• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Notocactus (magnificus?) macchiato e molliccio: causa?

Leonardo00

Aspirante Giardinauta
Questo notocactus di oltre 15 anni ha passato ogni primavera in ombra luminosa ed era in perfetta salute.
Purtroppo gli ho preso contro camminando e gli ho causato una "ferita" vicino alla sommità, quando lo avevo annaffiato da poco ed era gonfio e turgido.

Temevo che la ferita aperta si infettasse, o che si fossero create delle ferite nel colletto o nelle radici a causa dello schiacciamento contro la ghiaia causato dall'urto.
Per questo motivo ho spostato la pianta al sole e le ho dato una bella dose di antifungo sistemico (Compo duaxo, lo uso da anni anche su questa pianta).
Dopo 2/3 giorni la controllo e mi rendo conto che la ferita è ormai secca ma un lato della pianta è tutto rovinato: ci sono macchie bianche e mollicce :( su quasi tutta una faccia del fusto che in generale è rugoso e dall'aria "sospetta".
base rovinata.jpg lato sano.jpg complessivo sano.jpg complessivo malato.jpg

Secondo voi la causa del problema è bruciatura da sole o marciume da infezione?
Ho spostato subito la pianta e non ricordo se il lato rovinato era al sole o no.
Sono dubbioso perchè mi sembra strano che una bruciatura renda il fusto molliccio in profondità.

Come mi conviene operare adesso?
Sono (purtroppo) pratico di affettare cactus mezzi marci... ma li ho sempre affettati "come un salame" mentre questo sarebbe da affettare come una baguette per farcirla: quasi metà è molle, non è solo un anello ad una altezza circoscritta.

Il colletto duro come legno ma le (prime) radici sono vive.

PS: è la stessa pianta della mia foto del profilo, solo più vecchia e in un vaso più grande ;)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai bruciato la pianta mettendola al sole.
Non era abituata e l'hai messa al sole, di conseguenza si è ustionata.

Adesso lasciala pure in quella posizione, ormai si è abituata (anche se in modo brusco).
La pianta farà le croste in corrispondenza delle ustioni e queste resteranno, non andranno più via.

Potrebbe però succedere una cosa strana. Dalle ferite potrebbero nascere nuovi e numerosi polloni. A me è successo con un ferocactus.

Ste

Leonardo00

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto.
Ho messo la pianta al sole troppo violentemente preso dal dispiacere per averla urtata.
Non sarebbe male se facesse dei figli. Se li farà lo riporterò su questa discussione.
Buone piante!

Alto