• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocciole vuote

LucianaS

Aspirante Giardinauta
I nostri due alberi di nocciole sono malati (credo). Le nocciole sono tutte vuote e quelle poche che hanno il frutto sono tutte avvizzite e amare. Ci hanno detto che potrebbe essere colpa dell'attacco delle Cimici (effettivamente ne abbiamo trovate molte). Cosa dobbiamo fare? Come e quando fare i trattamenti?
Grazie
LucianaS
 

gianfra

Guru Giardinauta
Urge un primo chiarimento, è un evento di quest'anno o è sempre stato così e comunque quanti anni anno ????

Ti faccio presente che il nocciolo non è autofertile, gli necessita un'impollinatore, possibilmente di altra varietà : è il vento che sparge le spore e fa fecondare i fiori.

L' l'anno scorso ho piantato due anonimi noccioli da frutto poi mi sono andato a leggere su un libro le esigenze culturali:confuso: :al che , visto che possiedo un piccolo nocciolo contorto in vaso, ho deciso di piantalo davanti a loro ( non so se faccio una cavolata) spero che funzioni vedremo ma mi sa, vista l'età, che ci vorrà qualche anno prima di vedere una nocciola.
 

kiwoncello

Master Florello
Gianfra, mi permetto di integrare quanto dici. Il Corylus maxima non è effettivamente autofertile, mentre il C. avellana nelle sue varietà possiede sulla stessa pianta sia fiori maschili che femminili. Quindi è potenzialmente autofertile; dico potenzialmente in quanto i due fiori spesso fioriscono con uno certo sfasamento temporale (prima uno e poi l'altro) quindi in assenza di altre piante vicine che permettano un'impollinazione reciproca, si avrà la quantità di frutti direttamente collegata al numero di fiori femminili (fecondati) che siano risultati coesistenti con quelli maschili. In poche parole, produzione bassa e in certi anni nulla. Io una grossa pianta di "lunga di Spagna" che in effetti produce ogni anno, ma che certamente se in compagnia potrebbe risultare moooolto più generosa.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Kiwo, ben vengano i tuoi inserimenti, sempre molto interessanti, i miei 2 noccioli li ho comperati alla Coop sul cartellino : nocciolo - la foto noccioloe tonde quindi cultivar misterioso. Il piantare il corylus contorta, mi è venuta così !!! anche perchè l'ho comparato da quasi 2 anni ed è sempre in vaso anche se rinvasato, e poi da qualche parte lo dovevo mettere
per cui fa una terna con i suoi consimili..
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Succede che è quel che hai pensato: è il c.d. "cimiciato" delle nocciole.
Sono più d'una le specie di cimici che pungono i frutti: se l'attacco è sulla nocciola in formazione, l'accrescimento si arresta, il contenuto secca e il seme abortisce (il guscio rimane praticamente vuoto); quando le punture vengono fatte su guscio già indurito, gli enzimi immessi con la saliva idrolizzano i grassi con formazione di acido oleico che dà un gusto amaro alla nocciola (è precisamente questa alterazione sgradevole del sapore che viene chiamata cimiciato); tramite le punture le cimici possono inoltre trasmettere un fungo che fa ammuffire dentro il guscio il frutto.
Una delle cimici responsabile è simile a questa che ho trovato un mesetto fa su un mio oleandro (Lygaeus pandurus, quella del nocciolo è L. saxatilis)
Lygaeus_pandurus.jpg


Un'altra è la Rhaphigaster nebulosa (forse questa, comunque molto simile)
Rhaphigaster_sp.jpg


Quella più dannosa si chiama Gonocerus acuteangulatus



Qui in Piemonte, dove in certe zone il nocciolo viene ampiamente coltivato, si interviene a fine giugno con endosulfan microincapsulato (il p.a. è stato riammesso in lotta integrata). E' l'unico dei cloroganici sopravissuti (per capirci del gruppo del DDT): è classificato tossico/molto tossico, ma la formulazione in microcapsule lo rende più sicuro e dunque acquistabile senza patentino (il prodotto è EVOLUTION distribuito da Makhteshim-Agan Italia, bottiglia da un litro, classificato Xi, si impiega a 150ml/hl, intervallo di sicurezza 25 gg per nocciolo).
Ciao
 

mandarino

Aspirante Giardinauta
ho 2 noccioli inseriti in una siepe di confine che mio marito si OSTINA a potare come il lauroceraso !:burningma

quest'anno, miracolo, ho visto qualche frutto ! ma chiaramete dentro non c'era niente !

in giardino ho tutte le sorti di cimici, potrei fare una collezione ! :squint:

cari noccioli, vi chiedo scusa :( non potete crescere, non potete far frutto, e non potete farvi ammirare per il vostro fogliame..... che destino infame ! :baf:
 
Alto