• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nell'orto è nata una rosa

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Nell'orto è nata una rosa ma non l'ho seminata. Puo' essere che siano finiti dei cinorrodi nel bidone del compost con cui produco nutrimento per l'orto, ma tendenzialmente cio' accade di rado perche' gli scarti delle rose li brucio per via delle malattie fungine. Oppure potrebbe esser stato un' uccello a "seminare":rolleyes:
Boh, fatto sta che è spuntata sta piantina che sara' 3cm e chissa' che rosa verra' fuori...
Ma ora che faccio? La lascio dov'è e aspetto che si sviluppi? La trasferisco in un posto meno affollato?:confuso:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
che bello! Personalmente la sposterei facendo molta attenzione, però sarei molto incerto sul da farsi.
 

Anitka

Apprendista Florello
Io la lascerei dove è fino almeno a dicembre-gennaio, cioè non la toccherei fino a che le radici non si siano un po' irrobustite e la pianta sia in profonda dormienza

Ciao
Anitka
 

lorenzino

Guru Giardinauta
sì, è vero, però, in fondo, una rosa di 3 cm è come una piantina seminata in una vaschettina da dover poi ripicchiettare...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Io la lascerei dove è fino almeno a dicembre-gennaio, cioè non la toccherei fino a che le radici non si siano un po' irrobustite e la pianta sia in profonda dormienza

Ciao
Anitka

anche io non la toccherei e aspetterei impaziente cosa esce fuori!!!!:ciglione:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:froggie_rIn effetti la curiosita' di vedere com'è il fiore è tanta. Potrebbe essere un'ibrido tra le mie rose oppure no ma per questo bisogna aspettare l'anno prossimo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che cosa curiosa....magari ne viene una rosa bellissima e potrai darci un nome a tua scelta!

Sinceramente non rischierei di muoverla, tanto non crescerà molto. E poi in inverno potrai farlo con tranquillità!
 
R

Riverviolet

Guest
Ma che bello! Quest'inverno mi dedicherò anch'io per la prima volta alla semina di rose!
Ma pensa un po' dove è andata a nascere a proposito di esigenze delle rose!
Niente delicatessen per loro, terre troppo sterili, leggere, accurate, ma tanta tanta pappa! :lol:
La fermentazione del compost deve aver ben bene scarificato i semi, però io, proprio per eveitare bruciature delle giovani radici (a meno chè ormai il compost non sia maturo) la sposterei.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ma che bello!!!!!!
Io che sono fatalista ti dico: spostala o lasciala lì.... non importa.... la cosa fondamentale è tutelare questo "regalo del destino"!!!!!
:hehe:
 

Similar threads

Alto