• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata Iser

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.. eh facesse lui la fatica di ammaestrarla...... io accetterei.. subito..
ma senza pagare la parcella!!!
Che poi servirebbe giusto quel poco...perché anche ammesso che tu la porti in addestramento...stai sicura (ma proprio tanto sicura sicura) che tutto ciò che le hai insegnato ed ha imparato ...
(e vale per tutti ma proprio tutti i cuccioli e/o cuccioloni) sino a che non passano l'anno e due mesi/ l'anno e mezzo di età faranno "orecchie da mercante", e pure lei, farà come sempre a fatto sino ad oggi ....fare l'imprevedibile, scapestrata cucciolona e appena possibile dare di matto e combinartene "una più di ieri".
Poi in pratica un giorno, quando ormai si sarà frustrati, le darai un ordine ....e PUFF sarete stupiti per come lei lo eseguirà come se lo avesse eseguito da anni....e diventerà obbedientissima.

PS e sarà solo da quella fatidica età dopo i 14/16 mesi che dovrete DAVVERO preoccuparvi delle reazioni quando sarete in presenza di altri cani...
Solo da adulta si vedrà quale sarà il suo VERO comportamento...
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Quel faccino lassù è adorabile.

Thelma la bassotta quando andava a spasso i piccoli di taglia neanche li guardava, con i grossi si dava da fare abbaiando della serie: "ehi lassù, solo perché sei grande e grosso pensi che non sappia abbaiare? Sono una signora, portami rispetto!"
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.... ma iser è superiore...
l'ha annusato un po'...
ma è ancora cucciola e nella fase cozza
nel senso che mi si appiccica addosso e mi segue tipo cozza sullo scoglio
se me ne vado smette di mangiare e mi segue, poi se resta da sola chiusa fuori ufficio o quando andiamo via la sera, allora non c'è problema

ma finchè siamo presenti... cozza...

sicuramente non ha mostrato il medesimo interesse mostrato per il labrador :love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
I giri in giro con Iser tendono ad aumentare in lunghezza, credo che sia stato raggiunto il limite

stamattina ho voluto arrivare fino al calendario celtico, che si trova nella Lanca del Ticino ed è facilmente raggiungibile dall’alzaia
una rappresentazione fatta dal parco, hanno sistemato una radura circolare con le indicazioni, gli alberi e le spiegazioni
essendo zona celtica, ci sono svariate associazioni che portano avanti un po’ la memoria
assieme a quelle delle 2 guerre mondiali e quelle di indipendenza, essendo il Ticino il confine tra l’Impero Austo ungarico e i Francesi

per dire che ci sono un sacco di percorsi interessanti segnati, comodi da utilizzare come mete o punti di riferimento per fare 4 passi, anche 5-6…

stamattina ho esagerato, oltre 11 km, alla fine ero un pelo stanchetta, e anche Iser
che s’è pure un po’ spaventata .. un po’ tanto ma non troppo, a causa dei walkie-talkie usati da un gruppo di ciclisti proprio al calendario, dovendosi arrampicare sulla scalinata… ma dico io farsi gli altri giri no?’??! Lo tenevano in viva voce piuttosto alto.. per comunicare con il primo arrivato sullo spiazzo…e il riverbero nel bosco l’ha spaventata

dopo l’ottavo km ha cominciato ad essere meno attenta alle mie indicazioni…ma la corsetta all’attraversamento della rotonda l’ha fatta volentieri sempre al piede

è bravissima, non punta gli altri cani, ma quasi tutti, le persone, hanno paura di lei
poi ci sono i personaggi che invece si sperticano in complimenti, perchè segue bene, perchè ha il bel musetto…ogni tanto anche dai ciclisti…
oggi essendo rientrata intorno alle 10, visto il giro lungo, c’era una discreta folla sull’alzaia

la prossima volta che punto quella zona potrei fare l’ avvicinamento in auto, mi tolgo 4 km tra andata e ritorno e magari mi butto direttamente in Lanca, tutto il percorso nel bosco .. che però è anche la traccia per le Mbike, che ti passano sparate e il passaggio è più stretto che sull’alzaia….
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il percorso di oggi

