• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non solo coltivate, Opfris...Orchi...

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Per l'entrata della primavera, voglio regalarvi una carrelata di Orchidee selvatiche, che io ho visto è ammirato in questi giorni in natura, e devo dire che non hanno nulla da invidiare a quelle che noi coltiviamo!!!!!!


Orchis italica..

Aljucen091CORTADA.jpg


Dettaglio del fiore, guardate sembra un uomo, con occhi bocca gambe, pene etc......

Aljucen089bCORTADA.jpg


Orchis Conica.....

Aljucen064.jpg



Dettaglio del fiore

Aljucen064bCORTADA.jpg


Orchis champagneux....


Aljucen036CORTADA.jpg


Orchis mascula....

Aljucn112CORTADA.jpg


dettaglio...

Aljucn116CORTADA.jpg



Orchis papilionacea.....

Aljucn125.jpg



Dettaglio..

Aljucn055b.jpg



Ophris scolopax....


Aljucen049.jpg


Continua
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Orchis lutea.....

Aljucen074.jpg



Una foto non mia, ma fatta da un professionale...amico

OrchideeEstremee009.jpg


Ophris tenthredinifera...

Aljucen130.jpg


Inserisco anche una foto professionale dell'amico esperto...


OrchideeEstremee029.jpg



Ophris speculum, un vera mosca incredibile, più l'ammiravo e più
mi sembrava una mosca....

Aljucn072.jpg


Aljucn072B.jpg


Aljucn103B.jpg


Dettaglio del fiore, foto dell'amico...

OrchideeEstremee004.jpg


Barlia robertiana....

Aljucn062.jpg



Dettaglio...

Aljucn065B.jpg


Posso solo dirvi, che non hanno nulla da invidiare alle nostre Orchidee, anzi.....direi che vederle in natura sono ancora più belle...speciali...
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
Gladia...sono semza parole...sono stupende!!!!Grazie mille!!!ma una domanda,come hai fatto a riconoscerle?sei andato in giro con un manuale??
 

zeug49

Florello Senior
Giu !!!! ci hai sbalordito , é una meraviglia aver fatto questo servizio , ti ringrazio per l'opportunità !!!!! da manuale !!!!
zeug
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Giuseppe, tu grande fotografo naturalista

tutte da salvare, nemmeno in un libro

però devi dirci come hai fatto, dove le hai trovate, perchè non è possibile che tu abbia fatto un giretto in campagna ed abbia trovato tutte queste meraviglie piovute dal cielo
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie a tutti, allora.... cara Desiree, e caro primo, per andare in cerca di Orchidee selvatiche, non è facile!!! devi conoscere gli ambienti, tipo di terreno, e posti specifici, se fosse stato solo per me, forse avrei visto solo la robertiana, sono stato con un grande amico che lavora solo per cercare Orchidee, lui le cataloga....
lo pagano solo per quel motivo, studia anche ( nei vari parchi) dove far costruire una avvistamento per rapaci per esempio.....10 ore camminando per montagne campi etc...avvistamenti del lince Iberico, specie di pipistrelli etc....fa tante cose, solo per la natura, un vero Geremia Jhonson:lol:
E grazie a lui, in due giorni ho visto 13 specie differenti, ma non è nulla facile incontrarle, devi sapere dove, quali specie e quando si possono trovare, una tarea complicata, dato che non è che ce ne siano come le margherite purtroppo!!!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Continuo a complimentarmi con te e con il tuo amico speciale ricercatore di fauna e flora .
p.s. ma quante ne avete pestate ?????:martello2:martello2
zeug
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Continuo a complimentarmi con te e con il tuo amico speciale ricercatore di fauna e flora .
p.s. ma quante ne avete pestate ?????:martello2:martello2
zeug


Nessuna, camminavamo in punta di piedi.... quasi come se fosse minato:lol:
poi devi pensare che non è che abbondavano anzi....le Ophris, e la Orchis italica, solo ne abbiamo visto una per ogni specie, anche perchè, tante specie escono a partire da Aprile....abbondavano la roberiana, che erano quasi tutte sfiorite dato che il loro periodo è febbraio, e la Orchis palilionacea quella si, in alcuni posti era pieno, uno spettacolo....le altre molto scarse....
 

marciopop

Giardinauta
Grazie per le foto, molto belle!!
in questi giorni/notti ho potuto fotografare alcune specie interessanti..
poi magari apro un post anche io con le mie foto..
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ci sorprendi sempre con cose stupende, la Ophris Tenthredimifera sembra davvero un insetto, impressionante grazie:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
wow!

e dove le hai viste queste bellezze? :love:

In Extremadura (Spagna) metà orchidee in provincia di Caceres, e metà in provincia di Badajoz.....

complimenti per le foto e per la tua passione...mg

Grazie mille mg....

Grazie per le foto, molto belle!!
in questi giorni/notti ho potuto fotografare alcune specie interessanti..
poi magari apro un post anche io con le mie foto..

Dalle tue parti ce ne sono e anche spettacolari, sono contento di vederle fotograficamente e che specie ci sono, anch'io il mese prossimo andrò a fare un'altra scursione, voglio vedere le tre specie di Cepalanthera e tutte le altre....anche se una specie, quella bianca l'ho già vista e la tengo nel mio album!!!!

Ci sorprendi sempre con cose stupende, la Ophris Tenthredimifera sembra davvero un insetto, impressionante grazie:Saluto:

Si, sembra proprio un insetto, ma ce ne una in particolare si chiama Oprhis insettifera....quella veramente devi toccarla, altrimenti la vedi e non ci credi che non sia un insetto:lol:....Grazie Anna ciao....
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Che meraviglie! Appena posso allora fotografo anche quelle che trovo intorno a casa, così magari le identifichi con l'aiuto del tuo amico. Bravo Giuseppe!
 

Patty58

Aspirante Giardinauta
orchidee12copia.jpg

Queste Ophris fioriscono ogni anno in un piccolo spazio verde in mezzo ai palazzi davanti a casa mia. Dovrebbe essere la Ophris sphegodes. Buona pasqua e buone fioriture a tutti Patrizia
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
orchidee11.jpg

Qui si vede meglio... qualcuno mi può confermare se ho azzeccato la specie?


Dici questa?????...Se è questa, si chiama Oprhis incubacea, molto bella, sei fortunata a tenerla così vicino, a volte è introvabile, a causa dei terreni calcarei....anch'io l'ho vista!!!! ciao



OrchideeEstremee008.jpg






Oppure è questa?????? la Oprhis fusca?? ma non credo!!!


OrchideeEstremee026.jpg
 
Ultima modifica:

Patty58

Aspirante Giardinauta
é la prima!!! Scusa per la foto un pò sfuocata, ma stò imparando: è una sphegodes? (spero di averlo scritto bene , è un ricordo di un pò di tempo fa):Saluto::baf:
 
Alto