• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nulla da fare! :(

laufi

Giardinauta Senior
ciao a tutti, forse qualcuno di voi si ricorderà la mia carmona, credo proprio che sia passata a miglior vita perchè dopo più di 4 settimane di cura con sprintene e le più che dovute attenzioni, non vedo risultati, che ne dite?

tra l'altro anche la mia sagerethia ha avuto un colpo di secco ma credo, spero, lieve cmq ho iniziato subito il ciclo "riabilitativo" sprintene e nebulizzate quotidiane, ditemi voi!

questa è stata una pessima estate per i miei bonzi :( troppi sbalzi di temperatura.

un salutone a tutti

marchese ben tornato!!!!! ;)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non "troppi sbalzi di temperatura", ma piuttosto scelta sbagliata delle piante. Se vai su essenze adatte al nostro clima vedrai che non hai questi problemi....

I

Il Marchese del Ficus

Guest
bentrovati a tutti\e, e sopratutto, laufi, perdere una carmona è normale: a me per esempio, non sopravvivono, non sono capace, non le ho capite, così come per le conifere che riesco ad uccidere con grande eleganza...
Ci sono stati poi giorni di calore più che tropicale e ,come ho scritto altrove, anche a me è capitato di trovare piante malandatissime... Il mio bel fico, i meli, e altre piante da balcone sono state davvero salvate in extremis, nel senso che i rami sono ancora verdi...
Io ho defogliato lasciando il picciolo e le foglie meno rovinate, ho innaffiato per immersione e nebulizzato con Sprintene, non prima di aver sparso ormoni radicanti sul terriccio. Sembra si siano stabilizzate, peraltro i meli erano anche un po' toccati dal mal bianco... spero di vedere qualche gemma a breve...

Sirethar

Giardinauta Senior
La mia Carmona sta sempre bene per ora. Non mi ha fatto i frutti, ma i fiori in continuazione.
In mia assenza è stata 15 giorni senza essere nebulizzata e continua a star bene.
io ho preso la carmona come prima pianta, comunque se tornassi indietro prenderei altro...probabilmente un bel melo.
Attualmente il grosso difetto che trovo nella mia carmona è che è lentissima a mettere nuovi rami.

laufi

Giardinauta Senior
grazie a tutti per le risposte, il fatto è che lo scorso anno ha passato benissimo l'estate ed ottimamente l'inverno, inoltre quest'estate le ho seguite anche di più! la foto evan se vuoi la trovi nella discussione catastrofe!!!!!!!!!!, con la quale sono entrata in questo forum è di metà luglio mi sembra dopo il 20, come posso vedere se è ancora viva?

hai ragione anche tu boba infatti credo che non prenderò più essenze, se non dopo essermi informata sul clima e tutto il resto, cmq mi rincuoro visto che anche al sor marchese je muoiono la piante! ;) :)

peccato però la carmona è bellissima la mia era cresciuta molto e faceva tanti bei fiorellini bianchi, ma mai frutti

ciauz

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciao laufi

allora se è tutta spelakkiatacomecredo l unico modo per vedere se è ancora viva é:

prendi un coltellino e taglia una piccola fettina del tronco come se pelassi una patata OKKIO PICCOLA e se sotto è verde allora è ancora viva e continuerai a curarla,altrimenti vorrà dire ke è passata a miglior vita!

laufi

Giardinauta Senior
la carmona sembrerebbe viva, il tronco è verdastro e morbido, io cmq c'ho messo un pochino di vinavil sulla feritina piccola, ma ne ho fatte due piccolissime in due punti diversi perchè dalla prima non si capiva bene e le ho coperte tutte e due, spero di non aver fatto una delle mie solite c.....e
ditemi voi come procedere se avete qualche dritta, nel mentre continuo a trattarla da viva, forse con il fresco germoglierà nuovamente, lo spero proprio, ci parlo anche! staremo a vedere, vi terrò informati buona serata ciauz

laufi

Giardinauta Senior
si si, sono 5 settimane che lo tratto da fine luglio, ma niente gemme nuove, non sò cosa fare ormai, a breve riprenderò a fertilizzare chissà!! staremo a vedere, buona giornata a tutti

Allegretto

Aspirante Giardinauta
leggo ora questo post,
dopo aver, con molta cura e amore, ucciso il mio primo retusa,
cosa mi (ri)*trovo ?
una Carmona.

chi mi aiuta ?
(la mia è sana, per ora :) )

*= è una lunga storia... lasciamo perdere.

Lele85

Apprendista Florello
Ehila ciao laufi. Allora come sta andando la carmona? c'è speranza? al massimo ti mando il mio Ilex, è passata una settimana da quando l'ho, e notiziona....è ancora vivo! XD

Alto