• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nandina nana- foglie restano verdi in inverno, anzichè rosse

lella taboga

Aspirante Giardinauta
DSC02402-1.jpg

buongiorno

credo di avere le nandine nana del tipo:eek:bsessed e gulf stream; le avevo piantate proprio perchè fanno le foglie rosse in inverno; così è successo nell'inverno scorso; purtroppo per questo inverno sono rimaste verdi, con minime tonalità sul rosso.

mi chiedo il perchè, e non so rispondermi.
forse necessitano del pieno sole, e invece sono per metà giornata esposte al sole ? forse necessitano di un prodotto chimico integrativo nel terreno ?


chiedo un parere tecnico.
grazie
DSC02403-1.jpg
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao,

secondo me potrebbe essere il fatto che, fin ora, non ha fatto il freddo normale per i mesi di dicembre e gennaio.

Ste
Mah dipende strettamente dove vive, se Torino città o in provincia, infatti in pianura padana il freddo è stato inferiore alle medie stagionali, in collina invece ci sono state temperature piuttosto alte nelle settimane prima e durante capodanno
Comunque anche quella che ho io non è molto arrossata, imputerei il problema alla ridotta esposizione al sole (la mia d'inverno è infatti in penombra)
 
Alto