• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nooooo!la mia passiflora sta morendoooo!!!

picci64

Aspirante Giardinauta
:cry:sono disperata...l'ho comprata neanche un mese fa,una passiflora dai fiori arancio,rigogliosissima e vigorosa,i suoio rami stavano andando dappertutto,come volevo io...dopo due giorni di tempo infame,vento a mille all'ora,acqua da tutte le parti a litri e litri,stamattina ho trovato diversi rami flosci,come privi di vita,anzi,proprio morti!!!cosa è successo?cosa posso fare per salvarla?non capisco,stava così bene!!può essere stata tutta quell'acqua,magari un attacco fungino tipo il wit della clematide?vi prego,chiamo a raccolta esperti amici giardinauti-:-,datemi un aiutino...ho pensato di tagliare quesi rami,faccio bene?il terreno è molto bagnato,sposto il vaso al sole per asciugarlo?aspetto e confido in voi...grazie mille:Saluto:
 

FA&DA

Giardinauta
Purtroppo non posso aiutarti, ma l'anno scorso anch'io ho piantato 2 passiflora e sono morte tutte2.. Non so se sono delicate o se è solo questione di sfortuna
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ma no,io l'ho piantata già da parecchio ed era tutto normale anche perchè non ho smosso il pane di terra intorno alle radicio,l'ho solo calato nella fioriera più grande e coperto con dell'altro terreno.infatti stava crescendo benissimo,ho aggiunto anche un sostegno per i rami che scappavano da tutte le parti tanto era vigorosa!il guaio si è verificato dopo il cattivo tempo...ha avuto tanta di quell'acqua e vento...ma non posso fare proprio nulla per salvarla?aiutatemiiiiiiii!!!!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Il terreno è ben drenante? Secondo me solo un eccesso idrico, tienila al sole anche perchè le passi amano il sole!
 

rosa1941

Aspirante Giardinauta
Passiflora sofferente di picci 64

Ciao picci,sono rosa neo iscritta a questo bellissimo forum.
Mi dispiace per la tua bellissima passiflora.
Puo' essere stata troppa acqua.

Forse sarebbe opportuno tagliare un po' i rami cadenti in modo che non fatichi troppo a riprendersi. Puoi togliere un po' di terra se e' ancora bagnata e aggiungere terra asciutta.

Quandol'hai trapiantata hai forse messo troppo concime?

Auguri....auguri


rosa 1941
 

>axel<

Giardinauta Senior
anche secondo me si tratta di ristagno idrico... le passiflore vanno tenute abbastanza riparate e temono gli eccessi d'acqua!
 

picci64

Aspirante Giardinauta
allora la sposto in posizione più soleggiata.ha avuto un mare d'acqua con tutta la pioggia che è venuta giù ininterrottamente per due giorni di seguito.e taglierò,ahimè,i bei rami tramortiti.ragazzi che peccato,sapeste quanto era bella,aveva dei fiori arancio grossi quanto una mela!sono davvero sconcertata...farò il possibile per salvarla e vi farò sapere.intanto vi ringrazio con tutto il cuore per avermi illuminato!
 
Alto