• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nerine Lilio aiuto!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ricapitolando:

ho la bowenii e la sarniensis, quindi leggendo un tuo vecchio post dovrei da adesso fino a fine agosto annaffiare ogni 15/20 giorni, e pacciamare con foglie ....................... non và bene l'argilla espansa ............ perchè nelle foglie potrebbe esserci qualcosina tipo insetti o muffe :rolleyes:

Però, la sarniensis ha ancora una foglia e solo di un bulbo ......... l'altro niente, mentre la bowenii ha tutte foglie nuove ........ pacciamo lo stesso?

Entrambe stanno in vaso di plastica, però la bowenii è lì da 3 anni ........... cambio il vaso e metto in uno di coccio? mentre per la sarniensis sarebbe più semplice perchè è nel vaso da 6 mesi e quindi meno trauma alle radici

per entrambe ho usato semplice terriccio per piante da balcone

grazie :love_4:
 

Lilio apulo

Giardinauta
Piccola precisazione ... importantissima !
La nerine sarniensis è a crescita invernale e va in riposo in estate, esattamente come l'Amaryllis belladonna (che offro su Ebay :D ) che è il prototipo di tutte le bulbose sudafricane a crescita invernale. Tutte queste 'funzionano' così. Le foglie compaiono verso ottobre e crescono tutto l'inverno fino a maggio, poi ingialliscono e secca tutto. Il fiore si differenzia durante la crescita delle foglie, ma poi ci vuole un perido di riposo secco e caldo affinchè si induca una buona fioritura. Quindi giugno luglio e agosto devono stare al sole, ma non troppo se in vaso, altrimenti potrebbero anche lessarsi. Durante questi mesi vanno innaffiate giusto una tantum, diciamo una volta la mese, per evitare che le radici si secchino eccessivamente. E' utile una pacciamatura dei vasi con sassolini, argilla espansa o simile, per evitarne un'eccessivo riscaldamento. In piena terra non è indispensabile. Ai primi di agosto basta dare una bella innaffiatura profonda (simula un improvviso temporale estivo) per risvegliare la pianta. Dipende anche dal clima e al sud è in genere ancora troppo caldo di notte e generalmente si vede qualche 'segno di vita' verso la fine di agosto, a meno che non piova un paio di volte e sarebbe un vero miracolo !
L'Amaryllis belladonna fiorisce in genere da Ferragosto a metà settembre, la Nerine sarniensis a fine settembre così come l'Haemanthus coccineus. Appena spunta il fiore si può innaffiare ogni decina di giorni circa. Generalmente qualche settimana dopo la fioritura iniziano a spuntare le foglie e il ciclo ricomincia. In pratica questo modo di crescere è detto ciclo mediterraneo, in quanto comune a tutte le bulbose nostrane, anche se la fioritura può verificarsi all'inizio della stagione, ossia settembre-novembre (Sternbergia lutea, Urginea maritima colchicum e crocus autunnali, narcisi tazetta) oppure alla fine (tipo tulipani e Narcisuss poeticus). Tutte queste piante con queste caratteristiche non necessitano praticamente di nessuna innaffiatura se sono in piena terra, specie la sud, a parte eccezionali periodi siccitosi in inverno.
La Nerine bowdenii, pur essendo sudafricana (il Sudafrica ha una incredibile varietà di climi dalle foreste pluviali al deserto ), viene da zone con clima opposto ossia piove d'estate ed è secco in inverno. Questa mette le foglie verso aprile e crescono tutta l'estate. Verso ottobre compare il fiore e le foglie vanno già verso l'ingiallimento. Per dicembre in genere è tutto secco e non si innaffia più. Il bulbo va tenuto a riposo più o meno asciutto e si riprende a innaffiare a marzo.
Molte amaryllidacee (Nerine, Hippeastrum, Clivia) fioriscono meglio quando sono un pò costrette nei vasi e tutte risentono del trapianto. Il periodo migliore è proprio subito dopo la fioritura. la bowdeni va concimata ora.

caspita quanta roba ho scritto :eek:

bye
Angelo

P.S. conservate questo post come promemoria
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Letto-salvato-capito :eek:k07:

quindi alla sarniensis ci metto sopra dei bei sassi recuperati al lago, penso che tengano meglio l'umidità che non l'argilla, anzi, potrei anche mettere tutto il vaso in uno più grande, e sassi fra un vaso e l'altro ............ che ne dici :rolleyes: e bagno una volta al mese

La bowdenii la lascio nel suo vaso, sono 3 ma con almeno 6 germogli, la tengo bagnata.

Per il concime, ad entrambe ho dato un granulare verso aprile 15-7-30 ........... dura 4 mesi , ad agosto rifo .......... sempre che il granulare vada bene :cool2:

Grazie sei un Angelo :love_4:
 
Alto