• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

novità...davanzali..e piante con sorpresine...

mgrazia

Florello
ho dovuto ritirarle anzitempo :cry::cry:

quindi sto attrezzando i davanzali :martello:

ora sto osservando che così avrò una serra intermedia ed una frescolina...
sto testando le temperature e poi vediamo cosa posso mettere...

per ora ci stanno le phal...in castigo..:lol::lol:

poi ci sarà un cambio...e se va bene..tra tre mesi inizio ad avere delle fioriture:eek:k07:

ora vi mostro come sono sistemate.....

serra frescolina zona nord....​

Immagine1196.jpg


Immagine1197.jpg


Immagine1198.jpg


segue.....
 

mgrazia

Florello
ora la caldina...​

non è ancora tutto a posto ci vorrà un po' di tempo..quando potrò camminare e muovermi meglio le finestre sono molto alte....

Immagine1192.jpg


Immagine1194.jpg


la serra :slow: per fare un po' di sfagnoterapia....:rolleyes:
altrimenti non riuscivo a controllarle..ora hanno caldo..sole..e umidità...

Immagine1195.jpg


poi vi metto alcune ...poche poche novità.......

ciao mg
 

mgrazia

Florello
scusatemi ma non riesco a mettere altre foto ..sto giocandomi con alice portatile..e non ho tante porte usb....quindi a questasera...

poi vi mostro le orchi un anno fa ed ora.....



caio mg
 

zeug49

Florello Senior
Mamma mia ormai anche il soffitto hai riempito !!!! quante !!!!! Bravissima e tutte piante in ottima forma, ma la cosa principale e che a te fioriscono proprio tutte !!!!!!
zeug
 

mgrazia

Florello
per ora...vediamo...una hatre steli.....epensare che volevo cestinarla...nn dire nulla..l'ho buttata in un angolo, già da mesi, perchè non sapevo come trattrla...e poi...miregala tre steli

dovrò darle una medaglia

poi ho le dendri phal..e poi ...nanna......
ciao mg

quindi poco...va be che altre mi sono fiorite in estate..ma ora stanno buone.....ed io piango.....

chissà se le commuovo
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Caspita Mgrazia che organizzazione, hai riempito la casa:lol::lol: ma un po di spazio per muoverti ti é rimasto:confuso::confuso:
 

mgrazia

Florello
anche per le nuove...hahahahahahah

ciao mg

ho altre finestre........

lavare po i vetri sarà un discorso moooooooolto complesso......

ciao mg
 

Robe

Guru Giardinauta
Caspita!!! :eek::eek: Come hai fatto a stiparle tutte così?? :eek:
Complimenti!!! :hands13:
certo che lavare i vetri sarà una faccenda luuuuuuunga!! :lol::lol:
 

mgrazia

Florello
insegnavo matematica..........:fischio:
quindiho iniziato a calcolare i volumi...:slow:
poi ho detto alle piccole di mettersi in fila, tirar dentro le braccine..:lingua:( leggi foglie.) quindi ho guardato le altezze.. altrimenti alzati i vasi...
e opla
i giochi son fatti:lol::lol::lol:


per le finestre aspettiamo tarda primavera...:storto::storto:non mi resta altro.......
mamma che sporco..:burningmapoi con i 100 gradi dovro pulire per benino....
pazienza..per loro questo ed altro

ciao mg :flower:
 
Ultima modifica:

iron58p

Aspirante Giardinauta
ooohhh un'altra persona che come me ha dovuto ingegnarsi !!

e brava MG :)

Mmmhh pero' ci sarebbe un modo per raddoppiare le piante oppure anche triplicarle, vabbe' che la maggior parte delle mie sono zatterate, e davanti ad una finestra ne avro' almeno 150....pero' se tu trovassi uno scaffale metallico, non quelli ad un pezzo unico per intendersi, ma con le aste verticali che si incastrano:D ti troveresti 3 ripiani bell'e pronti, se non 4 !!

spero di essermi spiegato, se no lo faccio meglio con un esempio : se l'altezza dello scaffale fosse 2 mt, tu monti solo quello per arrivare ad 1 metro, poi potresti tagliare l'altro per farlo aumentare di quello che vuoi....non so...50 cm e arriveresti ad un metro e mezzo di altezza, con 3 ripiani.....una cinquantina di piante in vaso ci starebbero.

:D
 

mgrazia

Florello
si ma il davanzale non regge....
sotto ho anche i radiatori

e poi se metto troppe la stanza non ha luce..pensate già le cosine, mi resta solo le zattere..ma per quello ....sto valutando come fare...e poi le temperature,..perchè non è uno scherzo il primavera qui si cuociono...quindi devo vedere un po' molte cose

ciao mg


ps c'è posto per un altrotubo...eventualmente....ma con luce a 35 cm...anchese ormai c'è la lampada..ma sono sempre cm...quindi vediamo

ciao mg

ps grazie per i consigli

cia omg
 

mgrazia

Florello
:cry::cry: preferisco bagnarle....
sai così le controllo e le coccolo
più che altro le bagno a volta alla settimana arotazione..più o meno, quindi le controllo, guardo foglie,radici e..sorprese:flower:
altrimenti potrebbero sfuggirmicosette...
solo in estate non le gaurdo per nulla o quasi, d'nevro mi piace avere un bel balcone pieno d piante e fri...mi danno allegria

in estate sono piena di fiori:cool2::cool2: quindi non le guado molto
ciao mg
 

mgrazia

Florello
ma è ..una giungla..infatti non posso andare in una giungla...così me la sono fata in casa...ora cerchamo una jenny e un tarzan ahhhhhhhh
no biancaneve e i nannetti.......
ciao mg
 
Alto