• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi acquisti, 2 clem, mi aiutate?

irideblu

Giardinauta
ciiaooo!!! ieri al vivaio non ho resistito, ho preso due clematis in offerta, la mrs.cholmondeley e la piilù... ora avrei bisogno della vostra esperienza per non sbagliare niente!!
visto che nel mio giardino ci stanno scavando le ruspe:mazza: per rifare l'erba, intanto devo sistemarle in vaso...
va bene se al momento non le metto in vasi molto grandi dato che tra un paio di mesi andranno a riposo? devo trovare una sistemazione provvisoria purtroppo... :embarrass
altro quesito: poichè non ho la più pallida idea della velocità con cui crescono queste piante, dite che se le metto sul balcone con dei sostegni alti c.ca 1,5 m possa bastare?:rolleyes:
vi ringrazio in anticipo :lol:

irideblu

Giardinauta
ps.leggendo qua e là su internet ho visto che soprattutto la piilù è indicata da far crescere vicino ad arbusti su cui si arrampica senza danneggiarli. qualcuno ha già provato a fare un esperimento del genere? mi piacerebbe vedere qualche foto di come le avete sistemate :) certo è un bel modo per risparmiarsi complicati accorgimenti per farle arrampicare come si deve ;-)

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Io le ho sempre abbinate alle rose o ai trachelspermum, comunque sono rampicanti che non rovinando le piante su cui crescono quindi vai tranquilla, a maggior raggione perchè si tratta diibridi

Alto