• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so se vi ho mai presentato ficus Tony...

Lucyliù

Giardinauta
eccolo qui...
è stato il mio secondo bonsai....e anche ultimo...
il primo che ho acquistato è stato un olmetto che mi ha lasciata questa primavera....in inverno si è assopito e non si è più risvegliato....

invece Tony ha resistito....e devo dire che sono molto orgogliosa...
ce l'ho ormai da un anno e mezzo...
che ve ne pare?
purtroppo il primo inverno che ha trascorso con me gli ha causato la perdita di molti rami...ora preticamente si sviluppa solo da un lato....ma non so se dalla foto si capisce...
p1010121op0.jpg

che dite come sta secondo gli esperti??

campogaggiolo

Florello
Nonostante il vasetto piccolo il tuo ficus sembra in buona salute ma occorrerebbe sapere che terra ha sotto le radici:smok: Ho paura che sia vecchia ormai...

giuseppe

Lucyliù

Giardinauta
l'ho rinvasato la scorsa primavera....
se non ricordo male ho usato terriccio x bonsai e akadama le proporzioni ora mi sfuggono....ogni quanto dovrei rinvasarlo?

Lele85

Apprendista Florello
forza tony...e speriamo che non sia come il Toni in nazionale....-.-

comunque bello e pieno di foglie. come detto da campogaggiolo, un rinvaso al tuo amico l'hai mai fatto?

p.s.: io di tecnica scritta sui libri non ne so molto, anzi niente. però quel vaso verde stona un pò. questa è una cosa del tutto facoltativa e non necessaria, è solo una cosa estetica...ma se ti capita di fare un giro in qualche garden e vuoi spendere un 10-15€, prova a cambiargli il vaso e prenderlo un filino piu grosso, e di un altro colore. ^_^
é una cosa totalmente inutile, ma per l'estetica....spesso si fanno pazzie anche da 15€ ^_^

Lele85

Apprendista Florello
l'ho rinvasato la scorsa primavera....
se non ricordo male ho usato terriccio x bonsai e akadama le proporzioni ora mi sfuggono....ogni quanto dovrei rinvasarlo?

azz mi hai preceduto. comunque, bhe se l'hai fatto la scorsa primavera, sei a posto. :) poi hai usato anche akadama e terriccio pronto per bonsai, perfetto. le percentuali, va bhe dai...amen. che vadano a quel paese. però il vaso sarebbe piccino. non è che ci posto un'altra fotina per vedere la differenza di grandezza tra vaso e pianta? tenkiu ^_^

I

Il Marchese del Ficus

Guest
io negli anni ho scoperto una cosa, a proposito dei ficus. Intanto non amano essere rinvasati spesso al contrario di quanto si possa pensare e sopratutto, soffrono pochissimo se mantenuti per anni nello stesso vaso. Anzi, il tronco si ingrossa, il nebari si espande e le radici, chiuse nel vaso tendo no a fondersi creando qualcosa del genere:
http://it.tinypic.com/view.php?pic=xpphk1&s=3
http://it.tinypic.com/view.php?pic=ouzkm9&s=3
http://it.tinypic.com/view.php?pic=1zggvpx&s=3
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2ryro01&s=3
naturalmente per poter vivere sano con così poca terra, l'umidità ambientale e frequenti nebulizzazioni sono pressochè indispensabili.... oltre a un terriccio che d'inverno nn crei ristagni.....

Lucyliù

Giardinauta
in realtà mi sono spiegata male...più che un rinvaso..1 anno fa ho fatto un cambio di terriccio...
praticamente ho sostituito quellolo vecchio e l'ho risistemato nello stesso vaso in cui l'vevo acquistata...posizionandao anche una retina sui fori di scolo..

dopo faccio una foto migliore in cui il vaso sia più visibile così mi dite se davvero è così sproporzionato...
e vi posto anche una foto di com'era quando lo acquistai...così è più facile capire i rami che ha perso...
ciao
grazie

voiceless

Aspirante Giardinauta
purtroppo il primo inverno che ha trascorso con me gli ha causato la perdita di molti rami...ora preticamente si sviluppa solo da un lato....ma non so se dalla foto si capisce...

be per se vuoi ripistinare la crescita anche dall altra parte prendi qualke bel rametto filalo e lo porti nella parte spoglia

oppure magari approfitti di questa cosa e crei uno stile spazzato dal vento!

