• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nome piante

J

Jackopo

Guest
cari amici del forum,
rieccomi qui, di nuovo a chiedere il nome delle mie amiche.
Mi accorgo di fare progressi e qualcuna l'ho identificata da solo. Ho ancora dei dubbi però, specialmente per piante molto simili e che si differenziano per particolari che ancora non riesco ad apprezzare e forse anche perché non ci sono i fiori.

Questa che segue credo sia un gymnocalycium ??

Amicasenzanome6.jpg

questa invece (c'è l'ho da 10 anni circa e da circa 2 fiorisce abbondantemente con fiori piccoli piccoli fucsia) credo sia una mammilaria ??

Vecchiaamicasenzanome1a.jpg

Vecchiaamicasenzanome1b.jpg

Quest'ultima invece, sono sicuro di averla vista mentre guardavo migliaia di immagini on line, ma non la ritrovo e non ho la minima idea di cosa sia ?? :(

Amicasenzanome5.jpg

Grazie per il vostro aiuto.
Ciao Jack

reginaldo

Florello Senior
Carissimo Amico, sono anch'io di Bologna.
Il Gymnocalycium sembrerebbe il baldianum, ma devi aspettare il fiore per essere sicuro,
la seconda è una Mammillaria credo spinosissima, la terza è un Echinopsis non so la specie ce ne sono tante.
In rete puoi trovare le risposte lanciando il nome principale.
Fammi sapere privatamente il tuo indirizzo, ti darò il mio.
Ciao
Reginaldo

Paola grassofila

Giardinauta
Fermo restando quello gia' detto da Reginaldo, io credo che la terza pianta possa essere un Echinopsis Submammulosus... però, non credo proprio di avere la competenza necessaria per affermarlo con certezza! :rolleyes:

[ 14-02-2003: Messaggio scritto da: Paola grassofila ]

J

Jackopo

Guest
bene, grazie alle dritte, ho scoperto di sicuro il nome di due delle piante
allora il primo è un Notocactus uebelmannianus e l'ultima è sempre un notocactus e per la precisione un notocactus mammulosus HU1474 (non ho la minima idea di cosa significhi questa sigla, se me la spiegate mi fate un gran favore).
E così pian piano sto scoprendo il nome delle mie piante. Non è per niente facile identificarle e ho notato anche che alcune immagini non sono corrette, cioè sono sbagliati i nomi delle piante fotografate.
Se a questo ci aggiungiamo tutti gli ibridi, i generi che cambiano di continuo, è fatta.
Cmq mi rendo conto di entrare in un mondo bellissimo e spero un giorno di godere anche io di una bellissima fioritura come quelle che si vedono on-line.
Grazie anche questa volta!
Jack

Alto