• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nocino - ricetta medievale

G

ghislaine

Guest
Ieri 24 giugno, come ogni anno ho fatto il nocino con le noci del bell'albero che per mia fortuna ho davanti casa, stava già lì quando ci siamo venuti a vivere, vi dò la ricetta che pare sia un'antica ricetta medievale, ai tempi delle streghe....:eek:k07:

nel giorno di s. giovanni (24 giugno) bisogna cogliere 23 noci ancora acerbe, spaccarle in 4 parti e metterle in un contenitore ermetico assieme a:
500 g. di zucchero
5 chiodi di garofano
la buccia di 1 limone
1 l. d'alcol per liquori
750 g. d'acqua

chiudere il contenitore e agitare bene, lasciarlo poi in un posto al sole (agitandolo spesso) per 40 giorni, dopo si può filtrare ed imbottigliare.
Più invecchia più il suo gusto si affina!

:Saluto:
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Ieri 24 giugno, come ogni anno ho fatto il nocino con le noci del bell'albero che per mia fortuna ho davanti casa, stava già lì quando ci siamo venuti a vivere, vi dò la ricetta che pare sia un'antica ricetta medievale, ai tempi delle streghe....:eek:k07:

nel giorno di s. giovanni (24 giugno) bisogna cogliere 23 noci ancora acerbe, spaccarle in 4 parti e metterle in un contenitore ermetico assieme a:
500 g. di zucchero
5 chiodi di garofano
la buccia di 1 limone
1 l. d'alcol per liquori
750 g. d'acqua

chiudere il contenitore e agitare bene, lasciarlo poi in un posto al sole (agitandolo spesso) per 40 giorni, dopo si può filtrare ed imbottigliare.
Più invecchia più il suo gusto si affina!

:Saluto:

grazissime ghislaine volevo giusto fare il nocino.
ma, secondo te (o chi mi vuole rispondere, chiaro) bisogna proprio farlo il 24?
 

FA&DA

Giardinauta
Ho sempre sentito anche io che bisogna farlo il giorno di san Giovanni..
il nocino è davvero buono, una volta ho provato anche le noci che rimangono dopo la preparazione del liquore.. Sono fantastiche!!!
Io ho 2 noci e non ho pensato di farlo :(
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
sì, 2 son pochine...
chiedo sta cosa della data precisa perchè mia madre pianta l'insalata il 9 febbraio giorno di santa apollonia e mi ha detto che gli anni che l'ha piantata guardando solo la luna le piantine sono partite e non ha raccolto insalata.
sembra strana sta cosa ma è come la barca di san pietro: o la fai la notte tra il 28 e il 29 o non hai la barchetta.
insomma! mi arroschio di far il nocino domenica, o no?
grazie a tutti
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Per tradizione, in casa mia, dopo aver filtrato tutto il nocino, sulle noci rimaste versiamo un litro di vino bianco e lasciamo riposare il tutto per qualche tempo al buio in cantina.
Le noci cedono quel po' di alcool che ancora le impregna ed il risultato è un vino digestivo e leggermente alcoolico.
 

silvia60

Florello
Scusate ma non fate lo sciroppo con lo zucchero?
Io ho la vecchia ricetta dello Zio Ermanno (Zio di mia madre quindi di parte emiliana)...che risale al secolo scorso....ora non ho sottomano la ricetta,domani la posto!
In ogni caso le noci vanno raccolte il 24.
ma la notte di S. Giovanni è considerata una notte magica anche qui in sardegna,per esempio con gli amici più cari si stringe un sodalizio destinato a durare tutta la vita,si è per tutta la vita "compari di S. Giovanni"
 
G

ghislaine

Guest
Sì la "spiegazione" è che il 24 giugno è considerata una notte magica, ma se lo fai domenica va bene uguale! :eek:k07:
 

Anitka

Apprendista Florello
Oggi ci povo a fare il nocino!

Una domanda: che vaso usi, 2 da 1 lt? O ne basta 1 da 1,5l?
Mi regolo sempre male su quanto spazio occupa la frutta...

Ciao
Anitka
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Per tradizione, in casa mia, dopo aver filtrato tutto il nocino, sulle noci rimaste versiamo un litro di vino bianco e lasciamo riposare il tutto per qualche tempo al buio in cantina.
Le noci cedono quel po' di alcool che ancora le impregna ed il risultato è un vino digestivo e leggermente alcoolico.
Da noi mettono anche la grappa al posto del vino!!!Mentre x la ricetta non mettono l'acqua ma il vino rosso!!!ciao ciao
 
G

ghislaine

Guest
E' un vaso piuttosto grosso, forse più di 2 litri, di preciso non so...
 

Anitka

Apprendista Florello
aiutooooo

Aiutoooo....

Ghislaine aveva scritto
"...chiudere il contenitore e agitare bene, lasciarlo poi in un posto al sole (agitandolo spesso) per 40 giorni..."

Oggi rimettendo dentro le piante ho "ritrovato" il mio contenitore con il nocino, MAI filtrato (ormai da 4 mesi circa!) ...

Sarà ancora buono???

Grazie
Anitka
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che si...colalo con una pezza molto fine,meglio se di lino messa in un colino,e poi vedrai com'è buono!!!ciaooooo
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo ma ho visto la discussione solo ieri...

Le noci si raccolgono la notte di S. Giovanni perchè devono essere bagnate-umide dalla rugiada estiva.

Con il riscaldamento del clima ormai non succede più.

Comunque si prende un ago e finchè si riesce a bucare mallo e noce va bene per il nocino, quando il guscio della noce è duro che non si riesce a bucarlo è troppo tardi...
Ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Carper, io il nocino l'ho fatto al momento giusto, solo che poi l'ho lasciato lì e mai filtrato...
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Scusa, non era per criticare, ma solo una precisazione sul momento della raccolta delle noci...

Comunque penso che sia ancora buono, è importante che il colore sia marrone scuro e non verde...

L'ho fatto 2 volte ma è sempre diventato verde e di gusto discutibile...
 
Alto