• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho dei bulbi di narciso (non ricordo di preciso la specie) che hanno fatto i fiori in dicembre-gennaio. Ormai sono 2 mesi che non hanno più i fiori, cosa devo fare? i bulbi devo lasciarli interrati o tirarli fuori per l'anno prossimo? Un'altra domanda: TUTTI i bulbi se tirati fuori devono essere fatti seccare al sole prima di metterli via per l'anno seguente?
grazie mille :Saluto:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Grifondoro! :)
Prima di tutto dovresti dirci di dove sei, tanto per capire che clima hai (meglio se lo scrivi nel tuo Profilo, così non dovrai ripeterlo più ;)).
Per i bulbi, non mi risulta che NESSUNO vada fatto seccare al sole, casomai in un posto fresco e asciutto.
I narcisi (ma li hai in terra o in vaso?) puoi tranquillamente lasciarli interrati a meno che tu non abiti in un posto freddissimo; a tagliare le foglie aspetta che siano completamente secche. Mentre si seccano infatti il bulbo immagazzina sostanze per la vegetazione dell'anno dopo; tagliarle ancora verdi, quindi, lo indebolisce.
 

pampam

Giardinauta Senior
Benvenuto anche da parte mia Grifondoro (eh, eh, eh, ti piace Harry Potter.... ).
Comunque per quanto riguarda i bulbi, quando si estraggono non bisogna assolutamente farli asciugare al sole, ma all'ombra in una luogo ben areato. In particolare per i narcisi io li lascerei in piena terra anche perchè a Roma non fa un freddo così esagerato come da me a Varese.
Una cosa è certa, non tagliare mai le foglie prima che si siano seccate, potresti compromettere la successiva fioritura.
Ciao e alla prossima
 

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
grazie del benvenuto a tuttii!! i narcisi sono sia in terra che in vaso...quelli in terra li lascio li, quelli in vaso li vorrei togliere per metterci altri fiori estivi perchè se compro altri vasi non so più dove metterli!!!! grazie comunque dei consigli li seguirò alla lettera!!!! molto gentili....
 

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
bravo pampam che ha subito capito il mio nickname!!! infatti mi piacerebbe tanto piantare qualche radice di mandragola!!!! ahah
:D :D
 
Alto