• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neve su germogli di paeonia

palmina

Aspirante Giardinauta
:hands13: Salve a tutti, da me nevica da questa mattina e, purtroppo, sui germogli delle mie paeonie (erbarcee ed arbustive)! Può essere un problema, cosa mi devo aspettare? I germogli delle erbacee cominciano ad aprirsi e ci sono le foglioline. La temperatura notturna non credo sia scesa oltre i -2 gradi. In base alle vostre esperienze mi potete tranquillizzare? Aspetto e nel frattempo ringrazio. :ros:

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao, non ti so dire nulla purtroppo ma mi associo a te nella domanda, perchè ho il tuo steso probelma ma con le fresie. le mie sono già molto aperte, sono alla loro prima fioritura e avevo paura che si spezzassero sotto il peso della neve. essendo piccole le ho coperte con una bottiglia di plastica bucherellata sui lati in modo da farla respirare ma non schiacchiare dalla neve. le nostre peonie e fresie hanno qualche possibilità di sopravvivenza??

Paola-Luna

Florello
visto che si tratterà solo di poche ore di neve e altrettante poche ore di temperature basse, non c'è nulla da temere.. Da me stamattina c'era (e c'è ancora) mezzo metro di neve, e le temperature sono attorno allo zero. La neve non è un problema, semmai aiuta a difendere i germogli dalle gelate notturne, che sono ben peggio!

palmina

Aspirante Giardinauta
E' proprio così, oggi sole sui germogli e sembra non abbiano risentito dell'accaduto. Ho acquistato 3 ulteriori bulbi, che faccio? aspetto per metterli a dimora oppure approfitto di una bella giornata e li interro in giardino? Sono previste ancora giornate piovose prossimamente.....:confuso: Grazie dei vostri consigli. Ciao a tutti :hands13:

Paola-Luna

Florello
bulbi? le peonie fanno rizomi se sono erbacee o cespi se sono arbustive... in entrambi i casi, se le peonie sono in vaso, aspetta ancora qualche giorno prima di interrare... altrimenti fallo non appena le temperature sono un po' sopra lo zero e il terreno completamente sgelato

palmina

Aspirante Giardinauta
:ros: Come avrai notato non sono molto esperta in materia, sulla confezione (sacchetti di plastica) ho letto bulbi.... OK a questo punto le paeonie sono erbacee e devo aspettare un pò per interrarle, giusto? per fare una cosa corretta devo coprirle quanto di terra? e poi devo annaffiarle? e la concimazione come mi regolo? Scusa per le molte domande, ma ci tengo a fare una cosa corretta e, poi, io mi affeziono alle mie piante :love: Grazie mille del tempo che vorrai o vorrete dedicarmi. Ciao a tutti e buona giornata!

Paola-Luna

Florello
Dunque, scegli un posto in giardino semiombreggiato, ben drenato e leggermente umido. Le peonie non amano il sole cocente ma prediligono suoli freschi, pesanti e concimati. Attenzione, dicevo, al drenaggio, che deve essere perfetto. Scava quindi una buca profonda circa 30 cm., spargi sul fondo uno strato di ghiaia grossolana (solo nel caso che il terreno non sia ben drenante), uno strato di stallatico maturo, uno strato di terra e i rizomi che dovranno venire a trovarsi 2-3 cm. sottoterra. Quindi annaffia un po' e poi affidati alla pioggia.

Ti lascio il link al mio vecchio sito (ormai in disuso) dove anni fa avevo scritto qualcosa sulle tecniche culturali delle peonie... Buon lavoro!

http://halima.xoom.it//halima/peonie.html

palmina

Aspirante Giardinauta
Carissima Paola-Luna ti ringrazio moltissimo dei consigli che, sicuramente, seguirò alla lettera, ma soprattutto del tuo link. Ho dato una veloce occhiata e ho visto delle cose veramente interessanti e delle bellissime foto per cui me lo voglio gustare con calma. Di nuovo grazie, ti farò sapere gli sviluppi. :Saluto:

Alto