• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neri e piccolini...

Marilena78

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un gruppetto di cosini neri su una delle piante di prezzemolo... sul fusto, lontano delle foglie... non si muovono e' stanno tutti insieme... sembrano pulci... aiuto che faccio? L'altra pianta di prezzemolo e' ancora indenne.
Che sono?
Cosa faccio?
Per ora ho allontanato la pianta dalle altre... ma sarei tentata a buttarla subito via.
C'e' qualche possibilita' che si tratti di animaletti innoqui?
Come faccio a capirlo?
Aiuto... non solo e' il primo anno che mi dedico al giardinaggio... ma questi sono i primi cosetti che ho mai visto. Sono terrorizzata?
AIUTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!

V

vinceco

Guest
Ho trovato un gruppetto di cosini neri su una delle piante di prezzemolo... sul fusto, lontano delle foglie... non si muovono e' stanno tutti insieme... sembrano pulci... aiuto che faccio? L'altra pianta di prezzemolo e' ancora indenne.
Che sono?
Cosa faccio?
Per ora ho allontanato la pianta dalle altre... ma sarei tentata a buttarla subito via.
C'e' qualche possibilita' che si tratti di animaletti innoqui?
Come faccio a capirlo?
Aiuto... non solo e' il primo anno che mi dedico al giardinaggio... ma questi sono i primi cosetti che ho mai visto. Sono terrorizzata?
AIUTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!
Afidi,schizzaci l'acqua a getto ...

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
..........con un bel cucchiaio di "Svelto" (si quello per i piatti) diluito in un litro.

ale78

Aspirante Giardinauta
In realtà li ho anch’io su un sedum (quello dei fiori gialli che non ricordo il nome); non sono né afidi né sciaridi ma sono simili a moscerini senza ali e all’interno di ragnatele …

bacarat

Maestro Giardinauta
sul sedum palmeri (fiori gialli) vanno a nozze.
dopo due anni che si presentavano a fine fioritura, quest'anno ho fatto un trattamento preventivo (prima della fioritura) con pochissimo confidor e non sono apparsi

carola88b

Giardinauta Senior
nel link c'erano tuttel e foto, sia quelle fatte da me, che quelle di wiki... spero vivamente che non si tratti di loro, ma di insetti innoqui, ciaooo

Marilena78

Aspirante Giardinauta
Allora, sembrerebbero afidi.:martello2
Fortunatamente hanno scelto una misera piantina di prezzemolo... non ne valeva la pena spruzzarla con insetticidi allora ho deciso di buttare tutto insieme al vasetto e al terreno...:lingua:
Mi viene da pensare, pero', che se c'erano sul prezzemolo potrebbero essere ovunque... ho controllato tutte le piante... nessuna traccia... per ora...:mazza:
Che faccio? Dovrei fare qualcosa preventivamente? O non mi resta che aspettare e controllare ogni giorno? cat:
E se usassi l'aglio in via preventiva?
Sono destinata a vedere tutte le piantine ricoperte da quegli orribili esseri?:martello:

Che ansia!:crazy:

ale78

Aspirante Giardinauta
Anche i miei controllando bene sembrerebbero afidi però molto più scuri quasi neri rispetto a quelli normali ...

Alto