• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nascosta nella serra...

B

bipito

Guest
All'ombra delle grandi mi avevano dimenticato, ma la mia bellezza non passa inosservata!!!
 
K

Kosmos

Guest
è una bellissima stapelia grandiflora... con il tempo i fiori diverranno più grandi... per non parlare dei fiori... io ne ho una che non ha ancora fiorito...
 

Danilis

Apprendista Florello
E pensare che se non ci fosse Cole tutto stè Stapelia e lithops non ci sarebbero ;)

Attento al freddo, la stapelia ha una clorofilla molto sensibile al freddo che muore e lasica il tipico colore rosso....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ce l'avevo una talea di stapelia grandiflora :rolleyes: ma poi è marcita :cry:
 
K

Kosmos

Guest
Daniele1090 ha scritto:
E pensare che se non ci fosse Cole tutto stè Stapelia e lithops non ci sarebbero ;)

le piante ci sarebbero state cmq, le avrebbero identificate altri botanici...
 

mimma69

Maestro Giardinauta
l'avevo anche io.Mi faceva un fiore dal diametro di 22 cm.Ho dovuto buttarla dalla disperazione,dal tanto puzzo che facevano i fiori........
 

Letizia01

Giardinauta Senior
WOOOOOOOOOOOOOOW!!!!!!!

Complimenti Bipito!!!!!!

Ho dovuto buttarla dalla disperazione,dal tanto puzzo che facevano i fiori........
Come buttarla???:squint:

Mimmuccia nn si fanno queste cose...:eek:

E dire che io è da tempo che la cerco nei vivai della mia zona...ma nn la trovo!!:cry:

Ciao
lety
 
K

Kosmos

Guest
Mimma cosa hai fattoooooo!!! :cry::cry::cry:
io non vedo l'ora di avere quei giganto-fiori... ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Danilis

Apprendista Florello
Se l' odore non fosse così forte, gli insetti non impollinerebbero e la fecondazione sarebbe molto bassa e la specie potrebbe scomparire..

dani ;);)
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Daniele1090 ha scritto:
Se l' odore non fosse così forte, gli insetti non impollinerebbero e la fecondazione sarebbe molto bassa e la specie potrebbe scomparire..

dani ;);)
ma voi non avete idea del tanfo che emanava.Non ho mai buttato una piante e credo che mai piu' lo faro'....ma credetemi,non si stava in camera dal puzzo
 
K

Kosmos

Guest
mimma69 ha scritto:
ma voi non avete idea del tanfo che emanava.Non ho mai buttato una piante e credo che mai piu' lo faro'....ma credetemi,non si stava in camera dal puzzo

e la tenevi in camera? ti credo che eri disperata ;)
 
D

Dr.Palmito

Guest
Io c'ho un trittico (grandiflora, gigantea, hirsuta) dall'aroma micidiale in vasi vicini. Mi pare che Gianluca Corazza vivaiocorazza.com venda talee radicate.
L'indiscusso principe dell'emanazione pestilenziale nel mio giardino, nonchè una delle mie piante preferite in assoluto, rimane comunque lui:

FaustoHelicod.jpg

(foto di Fausto Ceni)

Il prorompente Helicodiceros muscivorus, dalla Sardegna con fetore..
 
Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Certo che fanno cattivo odore, devono attirare le mosche per la riproduzione.
Come tuutte le stapelie in inverno vanno ricoverate, diciamo 10-12°.
Ciao
Reginaldo
 

Paola grassofila

Giardinauta
Ottima Bipito! Con le stapelie & C. mi becchi sempre sul vivo.... Hai altre asclepiadacee da mostrarci?
Ah, per tutti gli interessati: sia la s. grandiflora che la s. gigantea, sono piuttosto facili da reperire, anche per corrispondenza, e non e' neanche così difficile trovarle nei mercatini di piante e fiori in genere. La mia prima stapelia l'ho comprata addirittura in un supermercato il secolo scorso....
 
A

*Ale*

Guest
Bipito e' stupenda... non ti sognare mai di buttarla, mi raccomando.:love_4:
Ale
 
Alto