• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piantine, che fare?

hawks62

Aspirante Giardinauta
:Saluto::Saluto:
Buon pomeriggio a tutti, non sono esperta di piante grasse (e di piante in genere), ma questa mattina al supermercato ho voluto cimentarmi in questa nuova esperienza: ho comprato alcune piccole piante grasse, ed ignorando tutto in materia mi sono chiesta se necessitano di essere rinvasate subito o se possono rimanere nel loro piccolo vasetto.

PIC_0009.jpg

Vi ringrazio, ciao a tutti.

Guendy

Guru Giardinauta
Sono molto carine :)
Personalmente ti consiglio di rinvasarle perche', di solito, e sopratutto quando sono cosi piccole, hanno della torbaccia schifosa. Corri il rischio che quando le innaffi l'acqua scorra giu' senza in realta' bagnarle.
Ti dico cosa farei io : toglierei la torba tenendole sotto il getto d'acqua del lavandino. Tutta....fino ad avere le radici completamente pulite. Poi le lascerei asciugare a radici all'aria per almeno una settimana (all'ombra). Poi rinvaserei con terriccio per grasse...e via all'aperto :)
Vedrai come diventeranno belle. Attenta a quella di mezzo (opuntia microdaysis) perche ti riempie le mani di spine.

Guendy:flower:

hawks62

Aspirante Giardinauta
:) Grazie per il consiglio, farò senz'altro come hai detto. Purtroppo il tuo avvertimento riguardo l'opuntia è arrivato un po' in ritardo........ma ho provveduto con una pinzetta e tanta pazienza :storto:.
:) Grazie ancora, ciao! :Saluto:

elle61

Guru Giardinauta