• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove ramoscelli dal terreno: TOGLIERE O TENERE????

Memy:)

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti....
la scorsa settimana avevo scritto qui, tutta felice perchè la rosellina che era stata attaccata dagli afidi ha fatto dei butti nuovi sui rametti ecc... e dal terreno sono spuntati quelli che sembrano nuove piantine ...
Alcune persono mi hanno detto che al 90% quelle piantine sono selvatiche e per questo le devo togliere subito, altrimenti la pianta grande soffre....
CHE DEVO FARE?????
PS: la rosellina sta in un vaso .....
 

Pam

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti....
la scorsa settimana avevo scritto qui, tutta felice perchè la rosellina che era stata attaccata dagli afidi ha fatto dei butti nuovi sui rametti ecc... e dal terreno sono spuntati quelli che sembrano nuove piantine ...
Alcune persono mi hanno detto che al 90% quelle piantine sono selvatiche e per questo le devo togliere subito, altrimenti la pianta grande soffre....
CHE DEVO FARE?????
PS: la rosellina sta in un vaso .....
Ciao,
ma chi ti ha detto che sono selvatiche?:confuso: A me pare una minirosa, se è così queste non sono innestate e quindi i rami nuovi sono buoni.
Controlla se appena sotto la terra, dove partono i rami, c'è un nodo. Se non c'è la pianta non è innestata e quindi i rami lasciali.
 

Memy:)

Aspirante Giardinauta
Si è una minirosa,
quindi devo scavare sotto la pianta principale e vedere cosa c'è???
Scusa l'ignoranza ma son proprio alle prime armi.....
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Infatti: le rose grandi sono spesso innestate ma le minirose (in cui un innesto sarebbe difficile poiché piccole) mai, non c'é bisogno, mentre devon essere innestate le rose ad alberello, se non fossero innestate ad alberello non sarebbero ad alberello: infatti vengono fatte crescere rose canine dritte, poi si fa l'innesto usando come portainnesto il tronco, come marza a rosa che fará i fiori... È qui ha il senso di fare l'alberello e in questo caso la povera rosa canina, che vuole perlomeno far sapere che c'é fa un sacco di polloni radicali (come biasimarla, poverina:D) che in questo e ripeto solo in caso di innesto sarebbero di rosa selvatica (canina) ne tuo caso no

Io peró raccolgo i polloni e li pianto in vasi cosí anche le canine fanno la loro scena (fanno fiori profumati, non splendidi ma belli) senza indebolire l'alberello

Sper di esserti stato d'aiuto (e di essermi fatto capire :D)
Jhonny (all'anglosassone) o Juan (alla sagnola) insomma...
GIONNI
 

Memy:)

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti .... adesso ho capito un pò il senso della faccenda! Comunque ho osservato attentamente le foglie degli spennacchietti che stanno uscendo dal terreno ( nel frattempo ne è nato anche un altro ) e sono proprio identiche spiccicate a quelle della pianta grande ( grande per modo di dire :lol:) !!!!!!
Non vedo l'ora che crescano...
Grazie a tutti!!!!!!!!!!!
 
Alto