• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nepenthes che sorpresa

valentina8

Aspirante Giardinauta
Oggi mentre curavo la mia piantina mi sono accorta di una cosa particolare, è nato un ascide di forma diversa; è normale...? Immagino che succeda..., ma come mai...? E' positivo...?

Ho anche un'altra curiosità, qualche giorno fa ho sentito dire in tv che le piante carnivore si possono aiutare nel nutrimento con del latte scremato o dell'albume inserito negli ascidi, è possibile... non gli darà problemi...
Voi le aiutate in qualche modo?
 

Allegati

  • Nuovo_1_003 bis.jpg
    Nuovo_1_003 bis.jpg
    92,1 KB · Visite: 195
  • 010 bis.jpg
    010 bis.jpg
    89,3 KB · Visite: 163

Vagabonda

Florello Senior
perchè è di forma diversa? Comunque, in genere gli ascidi "upper" (superiori) sono diversi da quelli "lower" (bassi).
Si possono nutrire le piante in effetti, ma bisogna sempre valutare bene se farlo o meno. Un insetto è un alimento completo per la pianta, il latte o l'albume rappresenta un pasto comunque non paragonabile. C'è sempre il rischio poi che possa marcire l'ascidio. Anche con insetti o animali l'ascidio mi sembra più sano che con prodotti fai da te. Pensa che una volta la mia rebecca ha digerito una lucertula. Una puzza però..
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Accidenti..., sono capaci di digerire una lucertola, non immaginavo...! Scopro sempre cose nuove...! Io in genere sono una persona a cui piace sperimentare, ma penso che in questo caso eviterò, mi dispiacerebbe far soffrire la mia piantina o anche peggio...!
Mi chiedevo,però, come mai nascono ascidi "upper" e "lower", in genere quando le trovo nei garden li hanno tutti uguali...?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco la prova che si mangiano anche le lucertole.....ciao ciao

img_3793-qpr.jpg


img_3794-qpr.jpg
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
E' veramente sorprendente..., il mondo delle carnivore mi sta affascinando sempre di più, sicuramente ne acquisterò qualche altra; mi avete detto che ci sono di varie regioni e vari climi, quale si avvicina di più come tipo di cure alla mia?
 

Vagabonda

Florello Senior
in genere nei garden si trovano piante nate da talee, quindi hanno tendezialmente gli ascidi "upper" o lower se vengono da polloni.
Per quanto riguarda le altre carnivore, sarracenia e dionea, ma anche tante drosere sono adattissime ai nostri climi. Le nepenthes sono tropicali o subtropicali quindi vanno tenute in casa in inverno. Le altre tranquillamente fuori, sempre e comunque.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
io l'anno scorso ho preso una sarracenia flava in un garden che era messa male e piccolina, poi l'ho portata a casa, rinvasata a mi ha fatto un sacco di ascidi che sono ancora pieni di mosche, vespe e qualche forbice che le ho messo dentro io:food: ed ora sta ripartendo e spero che faccia il fiore...
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
In effetti la prossima penso sia proprio la sarracenia, ero gia indecisa tra le due quando ho preso la nepe.; comunque deciderò anche dalla disponibilità. Mi hai fatto venire in mente un dubbio...,
a proposito degli insetti, loro quando li catturano sono vivi naturalmente...; ma se capitasse di colpire che so una zanzara o una mosca... e le metti dentro agli ascidi cosa succede? se ne nutrono ugualmente?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
In effetti la prossima penso sia proprio la sarracenia, ero gia indecisa tra le due quando ho preso la nepe.; comunque deciderò anche dalla disponibilità. Mi hai fatto venire in mente un dubbio...,
a proposito degli insetti, loro quando li catturano sono vivi naturalmente...; ma se capitasse di colpire che so una zanzara o una mosca... e le metti dentro agli ascidi cosa succede? se ne nutrono ugualmente?

ma io le ho sempre dato insetti vivi perche ho letto che se è vivo col movimento stimola le parti della foglia che producono gli enzimi che assimilano le sostanze dall'insetto, quelli morti non glieli do alla piante... comunque per le zanzare le vere killer sono le drosere che con le foglie collose ne catturano veramente molte...
 
Alto