• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so se sia proprio una malattia, certo che sono inquietanti

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Sapete che sono queste forme di vita che sono spuntate in alcuni vasi che ho fuori? Sono funghi? Dal vero credevo fossero fiori di corbezzolo caduti da alcune talee che sto provando a fare, invece sono gommosi e ancorati a terra! Mi fanno un po' impressione! Che siano le "trombe di morto": un tipo di fungo peralaltro commestibile che è definito il tartufo dei poveri ma che non ho mai visto dal vero?

Panoramica di uno dei vasetti interessati

normal_forma-inquietante-panoramic.jpg


Ingrandimento

forma-inquietante3.jpg


Altro

forma-inquietante1.jpg


Uno di lato

forma-inquietante2.jpg


PS: mi sono comprato la Reflex digitale!!!!! :froggie_r
 
F

filimagno

Guest
odddddddddiooooooooo....ma cosa c'e in quel terriccio?????????

guarda le trombette dei morti non hanno quel colore ,e cmq ci assomigliano vagamente.ma sono marroni scuri...

a me' mi e' capitato di trovare alcuni champignon o prataioli nel terriccio e mi son sempre detto fra me' e me' che fosse merito dei resti delle fungaie e che avessero fruttificato per via delle alte temperature e delle ripetute annaffiature,,,,ma quelli li che ti sono spuntati a te' son veramente strani...e mi fanno pensare solo ad uno stato malsano del terreno dove hai quella pianta..

ma di che fungo si tratti non so davvero dirlo..
 

kiwoncello

Master Florello
Potrebbe essere una Pustularia (catinus?), cioè uno dei tanti funghi privi di valore commestibile che nascono sul materiale in decomposizione o radici marce.
Kiwo
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Potrebbe essere una Pustularia (catinus?), cioè uno dei tanti funghi privi di valore commestibile che nascono sul materiale in decomposizione o radici marce.
Kiwo
Pensate che sia il caso di rinvasare e buttare anche quella busta di terriccio che sta in un altro vaso dove sono nati? (in effetti è terriccio nato da una prova di compostaggio rudimentale ma è pieno di lombrichi)
 
F

filimagno

Guest
ciao...son d'accordo che il compostaggio se ha i lombrichi e' un buon segno,ma alla pari deve essere floc****so e non compatto ..e deve essere compostato con una buona percentuale di aria,altrimenti si sviluppano dei batteri patogeni e dei funghi indesiderati di cui quelli che vedi non sono altro che i piu grossi e fruttiferi,ma dentro hai sicuramente dei patogeni indesiderati..

butta tutto...e lascia il composta reato la prossima volta che lo fai...e soprattutto non fare accumulare i resti organici della cucina tutti in uno strato..e' sempre buona cosa tenere da parte delle foglie secche o altro materiale tipo segatura da alternare nella composizione della pila del compost come pure dei tralci contorti molto fini..

altra cosa ...hai mai usato gli enzimi che aiutano la decomposizione? diminuisce la possibilita' di errori di questo tipo..

ciaoooooooooooooooooooooFILI
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
filimagno ha scritto:
ciao...son d'accordo che il compostaggio se ha i lombrichi e' un buon segno,ma alla pari deve essere floc****so e non compatto ..e deve essere compostato con una buona percentuale di aria,altrimenti si sviluppano dei batteri patogeni e dei funghi indesiderati di cui quelli che vedi non sono altro che i piu grossi e fruttiferi,ma dentro hai sicuramente dei patogeni indesiderati..

butta tutto...e lascia il composta reato la prossima volta che lo fai...e soprattutto non fare accumulare i resti organici della cucina tutti in uno strato..e' sempre buona cosa tenere da parte delle foglie secche o altro materiale tipo segatura da alternare nella composizione della pila del compost come pure dei tralci contorti molto fini..

altra cosa ...hai mai usato gli enzimi che aiutano la decomposizione? diminuisce la possibilita' di errori di questo tipo..

ciaoooooooooooooooooooooFILI

Era solo una prova maldestra per non caricarmi la terra dei rinvasi per buttarla nei secchioni: terra, foglie, aghi di pino!
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Potrebbe essere una Pustularia (catinus?), cioè uno dei tanti funghi privi di valore commestibile che nascono sul materiale in decomposizione o radici marce.
Kiwo

Da una ricerca su google pare che la Pustularia Catinus, si chiami ora Tarzetta catinus!
:rosa:
 

clooney

Giardinauta
Presenze inquietanti

Bruciali, mi ricordano quei film dell'orrore dove degli organismi alieni mangiano prima il canarino, poi il gatto e poi la nonna e crescono crescono e non si sa come fermarli (BLOB!)
Clooney:fifone2:
 

