• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nido vespe in cucina

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
spero mi possiate dare una mano.
Nella mia cucina, sul soffitto, ho un canale di aereazione da circa 10/12cm: si tratta del foro a cui, solitamente, viene collegata la cappa aspirante. Nella mia cucina è chiuso semplicemente da una piccola feritoia tonda in plastica. Oggi sento chiaramente una (spero solo una) vespa che vi lavora all'interno e che, immagino, stia facendo il nido.

Il foro si trova sopra alla colonna frigo (anche se tra la parte superiore del frigo e il soffitto su cui è inserita questa bocchetta ci sono circa 50/60 cm... quindi si passa agevolmente).

Come posso fare?

Mille grazie
Alessandro
 

firefox

Giardinauta
Intanto prudenza perchè già una puntura di vespa è pericolosa per chi è allergico e magari non sai di esserlo... finchè non ti ha punto. :eek: Poi, lavora di sera tardi quando le vespe sono "a riposo", mai agire di giorno quando sono in piena attività. Premesso che per agire occorre prima togliere la bocchetta in plastica e star pronti a rimetterla appena fatto il lavoro, ci sono in commercio spray appositi per vespe, hanno un getto potente che arriva a qualche metro; solo che sono pensati per l'uso a distanza in spazio aperto, ad esempio per un nido su un muro, non ho idea se funzionino bene in un canale di aerazione oppure se il getto, non riuscendo a sfogarsi, torna parzialmente indietro (e non sarebbe una bella prospettiva...). :giu::banghead:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Questo è anche il periodo della sciamatura delle api. Nel caso fossero loro non ucciderle ma chiama un apicoltore che le recuperi.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Magari se riesci a fare una foto e a postarla qui così capiamo di cosa si tratta. Mettiti guanti e maniche lunghe perché non si sa mai :D
 

Similar threads

Alto