• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo giapponese, lo devo potare a un metro e sessanta, si può fare?

Contadina80Roma

Aspirante Giardinauta
E' possibile potare un nespolo giapponese e tenerlo a circa 1,60?
Ne avevo 30 di qeste piante e per non buttarne via molte le ho piantate tutte ma certo non possono cresce tutti a grandezza naturale, avevo pensato di farne crescere uno si uno no (quello da tenere "piccol lo vorrei, casomai, a cespuglio). Alcune sono a un metro una dall'altra. Qualcuno l ha mai fatto?
 

di mauro rosario

Master Florello
Riguarda il mantenimento si può fare mentre lo spazion di un metro l'uno d'altro è troppo poco almeno dico almeno vanno sistemate a quattro metri,ciao
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
puoi dargli la struttura che vuoi non soffriranno. io ne ho sia ad arbusto che lascio crescere liberamente sia a cespuglio che cerco di tener sempre cotenuta la chioma potandoli spesso :eek:k07: ora mi sto godendo la fioritura ed il profumo che emanano i grappoli fioriti è a dir poco inebriante!

concordo però con mauro rosario sulla distanza da tenere! un metro mi sembra un pò poco! minimo 3 o 4 metri ci vogliono.

:Saluto:
 
Alto