• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

narcisi

rita

Giardinauta
help consiglio....ho piantato diversi bulbi di narcisi in giardino ma è già il secondo anno che anzichè fare i fiori fà solo foglie foglie foglie...come mai? erano bulbi di mia nonna che nel suo giardino hanno sempre copiosamente fiorito

grazie Rita
 

ciaseta

Florello Senior
ciao rita...la mia esperienza con i bulbi è limitata, ma so che il bulbo per fiorire deve aver immagazzinato sufficienti quantità di nutrimento, forse nel tuo caso questo non è accaduto e non hanno la forza per fiorire....li concimi?
 
S

SEBBY

Guest
Potrebbe essere una errata profondità di piantagione, se sono troppo profondi tendono a fare solo foglie. I manuali di giardinaggio dicono due volte il diamentro del bulbo, ma non è sempre vero.

Inoltre, è importante lasciare seccare le foglie del tutto prima di tagliarle, serve alla pianta a immagazzinare nutrimento per l'anno successivo.

Altra cosa è l'esposizione, che dovrebbe essere quanto più possibile in pieno sole.

Poi, una cosa stupida (ma io l'ho fatto!!!!!!!!!!!!) vanno piantati per il verso giusto cioè con la punta verso l'alto altrimenti tentano di girarsi da soli, ma sprecano così tanta energia che non fioriscono.
 
S

SEBBY

Guest
Altra cosa....se quando li hai presi da tua nonna erano bulbilli (cioè i bulbi piccoli attaccati intorno ai bulbi grandi) ci vuole un po' di tempo perchè arrivino a "maturazione" e fioriscano, devono cioè raggiungere le dimensioni adatte.
 
Alto