• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piantine, che fare?

hawks62

Aspirante Giardinauta
:Saluto::Saluto:
Buon pomeriggio a tutti, non sono esperta di piante grasse (e di piante in genere), ma questa mattina al supermercato ho voluto cimentarmi in questa nuova esperienza: ho comprato alcune piccole piante grasse, ed ignorando tutto in materia mi sono chiesta se necessitano di essere rinvasate subito o se possono rimanere nel loro piccolo vasetto.

PIC_0009.jpg

Vi ringrazio, ciao a tutti.

Guendy

Guru Giardinauta
Sono molto carine :)
Personalmente ti consiglio di rinvasarle perche', di solito, e sopratutto quando sono cosi piccole, hanno della torbaccia schifosa. Corri il rischio che quando le innaffi l'acqua scorra giu' senza in realta' bagnarle.
Ti dico cosa farei io : toglierei la torba tenendole sotto il getto d'acqua del lavandino. Tutta....fino ad avere le radici completamente pulite. Poi le lascerei asciugare a radici all'aria per almeno una settimana (all'ombra). Poi rinvaserei con terriccio per grasse...e via all'aperto :)
Vedrai come diventeranno belle. Attenta a quella di mezzo (opuntia microdaysis) perche ti riempie le mani di spine.

Guendy:flower:

hawks62

Aspirante Giardinauta
:) Grazie per il consiglio, farò senz'altro come hai detto. Purtroppo il tuo avvertimento riguardo l'opuntia è arrivato un po' in ritardo........ma ho provveduto con una pinzetta e tanta pazienza :storto:.
:) Grazie ancora, ciao! :Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
:) Grazie per il consiglio, farò senz'altro come hai detto. Purtroppo il tuo avvertimento riguardo l'opuntia è arrivato un po' in ritardo........ma ho provveduto con una pinzetta e tanta pazienza :storto:.
:) Grazie ancora, ciao! :Saluto:

Se dovesse capitarti ancora...
Le spine di opuntia si tolgono dalle mani con....alcool, meglio se tiepido (scaldato a bagnomaria), con le pinzette rischi di spezzarle...

Non sono esperta di grasse, di molte neanche conosco il nome, ma ricordo come faceva mia madre tanti anni fa....

:eek:k07:elle

hawks62

Aspirante Giardinauta
:cool2: Buona domenica a tutti, questa mattina mi sono dedicata a loro. Le ho prese una per una con molta attenzione, le ho svasate e lavato le radici sotto l'acqua corrente (come consigliato), non sono riuscita a togliere completamente la terra che le avvolgeva anche per la paura di provocare qualche danno.
PIC_0014-1.jpg

Prma domanda: devo togliere completamente la terra o può andare bene cosi?

Seconda domanda: una piantina ha dei piccoli boccioli devo svasare anche lei?
PIC_0017-1.jpg

Non ho avuto il coraggio farlo pensando di agire a fine fioritura; lo faccio lo stesso? :confused:

Aspetto fiduciosa il vostro consiglio.

Ancora Buona Domenica ciao a tutti.

:Saluto::Saluto:

Guendy

Guru Giardinauta
Sarebbe meglio togliere tutta la terra. Non ti preoccupare se qualche radice si spezza. Si lasciano asciugare appunto per questo. Per quella in fiore invece aspetterei che sfiorisca. In realta' non succede niente ma cosi ti godi la fioritura :)

hawks62

Aspirante Giardinauta
:D Eccole qua, dopo un accurato "rilavaggio" delle radici, e qualche giorno per farle asciugare, sono finalmente nel loro vasetto nuovo di coccio, vi piacciono?

PIC_0019-1.jpg

E' rimasta solo la piccolina con i boccioli, ma aspetto che fiorisca e poi anche lei avrà il vasetto nuovo.

Ciao a tutti!

:Saluto: :Saluto:

Guendy

Guru Giardinauta
Ma che belle!!!! Troppo carini i vasetti gialli tutti uguali. Pero anche la mammillaria in fiore potresti almeno metterla dentro un vasetto giallo, con tutto il suo vasettino, poverina :love_4:

Guendy:flower:

ps. i vasetti hanno il foro, vero?

Alto