questo Salice è stupendo!!
AA0DFF84-78BB-4192-A81B-EF41B8E68D4F.jpeg



Lasciamo l’alzaia, dopo 4,5 km

BACF1CB7-10E2-4772-A1F6-8EED2A3C03E1.jpeg

il calendario
9537F71E-F276-47AF-A36A-76826650EC6B.jpeg E7F149C1-691B-4703-BD09-236C1DE79EEA.jpeg 0839A763-8BC3-461E-8E0F-3DA52ABCC2CF.jpeg

metà del tempo lo passa muso a terra.. annusa e scheda Tutto!
2A386F55-8542-4B40-B6BF-DC7CD715A50D.jpeg

vediamo se quando la mia metà sarà guarito dal megaraffreddore allergico, e ricomincerà a respirare.. si alzerà all’alba per venire con noi…

per lui questi giri si fanno dalle 9.30 in poi… :)

o finiremo per farli nel pomeriggio… :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Complimenti ...anche perché non è per niente scontato che un cane NON rincorra i ciclisti.... anzi...
E quel salice ....cavolo che meraviglia...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Complimenti ...anche perché non è per niente scontato che un cane NON rincorra i ciclisti.... anzi...
E quel salice ....cavolo che meraviglia...
se rincorresse i ciclisti.. non potrei uscire!!!!

ogni tanto vuole seguirne qualcuno, non so da cosa dipenda, anche i corridori a piedi.. a volte qualcuno la ispira di più e vorrebbe correre con lui/lei
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ieri prove di gestione in pubblico, alla festa del paese
a parte che tira come un cavallo ad annusare ogni odorino fresco sul muretto del naviglio, non avendo spazio per tenerla a debita distanza...
problemi con le persone niente, e lo sapevo già, ma non si spaventa nemmeno se le persone sono tante

e ieri sera fatta prova coi fuochi d'artificio, col collega.. per abituarla a non spaventarsi coi rumori forti :)
se li è guardati tutti seduta e paziente :)

sabato invece fatto il giro di settimana scorsa ma passando per il bosco..
1- devo procurarmi un guinzaglio più lungo, nei sentieri del bosco devo per forza tenerla davanti, sono stretti, e quindi ho il braccio indolenzito ...esagitata da tutti questi odori e posti mai visti
2- dobbiamo farle imparare a non disdegnare il giretto in auto... l'ho messa di peso, in auto
oltretutto la mia ha il bagagliaio alto, anche se è un microbo di auto, causa batterie, essendo elettrica, quindi fatica doppia, la prendevo abbracciandola e tenendo le due zampe anteriori, e una delle zampe posteriori con l'altra mano per caricarla di peso !!! mi è saltata giù un paio di volte, ma poi ho vinto io :D
solo perchè c'era anche mia mamma, che ha voluto accompagnarci.. che teneva il guinzaglio corto da dentro l'auto, seduta sul sedile posteriore...
al ritorno doppia fatica, .. proprio non voleva saperne di salire...ma io ho la testa più dura della sua.. e non mi andava di fare 2 km a piedi per portarla a casa e poi tornare a riprendermi l'auto, deve imparare :)
a scendere invece comoda e fresca un saltello con stile, quindi non ha paura.
non è l'incapacità di fare il salto, perchè altrimenti una volta su ci starebbe, come faceva l'altro cane che avevo anni fa quand'era vecchia, proprio non ci vuole stare in auto :D

sarà la prossima meta.. salire agevolmente in auto :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Spulky purtroppo ben saprai che sia per lista (quella dei cani "potenzialmente pericolosi") sia di legge la lunghezza del guinzaglio per la tua rubacuori è normata e tassativa....quindi lo scrivo per tutti OCCHIO...le sanzioni sono alte. (a ulteriore info i guinzagli "allungabili" sono, ora, proibiti)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@Spulky purtroppo ben saprai che sia per lista (quella dei cani "potenzialmente pericolosi") sia di legge la lunghezza del guinzaglio per la tua rubacuori è normata e tassativa....quindi lo scrivo per tutti OCCHIO...le sanzioni sono alte. (a ulteriore info i guinzagli "allungabili" sono, ora, proibiti)
Io mi riferivo a quei guinzagli in cuoio con doppio gancio per accorciare o allungare secondo necessità, mica quei ridicoli cordini arrotolati, non durerebbe mezza giornata, alla prima annusata non prevista si spezzerebbe
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io mi riferivo a quei guinzagli in cuoio con doppio gancio per accorciare o allungare secondo necessità, mica quei ridicoli cordini arrotolati, non durerebbe mezza giornata, alla prima annusata non prevista si spezzerebbe
Io intendevo proprio TUTTI i guinzagli sia quelli lunghi normali in tessuto sia in cuoio di altro qualsiasi tipo
Tuuti NON possono essere più lunghi più di 150cm