Lucyliù

Giardinauta
allora vi mostro un pò l'evoluzione del mio Tony..e della sua perdita di rami

quando l'ho comprata a settembre 2006 era così
22sett06zm3.jpg

poi è arrivato l'inverno e l'ho tenuta dentro casa...e lì ho fatto l'erroraccio imperdonabile..xchè probabilmente non ha resistito al caldo dei caloriferi, nonostante avessi messo argilla espansa nel sottovaso e avessi cercato di ricreargli umidità intorno..
morale della favola..ha perso tantissime foglie e poi i rami si sono seccati
questo il risultato a maggio 2007
retusamaggio07pg4.jpg

in seguito a ciò questo inverno l'ho tenuta sempre fuori in posizione riparata e sembra aver reagito bene....vorrei ammazzare tutti quelli che mi dicevano che il ficus retusa è da interno....io da neofita ancora non avevo ben capito che un bonsai è una pianta come un'altra e non certo un elemento d'arredo...
ora vado a fare la foto della situazione attuale...
e ve la posto

..eccomi di ritorno..
oggi è così....e dall'inverno, primavera e estate ha perso si e no solo 3-4 foglie...
p1010132jv3.jpg

Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
..eccomi di ritorno..
oggi è così....e dall'inverno, primavera e estate ha perso si e no solo 3-4 foglie...
p1010132jv3.jpg
[/QUOTE]

Io eliminerei i due rami in basso in modo di dare piu slancio al tronco.Per non far allungare troppo i rami elimina le gemme dominanti in cima ai rami cosi obblighi gli stessi a ramificare piu spesso.Per il resto hai una bella pianta.Alex

I

Il Marchese del Ficus

Guest
beh, spazzato dal vento ha rami e chioma solo da un lato, no? per voler essere puntigliosi.... sarà che a me 'sta cosa degli stili mi sembra un po' artefatta...

Lucyliù

Giardinauta
..eccomi di ritorno..
p1010132jv3.jpg

Io eliminerei i due rami in basso in modo di dare piu slancio al tronco.Per non far allungare troppo i rami elimina le gemme dominanti in cima ai rami cosi obblighi gli stessi a ramificare piu spesso.Per il resto hai una bella pianta.Alex[/QUOTE]

eliminare i rami?: intendi che devo proprio tagliarli?

che significa gemme dominanti?

aleda

Giardinauta
Sono le gemme in cima al ramo,questa gemma trovandosi nella posizione ideale per ricevere ;aria,luce,pioggia si svilupperera meglio delle gemme inferiori,cosi il ramo si allunghera perdendo le foglie interne.Riguardo i due rami da tagliare fai una prova,metti il bonsai su un tavolo un po distante prova a guardarlo coprendo con due dita i rami da tagliare,se non migliorera non tagliarli.Alex

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le gemme apicali sono dominanti, ossia hanno l'effetto di bloccare quelle laterali che si trovano all'ascella delle foglie. Inoltre la dominanza apicale agisce anche tra i rami, facendo sviluppare meno i rami che si trovano più in basso rispetto a quelli alti.
E' una cosa tipica di tutti gli alberi e se ci pensate è l'unico motivo per cui in natura gli alberi crescono e possono raggiungere grandi altezze (altrimenti sarebbero tutti arbusti striscianti). La cosa è regolata da ormoni, e non dal fatto che le gemme dominanti prendono più luce (anche se è proprio per questo motivo che l'evoluzione è arrivata a favorire questo meccanismo).
Tagliando un rametto subito sopra una foglia, andiamo a rimuovere l'apice, e di conseguenza le gemme latenti che si trovano all'ascella delle foglie rimaste partono creando muovi rami più arretrati rispetto alla situazione iniziale. Se non si potano i rami, ciascun apice continuerebbe a crescere creando un ramo sul prolungamento del precedente, e alla lunga (visto che prima o poi le foglie cadono), la pianta resterebbe spoglia nella parte interna, e per lo stesso meccanismo tenderebbe a far seccare i rami più bassi per mancanza di linfa.
Quindi se vuoi mantenere la vegetazione fitta e distribuita occorre cimare i rami periodicamente. Se si vuole far si che un ramo basso non perda vigore basta lasciarlo crescere e tenere invece accorciati quelli alti, in modo da contrastare la tendenza della pianta a crescere verso l'alto.

Alto