• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi Acquisti!!!!!

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho appena comprato da NeC 9 splendite orchi!!!!!
Non appena arrivano vi posto le foto... :froggie_r :ciglione:

Bia

Giardinauta Senior
Ottima idea gimmy. Anche io ho appena fatto acquisti (5 piante) da N&C e mi sono arrivati dei bellissimi esemplari. Addirittura due (la phal mini mark e lo zygo) sono già in fiore.

La phal mini mark è davvero un amore :love:

Mi dispiace un sacco non potervi postare le foto, ma non ho la macchinetta digitale e quella di mia sorella al momento è in valigia pronta a partire per Maiorca (beata lei); spero di recuperare appena tornerà.

Attendo però di vedere le tue foto, così almeno mi rifaccio gli occhi.

:Saluto: Barbara :Saluto:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ne ho appena ordinate 5 pure io,tutte "mini cattleye" che di solito arrivano mai in fiore(almeno a mè) ma in forza fiore......insomma per i fiori bisogna guadagnarseli:) :flower: e avere tanta pazienza!!...Daniel

mercuzio

Maestro Giardinauta
Accidenti NeC fa affaroni con questo forum...dovrebbe pagare la pubblicità!!!!!:lol: :lol: :lol: Vabbè se lo merita fa delle spedizioni eccellenti ha piante bellissime e prezzi davvero competitivi
gimmy105 ...9 piante!!!!:eek:
Hai battuto i records :D ...che hai preso?
Attento però io quando ho ordinato la catt harrisoniana mica mi aspettavo un bestione con più di 10 pseudobulbi!!!!Quando è arrivara m'è preso un colpo!!!Ho dovuto dividerla e regalarne metà!!:lol: :lol:
Nel caso ti capitasse qualcosa di simile tienimi presente :eek:k07:

Bia

Giardinauta Senior
Infatti, Mercuzio, io ho conosciuto N&C proprio attraverso questo forum, ed ho voluto provare un ordine perchè qui nella mia zona non sono riuscita a trovare vivai con tanta scelta di orchidee. Mi sono trovata benissimo, ho fatto l'ordine ed inviato il bonifico e due giorni dopo avevo le piante a casa mia.

In verità anche io pensavo che sarebbero arrivate senza fiori, invece ... La phal mini mark era in fiore, lo zygo ha aperto i fiori il giorno dopo l'arrivo. L'oncidium ha un bellissimo stelo, si attendono solo i boccioli, la doritenopsis ha un "cosino" che spunta da basso e dovrebbe ... dico dovrebbe ... essere uno stelo. Il paphio è una profusione di foglie, ... steli e fiori ... NISBA ... Una bella sfida, speriamo bene!!!

:Saluto: Barbara :Saluto:

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Caro mercuzio, quando ho detto che dovevo riempire la serra... tu non mi credevi allora!!??
Queste sono le piante che ho acquistato. Cosa ne pensi? non appena arrivano ti posto le foto...Ciao

TRICHOPILIA TORTILIS
BRASSOLAELIOCATTLEYA BEAUTY GIRL "CUKOVA"
BRASSOLAELIOCATTLEYA YOUNG KONG "GREEN"
SOPHROLAELIOCATTLEYA JEWEL BOX "SCHERAZADE"
LAELIOCATTLEYA MIVA ROYAL CHOCOLATE "DELICE"
ANGRAECUM SESQUIPEDALE
ANGRAECUM SESQUIPEDALE X LEONIS
BRASSOLAELIOCATTLEYA PORTS OF PARADISE "GREEN"
PERISTERIA ELATA

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sono piante stupende:hands13: la Cukova poi è superlativa,complimenti Jimmy per il tuo gusto:) e ti auguro ti arrivino pronte a fiorire!!!

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Grazie dragon. Potresti aiutarmi? Sai per caso in che periodo fiorisce la peristeria? Io so da luglio a dicembre..sai se è vero?rispondi perfavore Ciao

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Jimmy purtroppo la Peristeria non la conoscevo,ora sono andato su internet e l'ho vista.C'è parecchio da leggere ma io ho trovato solo in inglese e non è che me la cavo molto bene.Anche col motore di ricerca del forum non ho trovato nulla per cui aspetta validi consigli dagli amici del forum oppure in internet c'è parecchio.Bella la Peristeria sai?CIAO...Daniel

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto..HO TROVATO UN GRUPPO DI AMICI FANTASTICI!!!
Anch'io ho fatto una ricerca ed avendo un traduttore multilingue installato nel computer ho potuto tradurre persino il tedesco!!! (Fiorisce in autunno) almeno così diceva quella scheda. Ciao Rosaria

DRAGON

Maestro Giardinauta
Di niente,sono contento pure io di questo forum.Hei...ma l'autunno è alle porte...Peristeria ci sei???Ciao...Daniel

mercuzio

Maestro Giardinauta
Belle scelte,la peristeria non la conoscevo proprio.
Il sesquipedale è una delle mie preferite, hai visto la fioritura di Gianni???
Secondo me alcune ti arriveranno fiorite...vedremo.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Rosaria,
hai comperato un bell' osso da rosicare,
Peristeria elata descritta da Hooker nel 1831
fiore nazionale di Panama, chiamata anche l' orchidea del santo spirito
coltura molto scorbutica, fiori magnifici, l'interno del fiore assomiglia a una colomba bianca. ( labello e staminodio formano quasi una unita`)
come descritto molto difficile da coltivare e quasi impossibile in casa.
buona fortuna
Gianni
ps. il resto delle piante e`facilmente coltivabile

neko23

Giardinauta
ciao gimmy105 io la conoscevo la peristeria ma non sapevo che fosse così difficile da coltivare, mi mostri qualche foto?

Gianni.de

Maestro Giardinauta
per chi vuole vederla in fiore sta benedetta Peristeria, bisogna andare su Orchids.it che Guido l' ha esposta in fiore e poi la fioritura l' ha dedicata a Bianca l' ultima e giovanissima membra del club.
Gianni

Samskeyti

Giardinauta Senior
Il fioraio vicino casa vende le orchidee. Hanno le foglie soltanto in basso, praticamente sul bordo del vaso e poi gli steli alti con i fiori. Sapreste dirmi che specie è e qualche info su come, eventualmente, curarla? Grazie!

LolòGi

Maestro Giardinauta
Il fioraio vicino casa vende le orchidee. Hanno le foglie soltanto in basso, praticamente sul bordo del vaso e poi gli steli alti con i fiori. Sapreste dirmi che specie è e qualche info su come, eventualmente, curarla? Grazie!

Sono phalaenopsis. Dai un'occhiata su internet se il nome coincide con la pinata che hai visto dal fioraio.
Sono quelle che più comunemente si trovano in commercio e "facili" da accudire soprattutto in casa.
Ecco la pagina di una discussione sulle conoscenze base per la coltivazione delle phalaenopsis:
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/55553-trattamento-orchidea-2.html

:)

LolòGi

Maestro Giardinauta
per chi vuole vederla in fiore sta benedetta Peristeria, bisogna andare su Orchids.it che Guido l' ha esposta in fiore e poi la fioritura l' ha dedicata a Bianca l' ultima e giovanissima membra del club.
Gianni

E' davvero molto bella, sembra fatta di pongo bianco :D .
Peccato però che sia così difficile :martello2

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao davide23 purtroppo aveva ragione Gianni la peristeria elata e un osso duro ma io non dispero ho tanta pazienza e prima o poi fiorirà questa e la foto della PERISTERIA che ho comprato nel 2005 la prossima foto la posterò quando fiorirà (se ci riesco) ciao
peristeriaelata.jpg

Alto