• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo di Germania

Asclepias

Giardinauta Senior
Ho una bella pianta di Nespole di Germania, carica di frutti. Poichè in questo periodo non la vede nessuno, vorrei raccoglierli e mangiarli, ma quando sono maturi? Credete che possa utilizzare i frutti per una marmellata?
Ciao, Antonio De Marco
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Antonio,

i frutti del Mespilus maturano proprio in questo periodo, ma sono immangiabili. Per essere consumati devono iniziare a marcire, ossia occorre attendere alcune settimane fino a quando non sono diventati piuttosto molli. In Sicilia nell'800 la maturazione artificiale veniva effettuata conservandoli nella paglia, in modo da far trasformare col tempo una parte degli amidi in zuccheri. Si tratta di piante ormai relegate presso collezionisti di 'essenze antiche'.
Per la marmellata non so, prova e informaci:) .
Pietro Puccio
 
G

Giulio

Guest
Ah Pietro, visto che sai tutto :) non è che per caso sai se i semi di questa pianta hanno bisogno di stratificazione o se germinano "al volo" ?
Giulio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Giulio,

per lo sfottò non meriteresti risposta :) . Ad ogni modo la mia conoscenza di questa pianta è più che altro 'per sentito dire', me ne parlavano i miei genitori come di un frutto che ricordava loro la prima giovinezza (inizi del '900, quindi!) e di recente amici appassionati di piante 'perdute', Si tratta di piante che allo stato spontaneo sono originarie anche del nostro paese (isole comprese, come diceva una vecchia pubblicità) quindi non presentano problemi per la loro coltivazione, puoi interrare i semi in primavera e lasciar fare alla natura. Ho letto da qualche parte che a differenza del 'nespolo del giappone', di cui mi ritrovo i semi germinati ovunque, impiega molto tempo a germinare.
Pietro
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao Pietro, ti ringrazio per la pronta presenza.
E' una simpatica e felice occasione per parlare di questa bella e generosa pianta, piuttosto trascurata o dimenticata. In effetti l'aveva in giardino mio nonno (che coltivava anche il cotone) al mio paese d'origine vicino Milazzo. Ricordo che le chiamavamo "Nespole del Giappone" e quasi mai si mangiavano se non, proprio come dici tu (vedi le memorie dei padri...) quando sono molto mature e si succhiano come le Sorbe (mi pare di averne viste anche a Palermo, legate a grappolo come i pomodori). Ne ho un ricordo molto intenso.
La pianta l'ho comprata in un vivaio a Treviso che era uno stelo, in tre anni è diventata un bell'albero di quasi tre metri e con molti frutti. E' quasi spettacolare e vorrei vedere verso fine mese di rinnovare le emnozioni di gioventù e succhiare le mie "Nespole del Giappone-Germania".
Cercherò per la marmellata ma non credo che esista traccia.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Antonio,
nespolo europeo (Mespilus germanica) e nespolo del giappone (Eryobotria japonica) sono due generi ben differenti, specie per le caratteristiche organolettiche dei frutti. Se a Milazzo venivano chiamate "nespole del giappone" si trattava dell'Eryobotria, non del Mespilus. L'Eryobotria venne importato in Europa come pianta ornamentale, anche perchè in zone fredde non fruttifica, solo nella prima metà dell'800 l'Orto Botanico di Palermo la diffuse come pianta da frutto.
Pietro
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie Piper, che bella sorpresa, anche per la scheda tecnica.
Pietro, forse non ho fatto capire che erroneamente e ignorantemente veniva (e credo lo sia ancora) chiamato "Nespolo del Giappone".
E' vero che l'Eryobotria japonica" non fruttifica nelle zone fredde. Mi sembra di averne visto qualche pianta nelle regioni del nord Italia, ma frutti...solo al supermercato e spagnoli.
Ciao
 
G

Giulio

Guest
Pietro, non era uno sfottò :)
Comunque, si, dalle nostre parti è spontaneo e si trova sporadico nei boschi. Infatti ne ho raccolti alcuni frutti trovati in un giro 'a funghi' la scorsa settimana e volevo seminarli. Quando ero piccolo ne avevamo una pianta vicino casa sotto la quale avevamo costruito la classica 'casetta' con gli amici e in autunno si mangiavano le bacche (riescono a "maturare" anche in pianta) e mi faceva piacere ritrovarmi tra qualche anno una bella pianta di nespolo. Grazie per le info comunque :)
ciao
Giulio
 
Alto