• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova piantina

Tulum

Aspirante Giardinauta
Sul peduncolo dell'orchidea in foto 1 e 2 sta crescendo una nuova piantina, quando andrà asportata per metterla in un vaso nuovo?
Nella foto 3 c'è un'altra pianta in stato comatoso che è stata rinvasata con taglio di radici marce una quindicina di giorni orsono che però secondo me nella miscela è stata messa troppa terra, inoltre è stata annaffiata subito e da come si vede ancora è bagnata. Secondo voi è preferibile ormai lasciarla così e sperare che si riprenda o va fatto subito un nuovo rinvaso fatto bene però traumatizzandola ulteriormente? Grazie.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    350,2 KB · Visite: 18
  • 2.jpg
    2.jpg
    156,3 KB · Visite: 20
  • 3.jpg
    3.jpg
    269 KB · Visite: 21

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ad essere totalmente onesta, quello che si vede nelle prime due foto non mi sembra un keiki, ma aspettiamo e vediamo che ne pensano anche altre persone. Dico così, perché solitamente... Sono fatti cosi: Screenshot_20210126_220723_com.android.gallery3d.jpg cominciano ad uscire le foglie... In un punto solo. Le tue si stanno sviluppando su un altro ramo :confused: secondo me é semplicemente un altro ramo con dei nodi iper sviluppati (hai per caso fatto esperimenti con la keiki paste?).

L'altra pianta... Se non é rimasto del colletto la puoi buttare. La vedo difficile visto che non ci sono foglie e il ramo é piantato verticale nel bark.
 

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Penso anch'io ad un nuovo stelo per le foto 1 e 2.

Per la 3 se lasci tutto così, puoi tranquillamente buttare tutto: si vede muffa e secco in contemporanea.
Se vuoi capire se si può salvare ti conviene svasare e vedere in che stato è ciò che è sepolto dal bark (e magari postare qualche foto da far vedere anche a noi ;) )
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Per la 3 se lasci tutto così, puoi tranquillamente buttare tutto: si vede muffa e secco in contemporanea.
Se vuoi capire se si può salvare ti conviene svasare e vedere in che stato è ciò che è sepolto dal bark (e magari postare qualche foto da far vedere anche a noi ;) )
Le piante non sono mie e l'idea era proprio quella di risvasare e rivedere il tutto, però sai doppio rinvaso in 15 giorni è troppo anche per una pianta che sta bene figuriamoci per quel cadavere. Vedo un attimo ma penso di seguire il tuo consiglio.
 
Alto