• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofita del giardinaggio...in cerca di aiuto!!!!

pollicina.2

Aspirante Giardinauta
salve a tutti :Saluto:, da poco ho acquistato due orchidee: una phalaenopsis, presa facendo un'offerta in piazza all'unicef e un'altra cymbidium, presa appena ieri all'ikea perchè quando l'ho vista me ne sono innamorata!!! è stupendaaaaa....
però mi preoccupa già. premetto che non sono per nulla esperta di piante, ma mi sembra avere qualcosa che non va: alcune foglie hanno delle parti marroni e ho trovato un piccolo batuffolo su una foglia. ho letto che potrebbero essere dovuti a dei parassiti, però prima di pulire le foglie con alcool (come vien solitamente consigliato!) vorrei conferme da qualcuno che se ne intende...allego foto...AIUTATEMIIIII!!!:eek:k07:
DSC_0120.jpg DSC_0123.jpg DSC_0124.jpg DSC_0125 (1).jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

la macchia marrone sembra una bruciatura da sole, nessun danno vero e proprio se non estetico

il batuffolo è cocciniglia cotonosa, se ne vedi pochi, prendi un batuffolo, di cotone stavolta, imbevuto in alcool e pulisci per bene tutte le foglie

queste orchidee ora van bagnate poco, nessun ammollo intensivo, bagnare quando senti il vaso leggero sgocciola per bene, non lasciare ristagni di acqua
sono orchidee che in inverno necessitano di un riposo piuttosto asciutto. più le tieni al freddo meno acqua devono prendere.
 
Ultima modifica:

pollicina.2

Aspirante Giardinauta
grazie milleee.... :)
sono un pò apprensiva nei confronti delle nuove arrivate!!!
il batuffolo è uno solo (almeno così pare)...non basta quindi asportarlo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potrebbe bastare.. te ne accorgerai tra un po' se era sufficiente o no :)
dipende se era il primo trasferimento o lo sviluppo di qualche uova, in quel caso penso che dovrai aspettartene altre
 
Alto