• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Ecco i miei ultimi acquisti... qualcuno mi puo dare informazioni dettagliate sulle avrietà e sulle tecniche di coltura?
Ahimè erano coltivate in torba... l ho tolta quanto piu' potevo eliminando anche delle radici... ho fatto asciugare 2 giorni sul giornale in zona lievemente ventilata e ho piantato nella composta che vedete.

Grazie a tutti in anticipo!!!!!

20120914123538.jpg

20120914123609.jpg

20120914123629.jpg

20120914123639.jpg

20120914123649.jpg

20120914123657.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima è una Rebutia forse cv. Sunrise, la seconda Gymnocalycium damsii.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Mor@...la seconda non potrebbe essere un Gymnocalycium baldianum? Dico così perchè ne ho uno anch'io e cercando in rete una identificazione, mi sembrava quello più somigliante...che ne pensi?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mor@...la seconda non potrebbe essere un Gymnocalycium baldianum? Dico così perchè ne ho uno anch'io e cercando in rete una identificazione, mi sembrava quello più somigliante...che ne pensi?
Molti Gymno si somigliano ma, anche se la foto non è il massimo, escluderei che quello sia un baldianum, sia per le forme delle coste sia per il colore dei boccioli...
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ah Ok!....per esempio, questo mio che cosa sarà?


attachment.php
 

Allegati

  • DSC01753.jpg
    DSC01753.jpg
    90,2 KB · Visite: 46
Ultima modifica di un moderatore:

Maury_85

Aspirante Giardinauta
grazieeeeeeee vi adoro! siete gentilissimi!
qualche dritta sulle tecniche colturali?

ho fatto "di testa mia" per il substrato... non avendo spazio per sabbie di fiume e pomici varie ho fatto questa composizioen di terreno

1 parte terriccio da giardino, 1 parte sabbia marina risciacquata milioni di volte, 2 parti di sassolini di mare risciacquati 1 milione di volte
con gli altri cactus ha funzionato alla grande! il substrato non rimane mai zuppo nè si indurisce!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vada per i sassolini di mare, ma la sabbia :squint:... non so, mai usata, è comunque troppo fine.
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Che ne so, leggo che ci vuole anche una parte di sabbia e bho ce l ho messa..... la prossima volta quindi solo sassolini o/
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Puoi lavarla quanto vuoi ma la sabbia di mare continuerà sempre a rilasciare sale... :storto:
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
L'Astrophytum piu' rovinato di tutti (quasi senza radici, danneggiato dalla torba) dopo 10 giorni di secco e un'innaffiatina è esploso con un bel po' di radici nuove! Un ottimo risultato per una pianta che, a quanto pare, non ha un apparato radicale fortissimo! Evvai! Vuol dire che il substrato funziona bene! Speriamo continui così :D:D:D:D
 
Alto