• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti rinvaso?

clemrose

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una taleina di crassula falcata e una mini mammillaria scheideana
yellow.
CIMG2170.jpg CIMG2169.jpg

vorrei sapere se posso rinvasarle visto che la crassula sta in un vasetto poco più grande di un ditale e anche l'altra sta in un vaso piccolo.
Ciao! :flower:

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao,
Secondo me puoi rinvasare eccome, anzi le liberi dalla torba che alla lunga impedisce alle radici di assorbire nutrimenti e le soffoca!
Un consiglio per la mammi, posizionala dove c è abbastanza luce, per evitare che fili...
Ciao ciao

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

rinvasa pure senza problemi ma non bagnare fino a primavera.
Pulisci bene le radici dalla terra vecchia. Poi lascia le piante con le radici all'aria per alcuni giorni, in un luogo non freddo ed asciutto.
Dopo qualche giorno prepara una miscela molto drenante, prendi dei vasetti poco più grandi di quelli attuali (diciamo 5/6cm di diametro), interri e metti le piante in un luogo fresco, luminoso ed asciutto (lontano però dalle fonti di calore).
A questo punto te ne dimentichi fino alla prossima primavera quando potrai metterle all'aperto iniziando a bagnare ed abituandole gradualmente al sole.

Ste

Alto