• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata Iser

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'altro giorno passeggiando passeggiando abbiamo incontrato per la prima volta una bellissima cucciolona di Briard, sui 2 anni

e qui è partito il mio cuore di cane peloso

https://forum.giardinaggio.it/threads/i-pelosi-che-stanno-con-me.122247/
c'è una sua foto qui un po' avanti dopo i vecchi mici, la mia Alpina, detta Alpotta.... non so perchè .. ha cominciato mia sorella...

la mia bergamasca :love::love::love::love:
sono cani molto simili, briard e bergamaschi, son 3 gg che sbircio foto di pastori bergamaschi, anzi pastore bergafemmine :D , che io sono quasi sempre per le femmine
anche se il mio primo bergamasco era un maschio

sarà per la pettinatura.... a mia immagine, anzi io a loro immagine.... :D .. ma è amore a prima vista


poi sono tutti sempre belli, ma io avevo detto che se avessi dovuto scegliere il "modello" del cane sarebbe stato (col cuore) un bergamasco
con la comodità un levriero italiano piccolo

ma in fondo qualsiasi cosa mi porti, se ha un discreto carattere diventa il mio.. :)
perchè se coi gatti sono disposta a scendere a compromessi e gestire anche qualche soggetto difficile, coi cani no, non mi fido.


Iser sta diventando un piacere portarla a spasso, quasi sempre ben attenta alla giusta distanza, non tira il guinzaglio
lasciata libera se allunga troppo, basta mezzo richiamo e si riavvicina

al salto degli ostacoli al parchetto.. li salta solo se lo faccio anche io.. altrimenti mi guarda con la faccia... "ma che vuoi?"

so che lo fa apposta, della serie..
"mica ho capito a cosa serve sta cosa, ma se la fai anche te ok " è la fase in cui si vendica del dover stare alle regole
non si fa comperare coi bocconcini, ci vuole altro!!!

però dalla fatica pazzesca a farla saltare la trave bassa , ora salta quella e l'ostacolo alto sui 50 cm.. da ferma.. dopo lo sguardo di sufficienza ovviamente :ROFLMAO:

con pazienza e fatica sto riuscendo a non farmi saltare addosso ogni volta che varco il cancello, ma piuttosto che niente.. poi mi mette la zampa sui pantaloni
e visto che piove da 2 gg.... ...

faticosa ma gratificante
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vista la vitalità e resistenza del soggetto, Iser, :D

il collega insiste per iscriverla al SICS il corso di salvataggio cui ha iscritto e brevettato i suoi

non è che io non voglia iscrivere Iser
non voglio iscrivermi io :banghead:

non ho la resistenza adeguata ecco
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
manda il collega al corso con iser; in fondo li sa già com'è fatto.
sembra facile!!

lui ci va perchè è previsto che i cani col relativo conduttore, debbano essere tenuti in allenamento,
ovviamente dopo il brevetto la cosa è meno assidua, in ogni caso lui già se ne smazza 2
tutto qui il problema

calcolando che.. brava bravissima ma NON vuole salire in auto :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
vediamo chi la spunta
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sembra facile!!

lui ci va perchè è previsto che i cani col relativo conduttore, debbano essere tenuti in allenamento,
ovviamente dopo il brevetto la cosa è meno assidua, in ogni caso lui già se ne smazza 2
tutto qui il problema

calcolando che.. brava bravissima ma NON vuole salire in auto :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
vediamo chi la spunta
Ma dai porta pasiensa l'è ancora na cucciolona ...(il che NON È un semplice modo di dire...)
non desistere poi ti alzerai una mattina e lei PUFF ti ubbidirà ANCHE nel salire in macchina ..."insisti insisti che riusci"...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma dai porta pasiensa l'è ancora na cucciolona ...(il che NON È un semplice modo di dire...)
non desistere poi ti alzerai una mattina e lei PUFF ti ubbidirà ANCHE nel salire in macchina ..."insisti insisti che riusci"...
su quello ne son sicura

è che non ho modo qui in ufficio di far comparire l'auto in cortile.... non ha accesso carrabile

altrimenti avrebbe già imparato
infatti stavo pensando di farlo quando la porto con me a casa di mia cognata, e ho l'auto parcheggiata lì

la lascerò aperta giochini dentro, per famigliarizzare e non vederla come nemica
poi deve associare che se sale .. andiamo a divertirci

un sacco di passaggi per non averla presa cucciolina e abituata all'auto
quando bastava mettercela di peso...
anche adesso basta mettercela di peso :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
su quello ne son sicura

è che non ho modo qui in ufficio di far comparire l'auto in cortile.... non ha accesso carrabile

altrimenti avrebbe già imparato
infatti stavo pensando di farlo quando la porto con me a casa di mia cognata, e ho l'auto parcheggiata lì

la lascerò aperta giochini dentro, per famigliarizzare e non vederla come nemica
poi deve associare che se sale .. andiamo a divertirci

un sacco di passaggi per non averla presa cucciolina e abituata all'auto
quando bastava mettercela di peso...
anche adesso basta mettercela di peso :D
ancora sei mesi e sarai magrissima
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. ci sarebbe la mia pallina... che è caduta dalle scale

mentre sali me la porteresti....??


