• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new entry e identificazione insetto

W

wwillow

Guest
ciao a tutti.
mi sono registrata oggi a questo forum.
sono iscritta ad altri forum di giardinaggio e tecnica bonsai (sono negata) e sono moderatamente appassionata di botanica.
non ho un giardino, purtroppo, ma ho un piccolo balcone, dove tengo la mia collezione di piantine varie.
sono autodidatta e non sempre tutti i miei esperimenti riescono alla perfezione, anzi, molti falliscono miseramente, ma non demordo.
spero di imparare nuove cose e di potervi essere d'aiuto e di poterne avere da voi.
a proposito, qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere un insettino molto piccolo (poco meno di un moscerino), verde, alato, a forma di grillo o cavalletta, che saltella (o svolazza?) sul rosmarino e sulla lavanda?

auguri a tutti.
:)
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao wwillow!!
Benvenuta e grazie per la tua presentazione!!! :)
Per l'insettino non saprei ma prova a postare questa domanda nel forum sui "parassiti e malattie" vedrai che troverai delle risposte! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta wwillow! :)
Ho spostato il tuo messaggio nella sezione "Parassiti e Malattie"; abbiamo tanti forum con tantissime discussioni aperte per cui cerchiamo di tenere un pò di ordine per raccapezzarci... :p
Anche per future domande ti consiglio di inserire almeno il tuo luogo di provenienza nel tuo Profilo, in modo da poterti dare consigli ad hoc. Trovi QUI come fare questo e ad utilizzare le altre funzioni del forum (compreso l'inserimento di immagini...).

Riguardo all'insetto potrebbe essere un afide, ma lo vedi anche in questo periodo (con questo freddo!)? Prova a vedere QUI se lo riconosci...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ se svolazza appena muovi le foglie, potrebbe essere un'aleuroide, alias, mosca bianca, se non svolazza penso pure io che siano afidi.


Ciaooooooo :froggie_r e benvenuta :love_2:
 
W

wwillow

Guest
ciao.
grazie per il benvenuto.
gli insettini non sono aleurodidi. li conosco bene, quei moschini bianchi, dopo che avevano infestato il mio ex limone.
dall'immagine sul sito suggerito da elebar, deduco che siano una forma di afidi alati.
non sapevo esistessero gli afidi con le ali. :)
cmq, non riesco ad eliminarli nemmeno con l'aglio. (voglio usare solo antiparassitari biologici)

la mia attuale regione di residenza è la liguria.

saluti
 
W

wwillow

Guest
ancora ciao.
leggendo qua e là nel forum, credo di aver capito che gli insettini delle mie piante non sono afidi alati, ma cicaline. le ho trovate nella sezione "malattie".
sapete dirmi se esista un rimedio biologico?
grazie.
 
Alto