• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova rosa dal nome strano

costateo

Maestro Giardinauta
Anzi, più che strano direi che è un nome quasi impronunciabile:

Lichtkonigin Lucia.

Sono andato al vivaio e ho sfrugugliato a lungo tra le rose. Vedere le bellissime foto delle vostre, qui nella sezione dedicata, mi ha fatto venir voglia di prendermene una. Non volevo spendere troppo, ma non volevo nemmeno una di quelle rose che paghi poco, ma il primo fiore lo vedi chissà quando.
La mia pazienza è stata premiata e ho trovato Lucia. E' una rosa gialla, rampicante, già ben sviluppata, sarà alta circa 50 cm e si vedono già alcuni boccioli. Costo: 10 euro.

La conoscete? Sapete se per caso ha bisogno di cure particolari?
Grazie!

:Saluto:

S

scardan123

Guest
Non la conosco, ma il nome non è affatto impronunciabile e in tedesco significa regina della luce :)

costateo

Maestro Giardinauta
Complimenti per l'acquisto e per essere entrato nella nostra sezione. E' una rampicante a grandi fiori, con un profumo buono. Anche la forma del fiore è molto gradevole.

Qui puoi vederne alcune foto!!!

http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=3807&tab=10

Spero che la tua fiorisca presto, così potrai mostrarcene di tue...
Bravissimo!!!!

:hands13: :hands13:
Bene! E' bellissima!
Allora a presto (spero) per le foto!

:Saluto:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Bel vivaio; ci vado spesso anche perche' ha il pregio di essere aperto la domenica ed ha una buona varieta' di erbacee perenni anche se carucce:Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, riporto su la discussione perchè ho una domanda su questa mia rosa. A breve la metterò in un vaso più grande e poi la farò crescere lungo la cancellata sulla strada (sperando che non mi venga depauperata da tutti i fiori dai soliti maledetti ladri...) e mi è venuto il dubbio se io debba potarla e nel caso di quanto. Adesso ci sono 4 o 5 rami lunghi circa un metro che peraltro portano ancora diverse foglie nonostante il gelo invernale.
Avete dei consigli?

Grazie

california

Florello Senior
Sulle rampicanti di norma si interviene solo per togliere i rami secchi o deboli, mentre quelli principali normalmente non si toccano. Questi 4-5 lunghi rami che hai dovresti cercare di abbassarli orizzontalmente e fissarli al supporto, in maniera tale da invogliare la pianta a fiorire anche sugli occhi più bassi, oltre che a farla infoltire.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ciao Costateo! Per quest'anno non la poterei ma farei come ha detto California, dirigi i rami a ventaglio e piu' orizzontale possibile:Saluto:

Alto