546A0128-504D-4F11-B1C5-DF4C474C8B74.jpeg

cioè sarebbe quella dei chihuahua ma l'han buttata a casa mia ........ l'ho usucapita...


4A598D7C-58B0-42ED-B39F-425AD6F84617.jpeg

si proprio lei grazie :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
più passa il tempo e peggio diventa,
sempre più cozza con me

devo dire che un po' si tranquillizza
salta su un po' meno quando arrivo

domenica ho provato un po' di training con l'auto
servito a poco ma meglio che niente
troppe distrazioni, tutti a coccolarla e farla giocare.....
ma con le zampe anteriori si è appoggiata qualche volta

stamattina poi, la passeggiata l'ho fatta andando in laboratorio, abbiamo messo qualche puntino sulle U con il maschio dei 2 cani del collega
che è sempre troppo invadente, e Iser gli ringhiava da cattiva
alla fine lui un po' meno invadente, e lei un po' meno aggressiva, ma almeno possiamo tenerli mediamente vicini per qualche minuto :D.

senza le conoscenze del collega non avrei avuto la capacità di rimanere tranquilla a guardare le dinamiche dei 2 bestioni

lui un Bernese enorme rispetto a lei, che già di suo è grande.

poi abbiamo perfezionato il sali scendi dalla scala a giorno,



la prima volta mi segue e sale e poi scende, facendo un salto netto di 4 scalini sul primo pianerottolo, a rischio di finire di sotto passando sotto la ringhiera

la seconda volta, sale ancora più convinta... e poi non voleva più scendere!!!

alla fine ho deciso che l'avrei tirata giù di peso, dopo averla strattonata col guinzaglio giù dal primo gradino.. le si è accesa la lampadina.. e ha cominciato a scendere tranquillamente, al piede, senza problemi

qui prima di tirarla giù di peso dal 1° gradino

25358020-DE4E-46E2-B342-3D84886F55F7.jpeg

spero sia sdoganata almeno la scala a giorno

relax dopo aver discusso con River e giocato col solito tubo

A45000D2-E36F-400A-80E8-7A9D69E78DB8.jpeg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
più passa il tempo e peggio diventa,
sempre più cozza con me

devo dire che un po' si tranquillizza
salta su un po' meno quando arrivo

domenica ho provato un po' di training con l'auto
servito a poco ma meglio che niente
troppe distrazioni, tutti a coccolarla e farla giocare.....
ma con le zampe anteriori si è appoggiata qualche volta

stamattina poi, la passeggiata l'ho fatta andando in laboratorio, abbiamo messo qualche puntino sulle U con il maschio dei 2 cani del collega
che è sempre troppo invadente, e Iser gli ringhiava da cattiva
alla fine lui un po' meno invadente, e lei un po' meno aggressiva, ma almeno possiamo tenerli mediamente vicini per qualche minuto :D.

senza le conoscenze del collega non avrei avuto la capacità di rimanere tranquilla a guardare le dinamiche dei 2 bestioni

lui un Bernese enorme rispetto a lei, che già di suo è grande.

poi abbiamo perfezionato il sali scendi dalla scala a giorno,



la prima volta mi segue e sale e poi scende, facendo un salto netto di 4 scalini sul primo pianerottolo, a rischio di finire di sotto passando sotto la ringhiera

la seconda volta, sale ancora più convinta... e poi non voleva più scendere!!!

alla fine ho deciso che l'avrei tirata giù di peso, dopo averla strattonata col guinzaglio giù dal primo gradino.. le si è accesa la lampadina.. e ha cominciato a scendere tranquillamente, al piede, senza problemi

qui prima di tirarla giù di peso dal 1° gradino

Vedi l'allegato 753051

spero sia sdoganata almeno la scala a giorno

relax dopo aver discusso con River e giocato col solito tubo

Vedi l'allegato 753054
Io continuerei a mettere dei croccantini o cibaria qualsivoglia sulla macchina lasciando la porta aperta e facendole "odorare" la cibaria farle vedere che gliela metti dentro... se non ha appena mangiato probabilmente, ora della fine, ci salta su da sola.
"Lavoro" pedissequo, lungo, di fino e santa pazienza...
Daiii che riusci !!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io continuerei a mettere dei croccantini o cibaria qualsivoglia sulla macchina lasciando la porta aperta e facendole "odorare" la cibaria farle vedere che gliela metti dentro... se non ha appena mangiato probabilmente, ora della fine, ci salta su da sola.
"Lavoro" pedissequo, lungo, di fino e santa pazienza...
Daiii che riusci !!
Col cibo non funziona

penso di usare la prossima volta la sua pallina preferita, quella per cui fa la matta tanto è felice se gliela do
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
questo we abbiamo lavorato un po'
sempre solo passeggiate, ma apprende molto, e anche io capisco meglio come relazionarmi e farmi capire
il problema è che si comincia ad avere un linguaggio personalizzato, male

