• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo malato da anni

maxking

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,chiedo sempre consigli a i piu esperti,ho questo nespolo di circa 5 metri di altezza che tutti
gli anni i frutti si ammalano e le foglie come si vede dalla foto diventano secche,a febbraio abbiamo potato,ma nulla é servito,cosa mi consigliate di fare andando avanti con la stagione? Questo anno ha perso tante foglie...

 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,chiedo sempre consigli a i piu esperti,ho questo nespolo di circa 5 metri di altezza che tutti
gli anni i frutti si ammalano e le foglie come si vede dalla foto diventano secche,a febbraio abbiamo potato,ma nulla é servito,cosa mi consigliate di fare andando avanti con la stagione? Questo anno ha perso tante foglie...

Si tratta di ticchiolatura del nespolo. Eliminare e bruciare le parti malate poi trattare più volte l' anno con poltiglia bordolese e con sistemici tipo il duaxo della Compo.
 

maxking

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano,ma cosa intendi per bruciare, poi trattare una pianta con verderame e altro addittivo su una pianta alta 5 metri diventa una bella impresa...
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
questo fungo, una volta che si è stabilito nella pianta, tende a rimanerci. Il fatto di bruciare (fare un falò seguendo le norme previste per l'accensione di fuochi) le parti infette, ha lo scopo di contenerne la diffusione, perché le spore sono mobili e quando trovano le condizioni ideali (temperature miti piogge frequenti) si diffondono sulla vegetazione circostante.
La malattia sospende l'attività in estate, quando le piogge scarseggiano e le temperature si alzano.
Le potature per eliminare quei rami che chiudono la pianta all'interno aiuta la circolazione dell'aria nella chioma.
Ho trovato utile anche lasciar crescere l'erba intorno alle piante: periodicamente la taglio e la lascio sul posto a mo' di concime; inoltre l'erba assorbe l'acqua in più e rende il terriccio meno compatto.
 

maxking

Aspirante Giardinauta
Grazie, sotto a questo nespolo vi della terra con breccia e nn cresce tantissima erba....la potatura al suo interno era stata fatta a febbraio, ma non gli si era dato il verderame...ora provvederemo nel periodo autunnale di poterlo ulteriormente e dargli una bella passata di bordolese e duaxo,li posso mischiare insieme?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie, sotto a questo nespolo vi della terra con breccia e nn cresce tantissima erba....la potatura al suo interno era stata fatta a febbraio, ma non gli si era dato il verderame...ora provvederemo nel periodo autunnale di poterlo ulteriormente e dargli una bella passata di bordolese e duaxo,li posso mischiare insieme?
O l' uno o l'altro
 
Alto