• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova arrivata con dubbi

W

white

Guest
Buon giorno a tutti.
Ho scoperto questo forum da poco e da quello che vedo date dei consigli molto saggi!
Io ho 3 orchidee: una phalenopis, una oncidium e una che mi hanno presentato come "ballerina" ma io credo sia una cattleya ( se qualcuno mi spiega come posto la foto).
Ho delle domande
-se metto dei vasi più grandi di quelli originali faccio danni?
-mi hanno detto di metterle a bagno col concime per mezza giornata, ma così non le annego?
-sulla cattleya ci sono degli insettini bianchi, mi hanno datto un insetticida in polvere da dare quando la bagno ma per quanto la lascio a bagno?

Vi ho sommerso di domande

Grazie
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuta!!
Vedrai che presto scioglieranno tutti i tuoi dubbi ;)
Nel frattempo io faccio unpo di intrattenimento e posso dirti qualcosa riguardo le Phal:
Per quanto riguarda i rinvasi fallo solo se strettamente necessario e cioè se il composto è molto vecchio e deteriorato, e cmq non usare vasi troppo piu grandi ma di uno o due cm al max piu grandi.
Per quanto riguarda il bagnetto, se sono appena arrivate a casa tua dopo un viaggio postale, allora si, altrimenti un quarto/venti minuti sono piu che sufficienti...
Al terzo quesito non so rispondere mi spiace...
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao White, benvenuta nel forum!! Ebbene sì, hai scaricato una valanga di quesiti, tipico di chi lancia l'SOS, normale.
Per avere qualche consiglio utile, dobbiamo andare con ordine e con calma.
Intanto di do dei consigli su quello che, stante la stagione, e Belluno non perdona, non devi fare: non toccare le piante fino a primavera - non metterle a bagno per mezza giornata ma tieni il composto dei vasi, sempre umido e nelle ore biù cale e secche, spruzza le foglie e le radici con acqua ed ogni quindici gg. con del fertilizzante diluito 0,5 g. x litro d'acqua.
Con il tuo prossimo post, descrivi con più precisione le tue orchidee e se puoi, magari con qualche foto: il forum è con te
Ciao Guido.
PS)- Se passi per Treviso e dintorni, io sono nei paragi.ciao
 
D

De Vidi Guido

Guest
Dimenticavo gli insettini bianchi: se è cocciniglia cotonosa (vai a leggere il post del 22 Maggio su www.orchids.it ), la cosa è seria e va eliminata, o con un'inseticida appropriato, oppure visto che è una sola pianta, pulendola tutta con un battufolo di cotone imbevuto d'alcol leggermente diluito con acqua. Sconsiglio gli olli emulsionati perchè impermeabilizzano le foglie.
nel caso fossero altri insetti, passa la pianta con un pennellino. Ciao

[ 20.09.2004, 15:50: Messaggio scritto da: De Vidi Guido ]
 
W

white

Guest
Intanto vi ringrazio

La phal ce l'ho da un anno e va alla grande, ha gia rifiorito ( 6 fiori) e una volta caduti ha fatto una foglia nuova e adesso ne sta facendo un altra.
La oncidium ce l'ho da primavera, finiti i fiori ha fatto 2 nuovi bulbi e sta bene.
La terza ce l'ho da giugno-luglio nn ricordo bene e fino a poco tempo fa stava bene,ora ha questi insettini bianchi sulle radici. Aveva fatto dei nuovi rametti ma poi ha incominciato a ingiallire le foglie che poi cascavano e i rametti nuovi erano sì verdi ma appena li sfioravi cadevano perchè avevano la base marcia. Cosa siano sti insettini nn lo so :( se avete suggerimenti...
Acqua: normalmente le metto a mollo per 20 minuti quando vedo che la terra nn è più umida e nei periodi secchi le spruzzo tutti i giorni, adesso qua è umido perciò si arrangiano! Il concime lo dò una volta al mese.
Se mi spiegate come fare metto le foto.
Ciao e grazie :D
 
Alto