• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non solo grasse..

spillo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
nasco come grassofilo ma in seguito a un certo numero di donazioni fatte da mia madre mi ritrovo in casa due ficus benjamina, uno indiano e una bella gardenia. Fino all'estate tutto ok sul terrazzo ma ora che si avvicina il freddo (anche se qui a Roma non fa mai grandissimo gelo) mi chiedo se sia necessario portarle in casa. Dalle schede tecniche lette sul sito pare di si, ma: 1- la casa d'inverno è naturalmente riscaldata; 2- il salone mi diventa una savana; 3- i vasi non sono proprio elegantissimi, nemmeno il mio salone lo è però...
Si parla di mantenere la temperatura sopra i 15 gradi ma è ovvio che, nonostante il buon clima romano, almeno di notte la temperatura scenda. Che ne pensate? me le carico tutte dentro? Grazie...
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Spillo, non conosco il ficus indiano :(
secondo me, quello benjamin, potrebbe stare fuori, ovviamente se lo tieni in un posto al coperto e al riparo dal vento.
Penso che anche la gardenia, potrebbe stare fuori, ovviamente valgono le regole di prima.
Questi sono i miei suggerimenti, però spero che possa suggerirti di più qualche persona da Roma, che conosce il clima più di me.. in bocca al lupo e facci sapere per quale scelta opterai :)
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Il primo sito che google mi ha dato alla ricerca di FICUS definiva INDIANO il classico ficus da appartamento, quello solito con le foglione verde scuro. Hai un nome meno esotico??? :azz:
Per il resto ti ringrazio dei consigli, ho un terrazzo coperto e protetto ma a gennaio la temperatura scende, non come a Bolzano ma scende...
Deciderò, magari le copro col TNT così come faccio con le mie grasse.
GRAZIE!
 

Papyrus

Master Florello
Anche io ho fatto la mia ricerca sul ficus "indiano", hai ragione è proprio quello classico, però è più conosciuto con il nome di ficus "elastica" :)
Però aspetta anche i suggerimenti degli altri componenti del forum, di sicuro più bravi :)
Tienici sempre informato ciao.
 

pieracd

Guru Giardinauta
dovresti dare qualche indicazione in più sulla posizione del tuo terrazzo, magari postare una foto. comunque per il benjamin per ora io ce l'ho fuori, e lo stò monitorando, perchè è il primo anno che è fuori, ma siccome stà crescendo, ed inoltre quest'estate fuori è diventato molto più bello, proverò a lasciarlo lì, magari lo tirerò dentro se arriverà il gelo, per l'elastica, il mio è sul terrazzo, ma è nuovo di quest'anno, quindi non sò. Quello che mi sono prefissata e di farli stare fuori entrambi, ma devo ancora valutare. Ogni mattina li controllo entrambi al mio risveglio, e per ora pare stiano bene. Se vuoi ti posto le foto. :love_4:
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Il mio è un terrazzo o meglio un balcone coperto esposto a sud est quindi sole per metà giornata. Volendo posso postare la foto, se tu ne hai fallo anche tu. In realtà ho l'impressione che il Banjamina sia più delicato perchè ricordo di averne già congelato uno anni fa. L'indiano o Elastica che dir si voglia invece, lo vedo fuori ovunque, nei giardini e sulle terrazze dei miei vicini... Quasi quasi ci provo.
 
C

cultivar

Guest
Il Ficus Elastica non lo ammazzi manco a cannonate. Lascialo fuori in posizione riparata e vedrai quanto cresce............
 

celeste

Giardinauta Senior
Il ficus elastica a Roma dovrebbe resistere bene fuori, senza particolari protezioni, specie se il balcone è riparato e non troppo ventoso. Il mio sta fuori da almeno una quindicina d'anni, prendendosi anche belle piogge senza danno. Il vaso è un po' sollevato da terra in modo che l'acqua scoli e quest'inverno ho messo sul terreno e intorno al tronco della corteccia di pino per tenerlo un po' più caldo (ma in verità in tutti gli anni precedenti questa protezione non c'era stata senza che ciò creasse problemi). Mi avrà perso 5-6 foglie in tutto l'inverno.
Idem per la gardenia. Io ne ho una da circa un anno ed è stata fuori tutto l'inverno. L'ho protetta un po' di più: l'ho messa al riparo dalla pioggia, vicino al muro della casa, ho avvolto il vaso in carta da giornali e l'ho messo dentro un vaso più grande e sempre una pacciamatura di corteccia. Innaffiature minime.
Il benjamin credo sia un po' più delicato, ma ne ho visti diversi in buona salute tenuti all'aperto. Non ho però esperienza diretta.
Devi anche considerare in che zona di Roma vivi. Io sto in città-città, dove le temperature sono in genere più alte (nel mio terrazzo, che è su un cortile interno circondato da palazzi quest'anno le minime non sono mai scese sotto i 6-7 gradi). Se stai in una zona più periferica e aperta, può essere un'altra storia.
Comunque fino a dicembre inoltrato o gennaio non mi preoccuperei, se fosse una stagione molto fredda, casomai le puoi tirare dentro la notte, quando i termosifoni sono spenti (se non pesano troppo :D )
Io vorrei provare a tener fuori anche lo spathyfillum ma nessuno mi sa dire se è un'idea folle o no.
:Saluto: :Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Celeste, io lo spathyfillum l'ho tenuto fuori per un inverno e mi è seccato.. Credo che a fine ottobre dovresti rientrarlo :)
 

pieracd

Guru Giardinauta
Io vorrei provare a tener fuori anche lo spathyfillum ma nessuno mi sa dire se è un'idea folle o no.
:Saluto: :Saluto:

io il mio lo tengo in casa e te lo faccio vedere perchè lo adoro

spaty001.jpg


anche se .... ahimè ultimamente non vedo fiori: :hands13:
 

celeste

Giardinauta Senior
Papyrus ha scritto:
Ciao Celeste, io lo spathyfillum l'ho tenuto fuori per un inverno e mi è seccato.. Credo che a fine ottobre dovresti rientrarlo :)
Grazie. Se non ha retto a Napoli, probabile che non regga a Roma. Tu in che tipo di posizione lo avevi fuori?
 

Papyrus

Master Florello
Ad Est, prendeva sole dall'alba fino alle 11 e 30.
Cmq ne avevo un'altro che avevo nel vano scale (ovviamente non riscaldato) e mi è seccato nell'inverno 2004, così all'improvviso. Secondo me per il troppo freddo.
Io ti suggerisco di portarlo dentro.
 
Alto