• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nertera

libellula

Giardinauta
Ho una decina di semi di nertera, mi chiedevo se nel forum c'è qualcuno che ha provato a seminare questa pianta? :fifone2: Aspetto speranzosa :food: grazie in anticipo!
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Li hai ricevuti dalla banca del seme? Se sì potrebbero essere quelli che ho mandato io... :D Purtroppo non ho idea di come si seminino... Ho visto la scheda sul sito di giardinaggio.it
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/nertera/nertera.asp
e dice semplicemente di seminarli in primavera in un miscuglio di terra e sabbia....
La mia piantina è morta dopo le feste di Natale a causa del freddo (sono stata via 10 giorni e il riscaldamento spento ha fatto danni :cry: ) ma per fortuna ho recuperato qualche semino. Li ho seminati ieri..adesso aspetto di vedere i risultati. In autunno, quando la pianta era ancora viva e vegeta, alcune bacche si staccavano e cadevano sulla terra del vaso e ho notato che germinavano con facilità. Mi raccomando le foglioline non devono essere toccate dall'acqua perchè marciscono facilmente, quindi se i semi dovessero germinare bagna dal sottovaso.
 

libellula

Giardinauta
Ciao nuvola, i semini li ho ottenuti da qualche capsulina che ho trovato staccata al centro commerciale, ne avevo già avuta una pianta, e mi ricordo che era abbatanza facile da tenere, anche se pure la mia era morta in inverno pur essendo in casa penso che abbia sofferto di un eccesso di acqua e una mancanza di luce... Anch'io procederò alla semina! Sarei felice di sapere i progressi dei tuoi semini, così possiamo confrontarci! Grazie per i consigli!:flower: :)
 
Alto