lei spesso si gioca la carta della lagna :)
fa il singhino sottovoce quando le rimetto il guinzaglio, dopo una scorrazzata
oppure quando sale in piedi sugli scaffali in ufficio perchè vuole la famosa pallina gialla che squittisce, che ottiene solo a piccole dosi

differenze tra Roxy e Iser

Roxy docilissima, Iser anche
Roxy non ha mai sporcato sulle beole, sempre dietro nell'erba.. Iser invece continua, meno frequentemente, sulle beole del vialetto :(
Roxy era difficilissimo portarla fuori al guinzaglio, per cui lo facevano quando potevano i ragazzi Iser era meno difficile all'inizio e sta diventando sempre più educata nel passeggio :)
Roxy era difficile da portare a passeggio, non ce la portavo mai, tanto tempo libero in più, Iser bravissima da scorrazzare, impara... è estremamente vincolante visto che ci tiene ad uscire
Roxy una volta guadagnata la posizione del terrazzino, rimaneva felice e beata a guardare tutti i passanti, Iser ha guadagnato la posizione del terrazzino, guarda in giro un po' ma ci tiene molto di più a stare con noi
Roxy se entrava in ufficio, tempo 5 min voleva uscire, c'ho il mio giro fuori...
Iser se entra prima di un paio d'ore non ha interesse ad uscire
Roxy era ingestibile in ufficio, ti ribaltava tutto
Iser tranquilla, relativamente, ma riesce a stare 30 min con la sua pallina sotto la scrivania a sgranocchiare tirare e riprendere senza muoversi troppo
Roxy mangiava la sera, cioè le riempivo la ciotola la sera, prima umido, che finiva al volo e poi crocchi che gestiva fino alla sera dopo
Iser uguale la sera, ma finisce tutto, e mangia pure la mattina.... dovrà imparare a gestirsi la giornata quando io sarò in vacanza
Iser mangia di più, per via dei km immagino, e poi è più grande
Roxy saliva in auto, sempre e comunque, Iser.. manco a spingerla (per ora)
Roxy ha imparato subito a non saltare su a tutti con le zampe quasi in faccia, ma solo al collega e qualche ragazzotto del laboratorio, Iser ora salta meno su alcuni, ma salta su ancora più di quanto dovrebbe
Roxy e Iser.. ho dovuto combattere per farle dormire nel ciotolone :) visto che che entrambe si piazzavano sullo zerbino fronte porta d'ingresso .. Iser ha capito qualche gg fa :D finalmente ..


FFA3042A-603C-4C2F-A7F4-320EAB7EE77E.jpeg
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
spesso non sono solo sfumature :ROFLMAO: a volte c'è un abisso, anche se sono della stessa razza e cresciuti ed educati alla stessa maniera...
a volte dipende dall'indole...
molto dal sesso...
ma molto anche da come sono stati trattati dall'allevatore nei primi 60 giorni di vita, prima di dartelo... certi problemi comportamentali nascono da lì, ma questo è un altro discorso...

nel caso di Roxy, se non sbaglio, l'hai presa già da più adulta di Iser, quindi con un carattere già ben formato ed abitudini consolidate...
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Il labrador che vedi nell'avatar l'ho preso che aveva 13 mesi, per gli stessi tuoi motivi.

Inizialmente non solo non saliva in auto, ma neppure i gradini delle scale e persino non passava attraverso certe porte: ciò perché aveva sempre vissuto nel box dell'allevamento (in compagnia soprattutto di una sorella, penso come invenduti di una cucciolata); in seguito, dopo l'accasamento, manifestò un atteggiamento di diffidenza e in principio persino di finta aggressività verso estranei e con la maturazione verso altri cani maschi che non conosce (in realtà è innocuo).

Non so la storia del tuo cane e non ho letto tutta la lunga discussione, ma mi pare di aver capito che hai incontrato qualche problema educativo. Da questo punto di vista mi sento di testimoniare che quando manca la fase di socializzazione/esplorazione, che avviene a partire dai tre mesi, l'educazione resta più problematica.
Io frequento da anni gruppi cinofili, e dunque col mio attuale cane un po' so come fare e per il resto ho seguito i consigli e uno specifico programma, inoltre ho anche fatto addestramento per la ricerca in superficie e retrieving: i deficit attualmente sono quasi del tutto colmati ma qualche rimasuglio resta (in particolare ha sviluppato un attaccamento esclusivo verso la mia persona, cosa che non è nello standard della sua razza).

Nel tuo caso la cosa che ritengo più importante, tenuto conto che è un molossoide, è che sia gestibile in particolare sotto il profilo dell'atteggiamento verso persone e altri cani.

Posso farti una domanda (a cui magari c'è già stata risposta che però a me è sfuggita): hai provato a lasciarla libera il luogo aperto di campagna, o quantomeno come risponde al comando 'vieni' soprattutto in condizioni di distrazioni (ossia presenza di altri stimoli come persone e altri cani)?
 
Ultima modifica:
Alto