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Darta...,
se siamo ancora in tempo, non buttare niente.
I tuoi funghi (probabile Aleuria vesi****sa), non sono per niente pericolosi, ti stupirai, ma sono commestibili, anche se poco invitanti; infatti io che assaggio di tutto per pura curiosità, pur avendone avuto molte occasioni, non l'ho ancora fatto. A memoria, mi pare che consiglino di consumarli crudi!
Sono funghi saprofiti, probabilmente nel tuo terriccio c'è un'eccesso di sostanza organica, se la loro vista è fastidiosa limitati a toglierli, la sostanza organica verrà esaurita rapidamente e non torneranno più.
La tromba dei morti credo sia il cantharellus cornucopioides, tutt'altro fungo, anche lui commestibile e "inquietante".
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
No, no, stanno sempre al loro posto, sono impressionantii, ma pur sempre buffi ed a loro modo forse belli. Se vuoi te li spedisco!!! :food: Devo dire che non ne metto in dubbio la commestibilità, ma mi fanno un po' impressione!!! Ammenocchè non si dovesse scoprire che fanno fare qualche esperienza allucinogena per il momento non li butto, ma neanche me li mangio! :smok:
 

kiwoncello

Master Florello
Renator, ho proprio sotto il naso l'Aleuria vesi****sa che combinazione è insieme con la foto della Pustularia catinus nella stessa pagina (669) del 2° volume dell'enciclopedia fungicola del grande Bruno Cetto. Certamente si assomigliano, ma le granulosità esterne evidenti nelle foto di Darta mi sembrano più tipiche della Pustularia. Certamente si tratta di funghi altamente insoliti o per lo meno molto trascurati. Io comunque, da fungaiolo ortodosso non li mangerei manco morto.
Ciao e buona domenica
Kiwo
 
T

teresatita

Guest
bleah, ma fanno impressione!!!
io li mangerei solo in tempo d guerra o di carestia
 

renator

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Renator, ho proprio sotto il naso l'Aleuria vesi****sa che combinazione è insieme con la foto della Pustularia catinus nella stessa pagina (669) del 2° volume dell'enciclopedia fungicola del grande Bruno Cetto. Certamente si assomigliano, ma le granulosità esterne evidenti nelle foto di Darta mi sembrano più tipiche della Pustularia. Certamente si tratta di funghi altamente insoliti o per lo meno molto trascurati. Io comunque, da fungaiolo ortodosso non li mangerei manco morto.
Ciao e buona domenica
Kiwo
Ciao kiwoncello, ma lo sai che anche io ho guardato lo stesso libro per avere il nome!
Quanti volumi hai di Bruno Cetto? Io mi sono fermato al quarto.
Da giovane crescevano tanti di questi funghi nei "letti caldi" che mio papà faceva per anticipare pomidori, melanzane ecc. Crescevano perchè sotto pochi cm, di terra c'era uno strato di letame spesso 30 cm.
A memoria visiva dalla carnosità trasparente mi sembravano più aleuria che pustularia. Le trombette da morto le hai già mangiate?
Ciao Renato
 

kiwoncello

Master Florello
Le trombette da morto sono eccellenti, le ho mangiate ma non da sole ma insieme con altri nel sugo. Quanto ai volumi di B.Cetto ne ho cinque, non so se ne siano poi usciti ancora altri.
kiwo
 

renator

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Le trombette da morto sono eccellenti, le ho mangiate ma non da sole ma insieme con altri nel sugo. Quanto ai volumi di B.Cetto ne ho cinque, non so se ne siano poi usciti ancora altri.
kiwo
Mi hai battuto!!
 
F

filimagno

Guest
kiwoncello ha scritto:
Le trombette da morto sono eccellenti, le ho mangiate ma non da sole ma insieme con altri nel sugo. Quanto ai volumi di B.Cetto ne ho cinque, non so se ne siano poi usciti ancora altri.
kiwo

BEATO TE' KIWO...IO NN HO AVUTO IL CORAGGIO...e anche se ne avevamo raccolte un sacco di trombette di morto(il mio amico mi diceva che eran buonissimi mentre eravamo nel bosco) ma una volta arrivato a casa nn ho avuto il coraggio di aggiungerlo al fantastico mix di vescie ,porcini e porcinelli che ha unto le mie squisite tagliatelle ehehehehe....cmq il giorno dopo erano tutt'un ifa alche' ho gettato tutto dallo schifo :storto:
 
Alto