo. Comprale tutte e due e mettile al sole pieno, non te ne pentirai.
Ciao :Saluto:

CHARLES DE MILL
2vxnaj9.jpg

ROSE DU MAETRE D'ECOLE
al5kw8.jpg

Paola-Luna

Florello
guarda Paola, la mia Rejine Victoria è vecchia di 20 anni, e non ricordo più con precisione da chi l'ho presa , ma mi sembra da rose e rose emporium. L'abbiamo anche spostata diversi anni fa perchè languiva un po'. In questa posizione cresce bene, è al sole pieno per circa 8 ore al giorno. :cool2:
Se la tua è mal ridotta forse non riceve abbastanza sole, se è così ora è il momento buono per spostarla in un posto più soleggiato. Poi a fine febbraio la poti e la lasci tranquilla, alla fine di aprile concimala ogni 10 gg. con sangue di bue. Penso che si riprenderà.
Ciao:Saluto:

la mia è a sud, in pieno sole quindi... prende un po' di ombra di un albero solo la mattina presto... anch'io l'ho presa da Rose Emporium circa 3 anni fa e dopo il primo anno buono, non ha più prodotto nuovi getti basali... anzi quei pochi che aveva prodotto quest'anno si sono seccati... non saprei dove spostarla, più a sud e soleggiata di così non saprei proprio... concimerò col sangue di bue come dici tu. Io penso però che le bourboniane non sopportino bene il freddo della mia zona perchè anche la mutabilis che le è accanto proprio non ne vuole sapere di diventare esuberante come quelle che avete tutti voi... fa troppo freddo... qui è il posto giusto per le rugose e le galliche!

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
la mia è a sud, in pieno sole quindi... prende un po' di ombra di un albero solo la mattina presto... anch'io l'ho presa da Rose Emporium circa 3 anni fa e dopo il primo anno buono, non ha più prodotto nuovi getti basali... anzi quei pochi che aveva prodotto quest'anno si sono seccati... non saprei dove spostarla, più a sud e soleggiata di così non saprei proprio... concimerò col sangue di bue come dici tu. Io penso però che le bourboniane non sopportino bene il freddo della mia zona perchè anche la mutabilis che le è accanto proprio non ne vuole sapere di diventare esuberante come quelle che avete tutti voi... fa troppo freddo... qui è il posto giusto per le rugose e le galliche!

Guarda Paola, qui l'inverno è molto umido e anche rigido, vento freddo e neve, spesso molti gradi sotto zero. Può darsi che la non esuberanza della tua rosa dipenda forse dalla primavera troppo fredda, più che dall'inverno. Non hai un muro esposto al sole davanti al quale spostare la pianta ? In ogni caso quando non gela più (da te penso a marzo inltrato) potala piuttosto bassa per favorire nuovi getti. Poi sai...anche a me è capitato di comprare qualche rosa che proprio non ingranava, allora ne ho comprata un'altra uguale e ce l'ho messa vicino. Almeno una delle due butterà bene ; prova a procurartene un'altra.
Ciao

Paola-Luna

Florello
la posizione è questa della foto, praticamente dietro la rosa rambler e la peonia c'è una doppia fila di rose (che non si vede da questa angolazione) lunga circa 7 metri... e a metà si trova la Reine Victoria... Come vedi dietro la fila di rose c'è uno stretto passaggio e poi il muro della casa a sud...

HPIM0305.jpg

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
la posizione è questa della foto, praticamente dietro la rosa rambler e la peonia c'è una doppia fila di rose (che non si vede da questa angolazione) lunga circa 7 metri... e a metà si trova la Reine Victoria... Come vedi dietro la fila di rose c'è uno stretto passaggio e poi il muro della casa a sud...

HPIM0305.jpg

La posizione sembra ottima, e deve esserlo per forza a giudicare dall'opulenza della rambler e della peonia ! A questo punto prova a comprarne un'altra e a metterla accanto a quella che già hai, e vedi come butta. Tante volte anche le piante nascono più o meno gracili, come le persone.
Ciao e complimenti per il giardino curatissimo.

Paola-Luna

Florello
è una posizione sì molto riparata e soleggiata ma allo stesso tempo il terreno sotto è molto sassoso. Quando piove, spesso quella zona non riesce a bagnarsi perchè il tetto ripara dalla pioggia e nonostante l'impianto d'irrigazione ancorato a terra in estate il terreno è secco in superificie

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
è una posizione sì molto riparata e soleggiata ma allo stesso tempo il terreno sotto è molto sassoso. Quando piove, spesso quella zona non riesce a bagnarsi perchè il tetto ripara dalla pioggia e nonostante l'impianto d'irrigazione ancorato a terra in estate il terreno è secco in superificie

Il terreno sassoso non è un gran problema per le rose, anch'io ne ho diverse messe in zone inflici come terreno, ma vengono lo stesso. L'irrigazione è essenziale, se non vengono bagnate a sufficienza devi bagnarle a canna. Io la mia Rejine Victoria, che pure è raggiunta dall'impianto,quando fa caldo la bagno anche a canna un paio di volte la settimana, e così faccio con tutte le rose,a turno. Per questa ragione d'estate non posso mai muovermi da casa. Per avere belle rose ci vuole acqua, io ho imparato questo.

maxcan71

Aspirante Giardinauta
Ciao Maxcan , buona scelta . Io ne ho 4 (hansa, baron, rejine Victoria e Honorine) . Ti posto una foto della mia vecchia Regina Victoria, associata ad una clematide rosa . Come vengono le rose ad Oristano ?
A presto

155mjkl.jpg

Ciao Rosapomifera, stasera son riuscito a piantare solo hansa, poi mio figlio ha deciso che voleva stare in braccio con me e ho dovuto smettere..Quanto mi mancano le giornate in cui faceva buio alle 9 e si aveva tanto tempo da dedicare al giardino...molto bele le tue rose, sei davvero molto brava...io ho iniziato solo da 2 anni quindi ho ancora tanto da imparare, percio seguo sempre i vostri consigli...ad Oristano diciamo che le rose crescono bene, nonostante il gran caldo dell' estate pensa che anche le inglesi mi hanno dato soddisfazioni soprattutto Abraham Darby che piantata a maggio ed in vaso e' cresciuta tantissimo e mi ha fatto ben 3 fioriture e a tut'ora ha qualche fiore...

Alto