• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nespolo

merlina78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho notato in questi giorni che il mio nespolo ha parecchie foglie gialle.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie e buon week end a tutti.:Saluto:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Potrebbe essere una carenza di Ferro... Oppure che si trova in terra con troppo calcare o calcio...
In realtà è un'ipotesi azzardata così dal nulla!
Riesci a mettere una foto?
Ciau!
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
grazie, si certo più tardi vado in terrazzo e scatto qualche foto.

Non vado adesso perchè sono appena salita e c'erano parecchi calabroni vicini ai giacinti appena spuntati e ho paura......:storto:

Cmq, grosso modo posso dirti che la maggior parte delle foglie è gialla intenso e molte altre sono un po' mangiate....

E' una pianta abbastanza grande che ho ereditato, ma solo da due anni. Non ricordo che lo scorso anno fosse così. Mi ricordo che era bella verde in primavera. Boh.... più tardi posto

ciao ciao:Saluto:
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
ho finalmente fatto alcune foto al nespolo, non c'era però più molta luce.

Cosa pensate che sia?

IMG_4817.jpg

IMG_4818.jpg

IMG_4821.jpg

IMG_4820.jpg


:confuso::confuso::confuso:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Adesso che vedo le foto, ti posso assicurare che è proprio l'inverno!
La carenza di ferro, la vedi estesa su tutte le foglie e comincia con un ingiallimento progressivo... le tue foglie gialle, sono morte, mentre quelle verdi, stanno benone.
Tra un po' si sitemerà!
Ciao
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
grazie 1000

tiro un sospiro di sollievo.

Allora vorrà dire che non appena spunteranno i primi frutti vi metterò le foto.

Grazie a tutti
 
Alto