• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove (per me) fiorite

pacho

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi aiuta a mettere un mome sul cartellino di queste 4NUOVE
il mio fornitore non è per niente affidabile :confuso: in fatto di classificazione.
Grazie.
 

california

Florello Senior
ciao pacho..io posso solo dirti che la prima è una mammillaria e la terza un gYmnocalycium baldianum..spero di esserti stato utile
ciaociao
 

luckybamboo

Florello Senior
california ha scritto:
ciao pacho..io posso solo dirti che la prima è una mammillaria e la terza un gYmnocalycium baldianum..spero di esserti stato utile
ciaociao
ma il baldanium non fa i fiori bianchi?:confuso: pensavo di aver imparato almeno uan cosa...ora mi vengono i dubbi pure su questa :martello:
 

california

Florello Senior
io ne ho uno a fiore rosso,una altra utente(non ricordo chi)ce l'ha a fiore rosa pastello e tra i nuovi acquisti di pat ce n'è uno a fiore bianco..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ma il baldanium non fa i fiori bianchi?:confuso: pensavo di aver imparato almeno uan cosa...ora mi vengono i dubbi pure su questa :martello:
I fiori del G. baldianum possono essere bianchi, rosa più o meno scuro o rossi. ;)

Anche la pianta nella seconda foto è un Gymnocalycium e la quarta dovrebbe essere una Lobivia o un suo ibrido.
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
I fiori del G. baldianum possono essere bianchi, rosa più o meno scuro o rossi. ;)
ah...ecco...appunto...

hey voi amministratori...mi togliete qualche grado? non merito il Maestro Giardinauta! mi vergogno...... :martello: :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
california ha scritto:
io ne ho uno a fiore rosso,una altra utente(non ricordo chi)ce l'ha a fiore rosa pastello e tra i nuovi acquisti di pat ce n'è uno a fiore bianco..
........ io pure l'ho a fiore rosso, e quello fra i miei nuovi acquisti è bianco con "centro" scuro ma non è un baldianum ............. concordo per la lobivia, stamattina si è aperto il fiore di una appena comprata ed è molto simile a questo.
 
C

cactustn

Guest
Ciao, quella che tu definisci Gymnocalycium baldianum a fiore rosa in realtà non è un Gymno. Secondo me potrebbe essere una Neoporteria napina. I Gymno non fanno fiori con lo stelo peloso! :martello:
Quella che tu chiami 2.jpg è sicuramente un Gymnocalycium baldianum, mentre quella che tu chiami 1.jpg è una Sulcorebutia
Ciao
Renzo - Cactustn
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Benvenuto Renzo :Saluto: ...... noto che Bruno ci ha fatto pubblicità :D
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Ancora Cambio

Allora concordo per baldinianum, per la Neoporteria il colore e le spine non mi convincono molto fusse che fusse la Mitis ?.
Azzardo anche una "Sulcorebutia cochabambina" può essere ??
La mammi sarà chissa quale ibrido :confuso:

Grazie a tutti
 
F

Flauto

Guest
a me la prima foto sembra di una Mammillaria fragilis o gracilis .....è uguale.

Penso sia monstruosa......ecco la mia:

pic285.jpg


Forse una foto meno ravvicinata può aiutarci.......

Ciao.
 

Andrea B

Giardinauta
Flauto ha scritto:
Credo abbia ragione tu.....

Come mai la m.fragilis non fiorisce?
La forma mostruosa detta anche "Arizona snow cap" non l' ho mai vista fiorita, se non innestata... Perdi poco, i fiorellini sono piccoli e insignificanti.

Ciao

Andrea
 
F

Flauto

Guest
La forma mostruosa detta anche "Arizona snow cap" non l' ho mai vista fiorita, se non innestata... Perdi poco, i fiorellini sono piccoli e insignificanti
Era solo una curiosità..........infatti io non ci bado molto ai fiori.....tengo più alla forma esterna della pianta.....forse perchè non sono molto bravo nel farle fiorire.

Cmq vedere le tue piante in fiore è sempre uno spettacolo....e se fosse vero ciò che ti scrivono nelle mail (non ci credo neanche un pò)........... mi cadrebbero proprio le braccia..........mi aiuteresti a rincollarmele vero?:D
 
Alto