• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove radici cercasi!!!!

Memy:)

Aspirante Giardinauta
Per far crescere nuove radici, ho tagliato le vecchie che erano state attaccate da marciume e messa in sfagno, chiusa in un sacchetto di plastica...quanto tempo occorre perchè nascano le nuove??? sono 3 settimane che è lì e non c'è alcun segno di cambiamento....
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ci può volere un mese come 6, l'importante è lasciare la pianta dove sta, senza aprire il sacchetto, devi dimenticartene.
Io ogni volta che ho aperto ho riscontrato poi un peggioramento della situazione
 

Memy:)

Aspirante Giardinauta
eh... effettivamente l'ho aperta un paio di volte per paura che lo sfagno fosse asciutto.... ma temo che sia tutti inutile... era messa proprio male, ecco alcune foto!!! Vedi l'allegato 151999 Vedi l'allegato 152000
 

Allegati

  • 20130624_183333.jpg
    20130624_183333.jpg
    95,5 KB · Visite: 50
  • 20130624_183650.jpg
    20130624_183650.jpg
    90,5 KB · Visite: 56
Ultima modifica:

crazyangel

Aspirante Giardinauta
le foto inserite dalla modalità rapida non si vedono, clicca su "vai alla modalità avanzata" e riprova.
Non darla per spacciata, ne avevo una che faceva pena, tutte le foglie mosce e raggrinzite e solo una radice di 2 cm. L'ho messa in sfagno e mi ha fatto ben 8 radici nuove! Però non l'ho mai aperta, me ne ero proprio scordata perchè la davo per morta, e credo sia per questo che ha avuto questi ottimi risultati, deve avere il più possibile condizioni stabili, se apri il sacchetto le scombussoli tutto il microclima e allora non serve più a nulla.
Inumidisci e strizza bene lo sfagno, ce l'adagi sopra e sigilli il sacchetto. Se è chiuso bene l'umidità non può andare via, quindi può stare li per mesi senza asciugarsi ;)
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
La situazione non è così disastrosa, la mia era messa moooolto peggio!! ;)
Ti consiglio di pulire da tutto ciò che è morto, taglia bene le anime delle radici a raso fusto, e se riesci a grattare via il nero sarebbe l'ideale.
Cerca di soffiare un pochino d'aria nel sacchetto in modo che non tocchi le foglie, sennò la condensa che vi si forma sopra a contatto con le foglie le farà marcire. Forse hai bagnato troppo lo sfagno, vedo parecchio umido, ma magari è l'effetto della foto. Io lo immergo nell'acqua e poi strizzo il più forte che riesco.
Non la mettere al sole sennò lessa e ti giro questo post interessantissimo dove viene spiegato tutto il procedimento, così controlli se hai sbagliato qualcosa:

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/74255-riassunto-sfagnoterapia.html

ps. il previcur può essere utile per prevenire la muffa, se non riesci proprio a trovarlo (come me) puoi provare a fare senza, se la pianta è ben pulita dalla muffa non dovresti avere problemi
 
Alto