• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Notocactus/Parodia scopa

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, qualcuno di voi lo ha e, nel caso, gli ha mai fiorito e/o spollonato? :rolleyes:

Ho questo da diversi anni ormai (tipo una decina); non ha intenzione di crescere più di così e a quanto pare neanche di spollonare o fiorire :squint:; secondo voi è effettivamente un Notocactus scopa, o ho preso un granchio a identificarlo? :D

(cliccare per ingrandire)

The Seed

Giardinauta
Dieci anni in quel minivaso ? Vabbè che le grasse amano i vasi piccoli, ma forse per crescere ha bisogno di più spazio.

Io lo rinvaserei e lo bomberei di fertilizzante.

elebar

Membro dello Staff
Dieci anni in quel minivaso ? Vabbè che le grasse amano i vasi piccoli, ma forse per crescere ha bisogno di più spazio.

Io lo rinvaserei e lo bomberei di fertilizzante.
Ciao, se è per quello, prima stava in un vaso anche più piccolo, l'ho rinvasato in questo l'anno scorso! :D Con il fertilizzante non ho mai abbondato; se ne prende una dose a inizio stagione, come tutte le altre che fioriscono senza problemi... :rolleyes: Vista l'"età avanzata" e la mancata fioritura, mi è appunto venuto il dubbio che non fosse affatto un Notocactus/Parodia... :fifone2:

...
Forse avrai anche visto, ma segnalo foto di Parodia scopa http://cactiguide.com/cactus/?genus=Parodia&species=scopa
Molti Notocactus sono stati trasferiti in Parodia
Ciao
Si, lo so, ma a me piace chiamarli tutti Notocactus :ros: (anche perchè non mi ricorderei mai quelli che sono ancora Noto e quelli che sono diventati Parodia... :squint:)...

Grazie a entrambi! :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Elebar....probabilmente lo hai già fatto ma preferisco chiedere; hai dato un'occhiata alle radici?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Erika, tutto ok, scoppia di salute :rolleyes:, solo che non ha voglia di lavorare! :squint:

In questi casi io di solito faccio un bel lavaggino alle radici, faccio asciugare e lo metto in un vaso del del nuovo terriccio... nel mio caso qualche volta ha funzionato mentre altre la pianta non si è mossa, male non fa e tentare non nuoce.... :rolleyes:

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
In questi casi io di solito faccio un bel lavaggino alle radici, faccio asciugare e lo metto in un vaso del del nuovo terriccio... nel mio caso qualche volta ha funzionato mentre altre la pianta non si è mossa, male non fa e tentare non nuoce.... :rolleyes:
Certo, tentar non nuoce, anche se penso che sia solo uno sfaticato! :martello2
Lo comprai tantissimo tempo fa insieme ad altre 3 piante; stavano tutte in quei vasettini mignon tipo ditale, sai? Era praticamente delle dimensioni di una ciliegia... :fifone2:
Sai quante volte l'ho rinvasato, messo in terriccio nuovo, messo al sole, all'ombra, annaffiato, tenuto a stecchetto, concimato, coccolato, ecc. ecc. in questi anni? :squint: ... :D

Comunque grazie per il consiglio! :eek:k07:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Ele.
Ne ho uno anch'io. L'ho comperato due anni fa, era innestato, l'anno scorso l'ho tolto dal portainnesto che durante l'inverno stava marcendo e l'ho fatto radicare. Ha superato bene quest'inverno e sta crescendo, ma ancora niente fiori. Domani farò la foto. :)

>axel<

Giardinauta Senior
Anche io ho una parodia da circa 10 anni e non è mai fiorita, prova a trovarle una posizione che le vada bene, in pieno sole, e lasciala sempre lì senza spostarla. In inverno l'hai fatta andare bene in riposo?

elebar

Membro dello Staff
Anche io ho una parodia da circa 10 anni e non è mai fiorita, prova a trovarle una posizione che le vada bene, in pieno sole, e lasciala sempre lì senza spostarla. In inverno l'hai fatta andare bene in riposo?
Sta, come tutte, sempre nella stessa posizione, estate e inverno; su uno scaffale esposto a ovest, quindi sole dall'ora di pranzo fino al tramonto. In inverno copro lo scaffale con nylon per ripararle dall'umidità che qui abbonda. :squint: Può semplicemente essere che questa impiega anni per fiorire :rolleyes:, anche se ne ho viste di più piccole fiorite... :storto: Vedremo! :eek:k07:

P.S. Grazie Silene, quindi sembra scopa anche a te...

Alto