• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non capisco questa fioritura (rododendro)

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
se questo è un fiore che sta sbocciando (a parte le 2 foglie bruciacchiate:martello2):
P4300001.jpg

queste altre non saranno mica solo foglie vero??????
P4300003.jpg


P4300002.jpg

ditemi che non avrò solo un fiore vi prego:storto:
 

kandinskij71

Aspirante Giardinauta
[ditemi che non avrò solo un fiore vi prego:storto:[/QUOTE]

Ciao!:astonishe

A me è successa la stessa cosa : un solo fiore ed una marea di foglie nuove, mentre l'anno scorso era fiorito completamente e ha fatto pochi rami e foglie nuovi..:confuso:
Io ho attribuito la colpa al fatto che probabilmente l'estate scorsa ha sofferto ( poca acqua ? :cry:) e quindi non ha preparato i fiori per quest'anno...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quello che so, la mancata fioritura dell’azalea e del rododendro (ma soprattutto di quest’ultimo) può essere dovuta anche alla mancata o errata eliminazione (nella fioritura precedente) dei fiori appassiti che non va fatta con forbici o cesoie ma manualmente stando attenti a non rovinare i nuovi germogli che si formano sotto gli apici florali. In pratica occorre afferrare i fiori sfioriti tra pollice e indice e recidere delicatamente.

Tu i fiori appassiti li hai tolti e se sì, come?

Ciao, ciao
 
P

Piera

Guest
Ma anche le foglie non sono messe bene, che terriccio hai messo e che acqua usi?
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
li ho staccati con tutto il loro gambetto......probabilmente dovevo solo eliminare i petali secchi e lasciar fare il resto alla pianta......che stupida...........merito la punizione..........
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
non è tutto terriccio acido, c'è anche dell'universale. sarà perchè ho concimato poco? l'acqua è del rubinetto, anche se a volte l'ho un pò corretta con the, aceto o limone ma non sempre.
devo dire però che qui non è molto calcarea.
Un'ultima cosa Piera, a quali foglie ti riferisci, alle nuove? perchè quelle bruciacchiate della prima foto, erano così da quando l'ho comprata l'anno scorso
 
P

Piera

Guest
Mi riferivo alle foglie della prima foto e quelle nuove manifestano una clorosi ferrica. Questa pianta è un'acidofila e come tale va trattata, aggiungi adesso del sequestrene e in inverno del solfato di ferro.
 

Vincenzo VA

Florello
Lucy, non disperarti! :cry:
L'anno prossimo andrà meglio. :)
Ti dedico la fioritura dei miei rododendri. Le foto sono di oggi.
Dietro quello rosso, si vedono i fiori rosa profumatissimi del Rhododendron fortunei. :Saluto:

hpim1896ob9.jpg


hpim1895bh0.jpg


hpim1891ck8.jpg
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ma no, dai!
Ciao Fiorella carissima!
Poter guardare queste piante insieme a voi, amici del forum, le rende ancora più belle.
Aggiungo altre foto di questa mattina alle 9...col sole!

Rhododendron fortunei


hpim1921zp6.jpg


hpim1923bl5.jpg


hpim1924sq2.jpg


hpim1929ns5.jpg


hpim1933kb9.jpg
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
Ciao a tutti, io leggo e scopiazzo, così tanto imparo.
Allora, ora che comincia ad avere qualche fiore che sfiorisce che faccio? Mi limito a togliete il secco? Come le azalee?

Lucy, il mio più piccolino anche lui ha un fiore solo, è molto giovane.
Diventeranno belli, una primavera dietro l'altra

P4200003.JPG



pa0la
 

turbo_dif

Aspirante Giardinauta
Probabilmente sto sbagliando post però volevo chiedervi come mai il mio rododendro quest'anno è fiorito due volte.
Una fioritura intensa ad aprile e da 15 giorni di stanno aprendo altri 4/5 boccioli che credevo li avesse preparati per l'anno prossimo.. Ho combinato qualcosa di strano io secondo voi?

Grazie in anticipo per le risposte

Fabio
 
Alto