• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nome....?

E

elenina

Guest
ciao! mi sapete dire il nome di questa piantina per piacere? mi hanno dato alcuni rametti e li ho piantati in un vaso, ma non so come si chiami...
piantagrassa.jpg

;)

grazie!
 
A

alealdo

Guest
purtroppo i botanici si divertono a cambiare i nomi e a riclassificare... e per noi principianti la vita e' dura ;)
Come dice il tuo link, il gruppo Mesembryanthemum e' stato smembrato.
E infatti la pianta in questione ha cambiato genere, leggi qui:
Aptenia cordifolia
Non ha uno, ma ben tre sinonimi! :confused:
Quindi Kosmos aveva ragione.
Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ne ho rubato un rametto 3 settimane fa e l'ho messo in acqua sperando che faccia radici ma purtroppo ancora niente. Voi che consigli mi date per la moltiplicazione?
Grazie
 
K

kchia

Guest
io l'ho messo in terra + di una volta ed è attecchito sempre mi sembra una pianta molto rustica che richiede poche cure...
 

tulipa

Giardinauta Senior
è una pianta magnifica richiede poche cure. una volta io l'ho messa in acqua e dopo 2 settimane circa era piena di radici.... un'altra dopo 2 settimane non si vedeva nulla e ho deciso di piantarla.... ha attecchito ugualmente.... cresce in modo impressionante....
 
K

Kosmos

Guest
tulipa l'aptenia è invadente...
la mia professoressa di scienze mi disse che in africa le coste rocciose erano coperte di aptenia come delle cascate vegetali...
magnifiche!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ peccato non abitare vicine Vale, la mami ne ha un vaso uguale al mio e dice che se trovo da regalarlo le faccio un favore :rolleyes:
 
Alto