• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita: RInvaso Aloe Arborescens

sirio_5

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho comprato da circa 2 settimane una pianta di Aloe Arborescens di 6 anni, me l'hanno spedita in un vaso alquanto piccolo, infatti già dopo una settimana le radici iniziavano ad uscire dal vaso.... quindi oggi ho deciso di effettuare il rinvaso.:froggie_r

Ho tolto l'aloe dal vecchio vaso (è uscita subito, era tutto un pezzo con il terreno :squint:), e senza toccare nulla l'ho messa nel nuovo vaso aggiungendo della terra specifica per cactacee (compo cactea).

Ho fatto bene a lasciare la vecchia terra, oppure è meglio che levo tutta la vecchia terra e metto solo quella nuova (compo cactea)????

Che succede se la lascio come ora ? :confuso:

Inoltre alcune foglie mi si stanno risecchendo in punta, che vuol dire? io l'annaffio ogni 2-3 settimana, ma non so mai la quantità da darle. :confused:

Scusatemi per tutte queste domande, ma voglio farla cresce bene, anche perchè la sto usando per scopi curativi.... :flower:

Grazie a tutti :Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Aspetta il consiglio di qualche esperto vero, però io intanto ti dico che sarebbe stato molto meglio levare tutta la terra che aveva l'aloe e rinvasarla in un misto di terriccio per cactacee e inerti (ghiaina, pomice, lapillo, per rendere più drenante il terriccio per cactacee che non lo è abbastanza.
Il levare tutta la terra dalle radici si rende necessario perché in genere queste piante sono coltivate nella torba che da una parte assorbe l'acqua come una spugna (non molto corretto per le succulente) dall'altra, quando è secca forma un 'cemento' che stringe troppo le radici e risulta impermeabile all'acqua. Quindi assolutamente sconsigliata per le succulente.
In genere consigliano (l'ho fatto anche io, sembra più complicato di quello che è in realtà) di levare tutta la torba con le mani o lavando le radici (io ho fatto un misto dei due metodi), poi di lasciare ad asciugare all'aria le radici per una settimana (non so come sia da te il tempo, da me non asciugherebbe niente quindi forse è meglio aspettare un tempo un po' più secco), successivamente di rinvasare. L'asciugatura è necessaria perché, per quanto tu ci possa stare attento, nella pulitura delle radici queste ultime suburanno quasi sicuramente delle lesioni ed è importante che le ferite si rimarginino prima di essere rimesse in terra per scongiurare il pericolo di malattie (funghi...)

Leggo solo ora: il fatto che 'Era tutto un pezzo con il terreno' fa proprio pensare che si tratti di torba; se fosse stata in una composta adatta questa non sarebbe stata coesa, ma si sarebbe sbriciolata da sé mentre toglievi la pianta dal vecchio vaso.

Per quello che riguarda l'annaffiatura, dipende molto da dove la tieni. Se è fuori, di questa stagione non penso abbia bisogno di acqua. (anche se quella del mio vicino si è presa tutta l'acqua che il Cielo le ha mandata ed è rigogliosissima, e piena di pennacchi floreali! Che invidia!) In appartamento riscaldato, invece penso che devi annaffiarla un po'. Ricorda che, come tutte le succulente, ha bisogno di poca acqua. In genere si dà acqua quando il terriccio è secco, non solo in superficie, ma anche sotto, oppure ci si regola guardando e palpando le foglie.
 
Ultima modifica:

sirio_5

Aspirante Giardinauta
grazie, per la velocissima risposta... per ora ho deciso di provare a lasciarla così :martello2, e appena ho un minuto gli faccio qualche foto almeno mi dice in che stato di salute vi sembra....

grazie per ora....

ciao :Saluto:
 

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un aloe rborescens grandicella. L'ho comprata mesi fa e sta in un vaso in plastica con del terriccio che non mi sembra il massimo.
Vorrei rinvasarla ma quale è il periodo migliore per fare questa operazione?
Leggendo su internet ho trovato che l'estate è il periodo migliore per farlo ma volevo una conferma di voi esperti.
Grazie
 
Alto