PS ho citato i guinzagli allungabili solo per informare che sono considerati VIETATI
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io intendevo proprio TUTTI i guinzagli sia quelli lunghi normali in tessuto sia in cuoio di altro qualsiasi tipo
Tuuti NON possono essere più lunghi più di 150cm

PS ho citato i guinzagli allungabili solo per informare che sono considerati VIETATI
Si avevo già letto, il punto è che quello che ho credo sia lungo un metro, ho quello che usavamo per Roxy che è più lungo, ma è piatto, quindi alla lunga mi taglia le mani quando lo prendo a mezza lunghezza
me ne servirebbe uno a lunghezza massima, così non mi impicco se devo farla camminare davanti a me, con doppia maniglia per avere un appiglio comodo quando la tengo contro la gamba.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si avevo già letto, il punto è che quello che ho credo sia lungo un metro, ho quello che usavamo per Roxy che è più lungo, ma è piatto, quindi alla lunga mi taglia le mani quando lo prendo a mezza lunghezza
me ne servirebbe uno a lunghezza massima, così non mi impicco se devo farla camminare davanti a me, con doppia maniglia per avere un appiglio comodo quando la tengo contro la gamba.
E provare a mettergli una pettorina con attacco post. ...sulla schiena tra le zampe
il pro è che guadagneresti c/a 50cm...(aggiunti al c/a 1mt del guinzaglio saresti al fatidico metro e mezzo consentito)
L'eventuale contro è che non essendo attaccato al collare non si sente "soffocare" quindi non si "calma" più di tanto...diciamo pure che si deve essere più avvezzi al controllo del cane...
Per intenderci
images (22).jpeg
Ma a cercarle se ne trovano con attacco più arretrato
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E provare a mettergli una pettorina con attacco post. ...sulla schiena tra le zampe

pettorina no, già fatico a tenerla con il collare che uso ora, un semistrozzo relativamente largo, che comunque se tira come un dannato, può essere larghissimo ma ci pensa lei a farsi l'effetto comprimente

che poi.. se mi devo giocare i 50 cm usando un attacco sulla schiena.. ma perdendo parte del controllo dell'animale (che è lo scopo del guinzaglio "corto") tanto vale che mi prenda un 2 mt e aspetto chi viene a misurarmelo e poi discutiamo!

comunque intendo prendere il modello giusto, con il solo scopo di poter passeggiare in fila indiana senza essere costantemente col braccio iperteso per non calpestarle le zampe dietro, e non inciamparci

mi sembra una "richiesta" legalmente accettabile

e poi... il guinzaglio include la manopola? quindi 1,5 mt + manopola o 1,5 mt inclusa manopola?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:unsure:1,50 cm dal moschettone alla "manopola" COMPRESI.
Vengono esclusi solo quei 2/4cm dell'anello al collare.
:rolleyes: Immaginavo che ci potessero essere problemi nel trattenere la cucciolona...
...ormai fanno certe leggi e norme solo per renderci difficile la vita con i nostri pelosetti...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:unsure:1,50 cm dal moschettone alla "manopola" COMPRESI.
Vengono esclusi solo quei 2/4cm dell'anello al collare.
:rolleyes: Immaginavo che ci potessero essere problemi nel trattenere la cucciolona...
...ormai fanno certe leggi e norme solo per renderci difficile la vita con i nostri pelosetti...
se sono in piazza tra la folla sono perfettamente d'accordo

quando si esce a fare un po' di addestramento, usiamo anche la corda lunga per fare le prove di ritorno al richiamo :D

è brava torna :D
e non è interessata ai bocconcini :D torna e basta

siamo in mezzo ad un campo... ma non è recintato
 
Alto